Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-10-11, 18:55   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Plies non è ancora classificato
az. Bulgari vendute senza consenso..

buongiorno,
ho bisogno un chiarimento.
Avevo un pacchettino piccolissimo di azione Bulgari acquistate nel 1998. Il 5 agosto (tra l'altro mentre ero in ferie), Banca Generali mi avvisa con una normale lettera (non raccomandata e quindi facilmente smarribile oggi in italia) che la Louis Vittuon sta acquistando tutte le azioni Bulgari e si appresta ad acquistare anche le mie offrendo 12,25 euro ad azione. Ce' anche scritto che se la cosa mi interessa, devo contattare il mio promoter o la banca stessa entro la data specificata altrimenti la banca si asterrà dal procedere alla vendita e di ignorare tale comunicazione. Ok, a me non interessava venderle e quindi non comunico nulla..Dopo un mese mi arriva un altra lettera simile, dicendo che è in corso tale operazione e che se fossi interessato, di contattare la banca, come sopra. Ancora ignoro la comunicazione in quanto non mi interessa la vendita. Oggi mi arriva la comunicazione che le azioni son state cedute e vendute a L.V. al prezzo che LORO avevo offerto..Chiamo la banca e mi dicono che è tutto regolare xè loro hanno piu del 95% e che quindi possono comperare senza problemi anche senza il mio consenso..Io ribatto che:
1- cosa servivano le due comunicazioni se poi fanno lo stesso cio che vogliono?
2- che potrei anche non aver ricevuto tali comunicazioni visto che son state mandate via posta standard
3- che se mi avessero offerto 1 euro ad azione avrei dovuto accettare?

risposta della banca è stata
si ha ragione lei in teoria ma se avessero offerto anche 0,50 cent avrebbe dovuto accettare comunque per quella maggioranza schiacciante..e se aveva qualcosa in contrario, lei la comunicazione lha ricevuta...
Io gli rispondo che nella comunicazione (ammesso di averla ricevuta) dovevano scrivere "offrono 12,25 e dovete accettare per forza" e non che se non mi interessava loro non avrebbero proceduto..Inoltre alla fine mi dice "ma scusi è stato liquidato, quindi che problemi ha?"
Qualcuno di voi mi puo' dare una spiegazione?
Grazie
Plies non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-10-11, 19:53   #2 (permalink)
Asinus asinum fricat

L'avatar di Rospolone

Popolarità: 42949679
Rospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Plies Visualizza messaggio
buongiorno,
ho bisogno un chiarimento.
Avevo un pacchettino piccolissimo di azione Bulgari acquistate nel 1998. Il 5 agosto (tra l'altro mentre ero in ferie), Banca Generali mi avvisa con una normale lettera (non raccomandata e quindi facilmente smarribile oggi in italia) che la Louis Vittuon sta acquistando tutte le azioni Bulgari e si appresta ad acquistare anche le mie offrendo 12,25 euro ad azione. Ce' anche scritto che se la cosa mi interessa, devo contattare il mio promoter o la banca stessa entro la data specificata altrimenti la banca si asterrà dal procedere alla vendita e di ignorare tale comunicazione. Ok, a me non interessava venderle e quindi non comunico nulla..Dopo un mese mi arriva un altra lettera simile, dicendo che è in corso tale operazione e che se fossi interessato, di contattare la banca, come sopra. Ancora ignoro la comunicazione in quanto non mi interessa la vendita. Oggi mi arriva la comunicazione che le azioni son state cedute e vendute a L.V. al prezzo che LORO avevo offerto..Chiamo la banca e mi dicono che è tutto regolare xè loro hanno piu del 95% e che quindi possono comperare senza problemi anche senza il mio consenso..Io ribatto che:
1- cosa servivano le due comunicazioni se poi fanno lo stesso cio che vogliono?
2- che potrei anche non aver ricevuto tali comunicazioni visto che son state mandate via posta standard
3- che se mi avessero offerto 1 euro ad azione avrei dovuto accettare?

risposta della banca è stata
si ha ragione lei in teoria ma se avessero offerto anche 0,50 cent avrebbe dovuto accettare comunque per quella maggioranza schiacciante..e se aveva qualcosa in contrario, lei la comunicazione lha ricevuta...
Io gli rispondo che nella comunicazione (ammesso di averla ricevuta) dovevano scrivere "offrono 12,25 e dovete accettare per forza" e non che se non mi interessava loro non avrebbero proceduto..Inoltre alla fine mi dice "ma scusi è stato liquidato, quindi che problemi ha?"
Qualcuno di voi mi puo' dare una spiegazione?
Grazie
Stai sereno Natale è alle porte

