![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 13115332 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Regime dichiarativo e addizionale IRPEF regionale e comunale. E' dovuta?
Ho soltanto redditi di capitale e plusvalenze assoggettate all'imposta sostitutiva del 12,50%.
Ho optato per il regime fiscale DICHIARATIVO e non sostitutivo. Ho prodotto, perciò, per la prima volta la denuncia dei redditi per persone fisiche, relativa all'anno 2010 ed ho pagato le relative imposte. DOMANDO: 1.Sono, per ciò stesso, assoggettato anche alle addizionali IRPEF regionali e comunali? In altre parole, mi vedrò arrivare richieste di imposte anche dalla mia regione e dal mio comune? 2. In caso affermativo, se invece avessi optato per il regime fiscale SOSTITUTIVO non dovendo produrre denuncia dei redditi, mi viene da pensare che non sarei assoggettato ad addizionali IRPEF regionali e comunali. E' COSI? Grazie a chi vorrà chiarirmi le idee. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
!) Le addizionali Irpef sono imposte che si aggiungono, appunto, all'IRPEF. Tu, in quanto produttore di redditi da investimenti, sei soggetto solo ad una imposta sostitutiva. Quindi no Irepf, e di conseguenza no addizionale.
2) Il regime fiscale dichiarativo e quello amministrato sono due modi diversi di pagare le tasse, non due modi per pagare quantità diverse di tasse (anche se a volte, per motivi tecnici, le imposte dovute con il regime dichiarativo possono differire da quelle dovute con il regime amministrato - ma solo nel breve periodo, nel lungo le imposte si equivalgono). ms |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 13115332 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Grazie
Citazione:
Mi accorgo ora di aver chiamato erroneamente regime "sostitutivo" il regime "amministrato" che è in alternativa a quello "dichiarativo". Il dubbio mi era venuto leggendo che i redditi di capitale ed i redditi diversi (tra gli altri) concorrono a comporre il reddito complessivo. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ms |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||