Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-10-11, 20:58   #1 (permalink)
Carità e umiltà

L'avatar di Freedom

Popolarità: 42949685
Freedom has a reputation beyond reputeFreedom has a reputation beyond reputeFreedom has a reputation beyond reputeFreedom has a reputation beyond reputeFreedom has a reputation beyond reputeFreedom has a reputation beyond reputeFreedom has a reputation beyond reputeFreedom has a reputation beyond reputeFreedom has a reputation beyond reputeFreedom has a reputation beyond reputeFreedom has a reputation beyond repute
Eredità con un erede incapace d'intendere e volere.

Ciao a tutti.

Mi trovo nella seguente situazione: è venuto a mancare mio padre e mia madre è malata di demenza senile (è completamente sconnessa). Ho un fratello e non sappiamo come affrontare la questione ereditaria (due appartamenti e titoli in c/c). Nel senso che non vogliamo fare prima la successione ereditaria e poi interdirla per poter gestire le sue cose (pagare la badante, le bollette, dichiarazione dei redditi, etc.). La proposta che ci è stata fatta da un amico avvocato è quella di interdire nostra madre e nominare tutore uno dei due fratelli. Il quale successivamente donerà a se stesso e all'altro fratello l'eredità. Tutto questo CONTESTUALMENTE. In sostanza un solo passaggio a fronte dei due che necessiterebbe il normale iter. Cioè senza fare prima la successione per asse ereditario e poi l'interdizione. Che sarebbe un doppio lavoro con grandissime beghe fiscali (dichiarazione dei redditi, etc.)

La problematica che si apre è la seguente: possono i due fratelli essere tutori insieme? Penso, per capirci e per esempio, alla firma congiunta in un c/c. Altrimenti cosa succede se poi, uno dei due fratelli (l'eventuale tutore), impazzisce e dà, per esempio, tutto in beneficenza?

Vi ringrazio per le eventuali risposte perchè l'argomento è doloroso e complicato. Purtroppo è una ennesima amarezza proposta dalla vita: sarebbe più che sufficiente la vivissima sofferenza scaturita dalla perdita di un genitore per colmare la misura. Invece si presentano da subito questioni antipatiche e pesanti. Fosse per me prenderei tutto come viene e mi affiderei alla sorte ma ho delle responsabilità verso mia moglie e i bambini.
Freedom non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-10-11, 21:11   #2 (permalink)
Ex Giorgiob75

L'avatar di soros75

Popolarità: 42949679
soros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Freedom Visualizza messaggio
Ciao a tutti.

Mi trovo nella seguente situazione: è venuto a mancare mio padre e mia madre è malata di demenza senile (è completamente sconnessa). Ho un fratello e non sappiamo come affrontare la questione ereditaria (due appartamenti e titoli in c/c). Nel senso che non vogliamo fare prima la successione ereditaria e poi interdirla per poter gestire le sue cose (pagare la badante, le bollette, dichiarazione dei redditi, etc.). La proposta che ci è stata fatta da un amico avvocato è quella di interdire nostra madre e nominare tutore uno dei due fratelli. Il quale successivamente donerà a se stesso e all'altro fratello l'eredità. Tutto questo CONTESTUALMENTE. In sostanza un solo passaggio a fronte dei due che necessiterebbe il normale iter. Cioè senza fare prima la successione per asse ereditario e poi l'interdizione. Che sarebbe un doppio lavoro con grandissime beghe fiscali (dichiarazione dei redditi, etc.)

La problematica che si apre è la seguente: possono i due fratelli essere tutori insieme? Penso, per capirci e per esempio, alla firma congiunta in un c/c. Altrimenti cosa succede se poi, uno dei due fratelli (l'eventuale tutore), impazzisce e dà, per esempio, tutto in beneficenza?

Vi ringrazio per le eventuali risposte perchè l'argomento è doloroso e complicato. Purtroppo è una ennesima amarezza proposta dalla vita: sarebbe più che sufficiente la vivissima sofferenza scaturita dalla perdita di un genitore per colmare la misura. Invece si presentano da subito questioni antipatiche e pesanti. Fosse per me prenderei tutto come viene e mi affiderei alla sorte ma ho delle responsabilità verso mia moglie e i bambini.
Sentite condoglianze.

