![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858996 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
chiarimento su detraibilità IVA
Salve, spero di essere nel posto giusto per un chiarimento di tipo fiscale sull' IVA. Mio cognato che fa il rappresentante ( motivo per il quale percorre tanti km in auto) decide di comprare un'auto nuova. Gli agenti di commercio godono della detraibilità IVA al 100%. Benissimo, ma l'IVA al concessionario deve pagarla lo stesso? E poi al momento di fare la dichiarazione trimestrale se la porta in compensazione? (sono ignorante in materia perdonate se chiedo cose banali). E mettiamo il caso che decida di disfarsi dell'auto dopo 5 o 6 mesi vendendola a terzi. Cosa succede, deve restituire l' IVA risparmiata? Un grazie a chi vorrà spiegarmi
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Ignorante che ignora
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
L'iva va pagata al concessionario e portata in detrazione sulla liquidazione iva di periodo (mensile o trimestrale).
In caso di vendita dell'autoveicolo dovrà emettere fattura con IVA sul prezzo di vendita. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858996 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
sì regalata a terzi, ma per terzi non necessariamente un estraneo,intendo pure un parente (moglie, figli ecc). Se la voltura viene fatta dopo 5 o 6 mesi dall'acquisto e l'IVA è stata quindi già detratta, è qui che vorrei capire..viene restituita?
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
![]() ....quindi tuo cognato compra un auto nuova e poi dopo 6 mesi la regala ad un parente.....giusto?
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
i soliti furbi italici.che schifo e poi ci lamentiamo dei nostri governanti.bello no mi compro la macchina,mi scarico l'iva al 100% e poi la regalo a mio figlio.gia' invece il muratore che e' un fesso si compra la macchina,paga l'iva,non la detrae e se la regala comunque l'ha sempre pagata.certo che di fronte a certa gente si capisce perche' poi in italia non si puo' dare fiducia ai contribuenti e il fisco debba esssere vessatorio.un popolo di santi,di navigatori e di......furbi.
Ultima modifica di guly : 05-11-11 alle ore 21:46 |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Guly qui nessuno vuole fare furbate, ho soltanto chiesto un chiarimento di natura fiscale da totale ignorante in materia IVA! Se ho chiesto spiegazioni evidentemente era per capire cosa fosse lecito e cosa no..vattela a prendere con i veri evasori io posso camminare a testa alta e non ho nulla da nascondere.
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||