![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4343066 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Prima casa in comproprietà - nuovo acquisto
Buongiorno a tutti.
Chiedo una cortese consulenza a chi può/vuole rispondere. Sono comproprietario (da più di cinque anni) di un appartamento con mio fratello, dove ho la residenza ma, per lavoro, sono "domiciliato" in altra regione (ritorno a casa il fine settimana). Quali passi formali devo fare per poter acquistare una nuova abitazione (vicino a dove lavoro) come "prima casa" tenendo presente che: 1) non c'è nessun problema a cedere la mia parte di appartamento a mio fratello senza alcun corrispettivo (donazione? non sono esperto nel campo giuridico) 2) devo minimizzare al massimo (scusate il gioco di parole) le pratiche burocratiche, spese di notaio, costi in genere... Grazie in anticipo per la disponibilità. Ciaooooo p.s. scusate se il thread non dovesse essere nella sezione corretta, nel caso il moderatore può spostarlo... grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 5841768 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Come sei entrato in possesso dell'appartamento? Se l'hai ereditata e non hai usufruito dei benfici "prima casa" in fase di successione, puoi mantenerne il possesso, uufruendo dei benefici "prima casa" sul nuovo appartamento che vorrai acquistare Ultima modifica di marcofi : 20-10-11 alle ore 15:11 |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4343066 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Grazie marcofi.
L'appartamento non l'ho ereditato ma acquistato insieme a mio fratello circa 7 anni fa... la cosa ideale per me sarebbe trasferirgli la mia quota ma senza pagarci sopra tasse perchè non c'è alcun guadagno per poi avere i benefici "prima casa" sul nuovo acquisto... è possibile? Grazie ancora e ciao. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 25050141 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
in seguito a successione ho ereditato una quota di un appartamento. in seguito in famiglia ci siamo suddivisi i vari beni ed io ho avuto la proprietà al 100% dell'appartamento (cessione da parte degli altri eredi), senza usufruire dell'agevolazione prima casa. l'appartamento non è nel mio comune di residenza. quindi nel mio caso potrei usufruire dell'agevolazione prima casa nel caso di acquisto di un altro appartamento (ovviamente portando la residenza li) ? ho cercato sul sito dell'agenzia delle entrate ma non ho trovato nessun riferimento utile... |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4263005 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
se non hai usufruito dei benefici prima casa quando sei diventato proprietario e la seconda casa la compri in un comune diverso da quello dove possiedi la prima, allora puoi usufruire dei benefici fiscali.
es: la prima a Milano ti viene donata, sulla seconda che compri a Bologna usufruisci dei benefici prima casa |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 5841768 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||