Mi sto ponendo le stesse domande che hai posto tu perchè ho una situazione simile alla tua.
Mia nonna è malata di DS ma mio nonno sta bene.

Per i c/c non ci sono problemi perchè mio nonno mi ha dato delega completa a gestire tutto e il 90% dei capitali è ormai su conti miei e degli eredi che sono informati di ogni operazione, ma nel caso in cui dovesse mancare mio nonno per primo mi domando come potremmo gestire l'eredità della casa.

Probabilmente è bene muoversi per tempo e nominare mia zia o mia mamma tutori di mia nonna, ma il dovermi rivolgere ad un avvocato mi deprime anche perchè non ho affatto tempo per gestire la questione.
soros75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-10-11, 21:18   #3 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
mi pare di ricordare che un tutore può essere chiamato a render conto del proprio operato

vedi un po' in rete, trovi tutto quello che ti serve, per esempio

L'interdizione e inabilitazione
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-10-11, 21:24   #4 (permalink)
IamForce - HIearme

L'avatar di HereIam

Popolarità: 42949676
HereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciao a tutti.

Ma quanto tempo ci vuole per interdire una persona?
HereIam non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-10-11, 21:34   #5 (permalink)
Ex Giorgiob75

L'avatar di soros75

Popolarità: 42949679
soros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da HereIam Visualizza messaggio
Ma quanto tempo ci vuole per interdire una persona?
Ho sentito parlare di 3 mesi.
Non ho invece idea di quelli che siano i costi.
soros75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-10-11, 22:03   #6 (permalink)
IamForce - HIearme

L'avatar di HereIam

HereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da soros75 Visualizza messaggio
Ho sentito parlare di 3 mesi.
Non ho invece idea di quelli che siano i costi.
In così poco tempo si ottiene una sentenza di un tribunale?
Vecchio 25-10-11, 22:10   #7 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da HereIam Visualizza messaggio
In così poco tempo si ottiene una sentenza di un tribunale?
in genere è una sentenza che sfonda una porta aperta, non c'è contenzioso, dialettica ... controparte
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-10-11, 22:25   #8 (permalink)
IamForce - HIearme

L'avatar di HereIam

Citazione:
Originalmente inviato da Andrea4891 Visualizza messaggio
in genere è una sentenza che sfonda una porta aperta, non c'è contenzioso, dialettica ... controparte
Ma non sarà necessaria una perizia da parte del "solito" consulente nominato dal giudice?

Oppure il magistrato si baserà sulla documentazione/certificazione medica esibita dagli "interessati" familiari?
Vecchio 25-10-11, 22:28   #9 (permalink)
Member

L'avatar di Paolo1956

Popolarità: 40158035
Paolo1956 has a reputation beyond reputePaolo1956 has a reputation beyond reputePaolo1956 has a reputation beyond reputePaolo1956 has a reputation beyond reputePaolo1956 has a reputation beyond reputePaolo1956 has a reputation beyond reputePaolo1956 has a reputation beyond reputePaolo1956 has a reputation beyond reputePaolo1956 has a reputation beyond reputePaolo1956 has a reputation beyond reputePaolo1956 has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciao a tutti.

Condoglianze per tuo babbo.

Sei sicuro di essere stato consigliato bene? Un tutore per disporre la cessione delle proprietà della persona interdetta deve comunque avere il consenso del giudice. Tua madre è coerede assieme a voi, non mi pare si possa fare agevolmente quello che dici.....
Paolo1956 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-10-11, 22:45   #10 (permalink)
IamForce - HIearme

L'avatar di HereIam

Citazione:
Originalmente inviato da Paolo1956 Visualizza messaggio
Condoglianze per tuo babbo.

Sei sicuro di essere stato consigliato bene? Un tutore per disporre la cessione delle proprietà della persona interdetta deve comunque avere il consenso del giudice. Tua madre è coerede assieme a voi, non mi pare si possa fare agevolmente quello che dici.....
Notaro compiacente che fa firmare una procura a vendere a favore di un figlio. L'altro coerede è perfettamente d'accordo e chi va a sollevare problemi?

Meglio: una procura a testa per ognuno dei due immobili.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:05.