Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-10-11, 11:32   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 13115332
greentrees has a reputation beyond reputegreentrees has a reputation beyond reputegreentrees has a reputation beyond reputegreentrees has a reputation beyond reputegreentrees has a reputation beyond reputegreentrees has a reputation beyond reputegreentrees has a reputation beyond reputegreentrees has a reputation beyond reputegreentrees has a reputation beyond reputegreentrees has a reputation beyond reputegreentrees has a reputation beyond repute
Regime dichiarativo e addizionale IRPEF regionale e comunale. E' dovuta?

Ho soltanto redditi di capitale e plusvalenze assoggettate all'imposta sostitutiva del 12,50%.
Ho optato per il regime fiscale DICHIARATIVO e non sostitutivo.
Ho prodotto, perciò, per la prima volta la denuncia dei redditi per persone fisiche, relativa all'anno 2010 ed ho pagato le relative imposte.
DOMANDO:

1.Sono, per ciò stesso, assoggettato anche alle addizionali IRPEF regionali e comunali? In altre parole, mi vedrò arrivare richieste di imposte anche dalla mia regione e dal mio comune?

2. In caso affermativo, se invece avessi optato per il regime fiscale SOSTITUTIVO non dovendo produrre denuncia dei redditi, mi viene da pensare che non sarei assoggettato ad addizionali IRPEF regionali e comunali.
E' COSI?

Grazie a chi vorrà chiarirmi le idee.
greentrees non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-10-11, 11:48   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949682
Massimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond repute
!) Le addizionali Irpef sono imposte che si aggiungono, appunto, all'IRPEF. Tu, in quanto produttore di redditi da investimenti, sei soggetto solo ad una imposta sostitutiva. Quindi no Irepf, e di conseguenza no addizionale.

2) Il regime fiscale dichiarativo e quello amministrato sono due modi diversi di pagare le tasse, non due modi per pagare quantità diverse di tasse (anche se a volte, per motivi tecnici, le imposte dovute con il regime dichiarativo possono differire da quelle dovute con il regime amministrato - ma solo nel breve periodo, nel lungo le imposte si equivalgono).

ms
Massimo S. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-10-11, 13:41   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 13115332
greentrees has a reputation beyond reputegreentrees has a reputation beyond reputegreentrees has a reputation beyond reputegreentrees has a reputation beyond reputegreentrees has a reputation beyond reputegreentrees has a reputation beyond reputegreentrees has a reputation beyond reputegreentrees has a reputation beyond reputegreentrees has a reputation beyond reputegreentrees has a reputation beyond reputegreentrees has a reputation beyond repute
Grazie

Citazione:
Originalmente inviato da Massimo S. Visualizza messaggio
!) Le addizionali Irpef sono imposte che si aggiungono, appunto, all'IRPEF. Tu, in quanto produttore di redditi da investimenti, sei soggetto solo ad una imposta sostitutiva. Quindi no Irepf, e di conseguenza no addizionale.

2) Il regime fiscale dichiarativo e quello amministrato sono due modi diversi di pagare le tasse, non due modi per pagare quantità diverse di tasse (anche se a volte, per motivi tecnici, le imposte dovute con il regime dichiarativo possono differire da quelle dovute con il regime amministrato - ma solo nel breve periodo, nel lungo le imposte si equivalgono).

ms
Massimo sei sempre gentilissimo e chiarissimo. Grazie. Mi hai tolto una preoccupazione che mi era venuta.

Mi accorgo ora di aver chiamato erroneamente regime "sostitutivo" il regime "amministrato" che è in alternativa a quello "dichiarativo".

Il dubbio mi era venuto leggendo che i redditi di capitale ed i redditi diversi (tra gli altri) concorrono a comporre il reddito complessivo.
greentrees non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-10-11, 15:07   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 42949682
Massimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da greentrees Visualizza messaggio
Il dubbio mi era venuto leggendo che i redditi di capitale ed i redditi diversi (tra gli altri) concorrono a comporre il reddito complessivo.
Proprio per questo, per eliminare ogni fraintendimento, nella mia risposta ho parlato di redditi da investimento. Comunque considera che se sei in dichiarativo per tua scelta, quindi con banche italiane, queste continueranno a farti da sostituti d'imposta per i redditi di capitale (es. cedole, dividendi, ecc.), mentre tu dovrai dichiarare solo i redditi diversi (plus/minus).

ms
Massimo S. non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:03.