Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-11-11, 18:07   #1 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
facile e urgente: vendo ciclomotore "50ino"

ho trovato un Rumeno che domani pomeriggio viene a ritirarmi un vecchio 50ino che mi occupava mezzo garage (penso lo esporti)

mi ha chiesto se ho i documenti; io ho libretto e targa (quadra), ma no so se posso darli all'acquirente o devo conservarli, oppure restituirli alla motorizzazione

non credo sia previsto un passaggio di proprietà

in ogni caso dovrò farmi firmare una manleva per eventuali danni / contravvenzioni etc ... potreste postare un cliché svp
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-11-11, 18:46   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 16451320
fabrizioperla has a reputation beyond reputefabrizioperla has a reputation beyond reputefabrizioperla has a reputation beyond reputefabrizioperla has a reputation beyond reputefabrizioperla has a reputation beyond reputefabrizioperla has a reputation beyond reputefabrizioperla has a reputation beyond reputefabrizioperla has a reputation beyond reputefabrizioperla has a reputation beyond reputefabrizioperla has a reputation beyond reputefabrizioperla has a reputation beyond repute
La targa te la smonti e te la tieni, visto che è personale.
fabrizioperla non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-11-11, 18:49   #3 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da fabrizioperla Visualizza messaggio
La targa te la smonti e te la tieni, visto che è personale.
ok, grazie mille !!

invece il libre ... cioè il "certificato di circolazione glielo posso / devo dare
Vecchio 01-11-11, 18:58   #4 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

in rete ho trovato tanta disinformazione e anche quanto segue, da ACIPavia ...

La nuova targa per ciclomotori è composta da 6 caratteri alfanumerici e dal marchio ufficiale della Repubblica Italiana su fondo bianco con caratteri neri e ricoperta da pellicola retroriflettente
A differenza della vecchia normativa, chiunque possieda più di un ciclomotore è tenuto a munirsi di un corrispondente numero di certificati di circolazione e di targhe.
La targa dei ciclomotori costituisce un elemento di identificazione sia del ciclomotore sia dell'intestatario del certificato di circolazione ma, a differenza delle targhe degli autoveicoli, la targa dei ciclomotori è personale, quindi non può essere ceduta ad altro soggetto, ed il proprietario, in caso di perdita di possesso del mezzo, può trattenerla per utilizzarla in seguito per un altro ciclomotore al quale sarà legata attraverso il certificato di quest’ultimo.
In caso di rivendita del ciclomotore quindi, va annotata la sospensione dalla circolazione a cura del venditore, mentre l'acquirente deve procedere alla richiesta della targa come sopra descritto.

insomma, prima di "venderlo" dovrei far annotare la sospensione dalla circolazione
Vecchio 01-11-11, 19:06   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 16451320
fabrizioperla has a reputation beyond reputefabrizioperla has a reputation beyond reputefabrizioperla has a reputation beyond reputefabrizioperla has a reputation beyond reputefabrizioperla has a reputation beyond reputefabrizioperla has a reputation beyond reputefabrizioperla has a reputation beyond reputefabrizioperla has a reputation beyond reputefabrizioperla has a reputation beyond reputefabrizioperla has a reputation beyond reputefabrizioperla has a reputation beyond repute
Il libretto di circolazione devi darlo, serve per certificarne la proprietà.
Di fatto in Italia le forze dell' ordine lo chiedono ogni qualvolta facciano un controllo del mezzo.

Non serve nessun passaggio di proprietà, lui viene , ti paga, e tu gli consegni il motorino col libretto.
Personalmente ho redatto 2 righe dove dicevo che io il giorno xxxx ho venduto il motorino, n° di telaio xxxx a pincopallino nato a xxxx il xxxxx n° di documento
Ma ripeto questo non è obbligatorio.

