![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2974566 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
tassazione vendita oro usato
Ciao a tutti. Sull'oro venduto c'è da pagare una tassa?
Ho letto pareri contrastanti sulle faq dei vari siti internet che spopolano in questo momento. in 2 casi riporto testuale Devo pagare delle tasse se vendo il mio oro usato? No, non si pagano tasse per la cessione dell'oro usato. Devo pagare delle tasse se vendo il mio oro? No, assolutamente. Il tutto è esente da I.V.A. e da tasse trattandosi di vendita da privato. in un altro invece si parla di capital gain quindi tassa sulla plusvalenza al 12,5% (almeno per quest'anno)... se non si ha prova dell'acquisto, perchè per esempio l'oro è stato ereditato, la plusvalenza viene considerata in via forfettaria pari al 25% del prezzo di vendita ho visto che chi acquista li considera "rottami AU": c'è da pagare la tassa sulla plusvalenza? grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
l'IVA non c'è, sia sull'oro da investimento, sia sui rottami, sia sulle transazioni fra privati NB: se non ho scritto giusto significa che ho sbagliato ![]() ![]() ... tanto comunque ... ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 2974566 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
|
i gioielli d'oro non sono considerati "oro" a norma di legge, quindi la plusvalenza andrebbe pagata solo su ciò che la legge considera oro, ovvero monete d'oro di borsa e lingotti.
1. Ai fini della presente legge con il termine "oro" si intende: * l'oro da investimento, intendendo per tale l'oro in forma di lingotti o placchette di peso accettato dal mercato dell'oro, ma comunque superiore ad 1 grammo, di purezza pari o superiore a 995 millesimi, rappresentato o meno da titoli; le monete d'oro di purezza pari o superiore a 900 millesimi, coniate dopo il 1800, che hanno o hanno avuto corso legale nel Paese di origine, normalmente vendute a un prezzo che non supera dell'80 per cento il valore sul mercato libero dell'oro in esse contenuto, incluse nell'elenco predisposto dalla Commissione delle Comunità europee ed annualmente pubblicato nella Gazzetta Ufficiale delle Comunità europee, serie C, nonchè le monete aventi le medesime caratteristiche, anche se non ricomprese nel suddetto elenco; con decreto del Ministro del tesoro, del bilancio e della programmazione economica sono stabilite le modalità di trasmissione alla Commissione delle Comunità europee delle informazioni in merito alle monete negoziate nello Stato italiano che soddisfano i suddetti criteri; * insomma, non si paga nessuna tassa se si va dal compro oro.. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||