![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Pensioni in Europa
i ns beneamati politici tornano ad azzuffarsi per il ns bene: chi dice che in Italia le pensioni sono già "allineate", chi dice che dobbiamo essere più rigorosi, come la Germania (
![]() )perchè non proviamo a farci un quadro della UE circa le pensioni di vecchiaia (condizioni ed entità); ovviamente solo per avere un'idea approssimativa, non è possibile essere troppo precisi chi ha esperienze di qualche paese è pregato di postare inizio io, POLONIA: entità molto variabili, ma mediamente inferiori a quelle italiane, in linea però col minor costo della vita condizioni qui sotto (per es. 60 anni sono 60 anni, non 61,5 come in Italia!!) Ultima modifica di Andrea4891 : 24-10-11 alle ore 20:58 Motivo: avevo scritto il titolo maiuscolo e mi è stato cambiato minuscolo pure Europa |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
IamForce - HIearme
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Da Il Gazzettino
Belgio - 65 anni uomini e donne.
Danimarca - 65 anni uomini e donne, innalzamento a 67 tra il 2024 e il 2027. Francia - 62 anni uomini e donne, aumento progressivo di 4 mesi l'anno dal 1 luglio 2011 (a regime nel 2018). Germania - 65 uomini e donne per i nati ante 1947. 67 anni uomini e donne con aumento graduale dal 2012 al 2019 a partire dai nati nel 1947. Regno Unito - Uomini: 65 anni. Donne: graduale aumento fino a 65 anni dal 2010 al 2020. E' previsto un aumento a 68 anni per tutti tra il 2024 e il 2046. Spagna - Uomini e donne a riposo a 65 anni. Aumento graduale fino a 67 anni dal 2018 al 2027. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Grazie del contributo
![]() ![]() a proposito della Germania, e non ho voluto postare prima perchè non ho sufficiente esperienza al riguardo, faccio notare che diversi miei conoscenti nati ante 1947 sono stati posti in pensione d'autorità a 57 anni con l'80% ca della pensione e hanno ottenuto il 100% solo al raggiungimento dell'età "prevista" ot - io ci farei la firma, 57 anni contro i 66,5 attuali ns ps - quando confrontiamo gl'importi delle pensioni mensili ricordiamo che in Europa non esistono molti paesi in cui viene corrisposta la 13esima (o 14esima); io nella mia ignoranza conosco solo l'Italia |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
IamForce - HIearme
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Non sarà mica solo l'Italia ad avere accessi diversi al pensionamento!? Non sarà mica solo l'Italia ad avere prepensionamenti, mobilità lunga fino al pensionamento, incentivi al pensionamento, scivoli al pensionamento, ecc.: va bene che la fantasia è caratteristica italiana, così dicono, ma tutti i Governi non vogliono perdere il consenso dell'elettorato. I sorrisini di Sarkozy e della Merkel magari ce li meritiamo (o se li merita il nostro Governo/Berlusconi) ma di sorrisini nei loro confronti, e non solo, potremmo farne tanti anche noi. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 35599922 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
io una sola cosa vorrei, e credo possa essere PRETESA come cittadino di uno Stato di diritto:
qualunque decisione si prenda, la si renda stabile per almeno 5-10 anni. Un lavoratore deve avere il diritto sacrosanto di poter fare i propri conti, i propri progetti e le proprie scelte. Qui, negli anni pari di modificano le leggi e nei dispari si studiano le modifiche per l'anno dopo, è un incubo, nessuno può fare progetti e si vive legati alle notizie della tv, alle previsioni degli esperti, alle esternazioni della Marcegaglia e del Sole 24 h. Fissatela pure a 70 anni, l'età pensionabile ma mettiamo poi nella Costituzione che non si riforma più almeno per una generazione........ scusate lo sfogo, ma non se ne può più (e intanto i baby pensionati a 40 anni se la ridono, e nessuno chiede loro (i beneficiari del vero scandalo) nemmeno un piccolo contributo di solidarietà, che pena........ |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
IamForce - HIearme
Citazione:
![]() ![]() ![]() Oltre ai baby aggiungici almeno i pensionati della Regione Sicilia e i finti invalidi. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
ridateci il cainano!
nei primi anni 80 chiesi ad un conoscente 38enne neopensionato (nè invalido nè siculo)
""come fa lei ad essere già in pensione?"" ![]() l'ineffabile risposta fu ""io sono orfano di guerra"" ancora m'interrogo sulla relazione di causa-effetto
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() cmnq the others in europa non stanno cosi' diversamente da noi , anzi siamo noi che non vediamo l'ora di fustigarci.....bah
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Citazione:
![]() Pensioni: Buttiglione, Udc voterà riforma ben fatta | Il giornale di Pozzallo |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||