![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
facile e urgente: vendo ciclomotore "50ino"
ho trovato un Rumeno che domani pomeriggio viene a ritirarmi un vecchio 50ino che mi occupava mezzo garage (penso lo esporti)
mi ha chiesto se ho i documenti; io ho libretto e targa (quadra), ma no so se posso darli all'acquirente o devo conservarli, oppure restituirli alla motorizzazione ![]() ![]() ![]() non credo sia previsto un passaggio di proprietà ![]() in ogni caso dovrò farmi firmare una manleva per eventuali danni / contravvenzioni etc ... potreste postare un cliché svp ![]()
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
in rete ho trovato tanta disinformazione e anche quanto segue, da ACIPavia ...
La nuova targa per ciclomotori è composta da 6 caratteri alfanumerici e dal marchio ufficiale della Repubblica Italiana su fondo bianco con caratteri neri e ricoperta da pellicola retroriflettente A differenza della vecchia normativa, chiunque possieda più di un ciclomotore è tenuto a munirsi di un corrispondente numero di certificati di circolazione e di targhe.
La targa dei ciclomotori costituisce un elemento di identificazione sia del ciclomotore sia dell'intestatario del certificato di circolazione ma, a differenza delle targhe degli autoveicoli, la targa dei ciclomotori è personale, quindi non può essere ceduta ad altro soggetto, ed il proprietario, in caso di perdita di possesso del mezzo, può trattenerla per utilizzarla in seguito per un altro ciclomotore al quale sarà legata attraverso il certificato di quest’ultimo. In caso di rivendita del ciclomotore quindi, va annotata la sospensione dalla circolazione a cura del venditore, mentre l'acquirente deve procedere alla richiesta della targa come sopra descritto. insomma, prima di "venderlo" dovrei far annotare la sospensione dalla circolazione ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 16451320 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il libretto di circolazione devi darlo, serve per certificarne la proprietà.
Di fatto in Italia le forze dell' ordine lo chiedono ogni qualvolta facciano un controllo del mezzo. Non serve nessun passaggio di proprietà, lui viene , ti paga, e tu gli consegni il motorino col libretto. Personalmente ho redatto 2 righe dove dicevo che io il giorno xxxx ho venduto il motorino, n° di telaio xxxx a pincopallino nato a xxxx il xxxxx n° di documento Ma ripeto questo non è obbligatorio. Però questo succedeva 2 anni fa', sai che in Italia ogni mese cambiano qualcosa |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Citazione:
![]() il foglio di compravendita lo farò senz'altro, e mi farò dare una fotocopia del documento d'identità del compratore, per evitare di avere futuri problemi; comunque tenendo io la targa dovrei già essere a posto ![]() domattina una telefonata alla motorizzazione, sperando che non ne tirino fuori una nuova
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
ridateci il cainano!
sono andato alla motorizzazione, ho fatto la "dissociazione" della targa, in pratica la "sospensione" del ciclomotore; non ho pagato nulla, però mi son dovuto fare due code, una alle informazioni e una allo sportello libretti (mica potevano darmi il modulo alle informazioni), e un giretto a casa a fare 2 fotocopie di carta d'identità e codice fiscale, perchè la motorizzazione le fotocopie non le fa neppure a pagamento
alla fine mi hanno messo un timbro illeggibile su un'autocertificazione da me scritta e mi hanno dato un paio di fogli senza intestazione nè timbri, insomma proprio anonimi al 100% in cui ci sono i dati per reimmatricolare il ciclomotore al che ho scoperto che se il Rumeno lo vuole esportare quello che ho fatto è errato, in quanto avrei dovuto fare una cessazione e non una sospensione considerazione conclusiva: burocrazia idiòta e inutile, impiegati lenti, svogliati, assonnati e pieni di sè |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Ignorante che ignora
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
IamForce - HIearme
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Tanti anni fa uno lo feci a pezzi per l'altro. L'altro, anni dopo, lo feci a pezzi e... "conferimento differenziato" dei tochi. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||