Però questo succedeva 2 anni fa', sai che in Italia ogni mese cambiano qualcosa
fabrizioperla non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-11-11, 21:19   #6 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Citazione:
Originalmente inviato da fabrizioperla Visualizza messaggio
Il libretto di circolazione devi darlo, serve per certificarne la proprietà.
Di fatto in Italia le forze dell' ordine lo chiedono ogni qualvolta facciano un controllo del mezzo.

Non serve nessun passaggio di proprietà, lui viene , ti paga, e tu gli consegni il motorino col libretto.
Personalmente ho redatto 2 righe dove dicevo che io il giorno xxxx ho venduto il motorino, n° di telaio xxxx a pincopallino nato a xxxx il xxxxx n° di documento
Ma ripeto questo non è obbligatorio.

Però questo succedeva 2 anni fa', sai che in Italia ogni mese cambiano qualcosa
sei stato molto chiaro, e ti ringrazio ancora

il foglio di compravendita lo farò senz'altro, e mi farò dare una fotocopia del documento d'identità del compratore, per evitare di avere futuri problemi; comunque tenendo io la targa dovrei già essere a posto

domattina una telefonata alla motorizzazione, sperando che non ne tirino fuori una nuova
Vecchio 02-11-11, 12:53   #7 (permalink)
Ignorante che ignora

L'avatar di Loryfab

Popolarità: 42949675
Loryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond repute
Devi verificare se la tua targa è quella a 5 o 6 cifre...
Loryfab è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-11-11, 14:04   #8 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

sono andato alla motorizzazione, ho fatto la "dissociazione" della targa, in pratica la "sospensione" del ciclomotore; non ho pagato nulla, però mi son dovuto fare due code, una alle informazioni e una allo sportello libretti (mica potevano darmi il modulo alle informazioni), e un giretto a casa a fare 2 fotocopie di carta d'identità e codice fiscale, perchè la motorizzazione le fotocopie non le fa neppure a pagamento

alla fine mi hanno messo un timbro illeggibile su un'autocertificazione da me scritta e mi hanno dato un paio di fogli senza intestazione nè timbri, insomma proprio anonimi al 100% in cui ci sono i dati per reimmatricolare il ciclomotore

al che ho scoperto che se il Rumeno lo vuole esportare quello che ho fatto è errato, in quanto avrei dovuto fare una cessazione e non una sospensione

considerazione conclusiva:
burocrazia idiòta e inutile, impiegati lenti, svogliati, assonnati e pieni di sè
Vecchio 02-11-11, 14:51   #9 (permalink)
Ignorante che ignora

L'avatar di Loryfab

Popolarità: 42949675
Loryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea4891 Visualizza messaggio
sono andato alla motorizzazione, ho fatto la "dissociazione" della targa, in pratica la "sospensione" del ciclomotore; non ho pagato nulla, però mi son dovuto fare due code, una alle informazioni e una allo sportello libretti (mica potevano darmi il modulo alle informazioni), e un giretto a casa a fare 2 fotocopie di carta d'identità e codice fiscale, perchè la motorizzazione le fotocopie non le fa neppure a pagamento

alla fine mi hanno messo un timbro illeggibile su un'autocertificazione da me scritta e mi hanno dato un paio di fogli senza intestazione nè timbri, insomma proprio anonimi al 100% in cui ci sono i dati per reimmatricolare il ciclomotore

al che ho scoperto che se il Rumeno lo vuole esportare quello che ho fatto è errato, in quanto avrei dovuto fare una cessazione e non una sospensione

burocrazia idiòta e inutile, impiegati lenti, svogliati, assonnati e pieni di sè
In una parola "Italia"
Loryfab è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-11-11, 23:51   #10 (permalink)
IamForce - HIearme

L'avatar di HereIam

Popolarità: 42949676
HereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea4891 Visualizza messaggio

Tanti anni fa uno lo feci a pezzi per l'altro.

L'altro, anni dopo, lo feci a pezzi e... "conferimento differenziato" dei tochi.
HereIam non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:06.