Rospolone è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-10-11, 19:58   #3 (permalink)
Member

ho solo chiesto un informazione...
Vecchio 20-10-11, 06:48   #4 (permalink)
Member

L'avatar di arimiao

arimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond repute
se non erro è un'opa residuale dove l'acquisto è coattivo, cioè se a seguito di un'opa totalitaria l'offerente raggiunge la soglia del 95%, ha il diritto a determinate condizioni di acquistare il restante 5%.
L'articolo di riferimento è comunque il 108 e seguenti del TUF.

Ultima modifica di arimiao : 20-10-11 alle ore 06:52
arimiao non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-10-11, 08:49   #5 (permalink)
Buon appetito Gianni

L'avatar di sologin

Popolarità: 42949678
sologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da arimiao Visualizza messaggio
se non erro è un'opa residuale dove l'acquisto è coattivo, cioè se a seguito di un'opa totalitaria l'offerente raggiunge la soglia del 95%, ha il diritto a determinate condizioni di acquistare il restante 5%.
L'articolo di riferimento è comunque il 108 e seguenti del TUF.
Risposta da manuale, era un'opa residuale e non potevi opporti.
sologin è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-10-11, 09:14   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 42949682
Massimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sologin Visualizza messaggio
Risposta da manuale, era un'opa residuale e non potevi opporti.
Premesso che non sono molto informato sull'argomento, dalla semplice lettura della norma mi sembra che sia inesatto ciò che dici. Infatti il primo comma dell'articolo 108 del TUF recita: L'offerente che venga a detenere, a seguito di un'offerta pubblica totalitaria, una partecipazione almeno pari al novantacinque per cento del capitale rappresentato da titoli ha l'obbligo di acquistare i restanti titoli da chi ne faccia richiesta. Secondo me la norma è chiara. L'offerente acquista i titoli solo se il detentore ne fa richiesta, ed è obbligato a farlo (non può esimersi). Altimenti no.

ms
Massimo S. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-10-11, 16:14   #7 (permalink)
Member

L'avatar di arimiao

arimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo S. Visualizza messaggio
Premesso che non sono molto informato sull'argomento, dalla semplice lettura della norma mi sembra che sia inesatto ciò che dici. Infatti il primo comma dell'articolo 108 del TUF recita: L'offerente che venga a detenere, a seguito di un'offerta pubblica totalitaria, una partecipazione almeno pari al novantacinque per cento del capitale rappresentato da titoli ha l'obbligo di acquistare i restanti titoli da chi ne faccia richiesta. Secondo me la norma è chiara. L'offerente acquista i titoli solo se il detentore ne fa richiesta, ed è obbligato a farlo (non può esimersi). Altimenti no.

ms
ho citato 108 e seguenti perché comunque si deve poi far riferimento al 108, in particolare il 111 che sancisce il diritto di acquisto da parte dell'offerente che venga a detenere il 95% delle quote a seguito di opa totalitaria.
Invece non capisco la questione della risposta da manuale
arimiao non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-10-11, 17:53   #8 (permalink)
....

L'avatar di J.Invest

Popolarità: 42949680
J.Invest has a reputation beyond reputeJ.Invest has a reputation beyond reputeJ.Invest has a reputation beyond reputeJ.Invest has a reputation beyond reputeJ.Invest has a reputation beyond reputeJ.Invest has a reputation beyond reputeJ.Invest has a reputation beyond reputeJ.Invest has a reputation beyond reputeJ.Invest has a reputation beyond reputeJ.Invest has a reputation beyond reputeJ.Invest has a reputation beyond repute
l'offerente in questo caso ha il diritto ma non l'obbligo di comprare tutto
chiamasi squeeze out
J.Invest è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-10-11, 21:41   #9 (permalink)
Member

e ok, è sta Opa pero' che senso ha mandarmi allora due avvisi dove mi dicono chiaramente che senza una risposta di interessamento da parte mia, la banca NON darà disposizioni per la vendita? E inoltre da poveraccio ignorante mi chiedo, che diamine vuol dire che loro decidono il prezzo?? se io avessi azioni per 100000 euro, arrivano questi che hanno la maggioranza e mi danno 1000 euro?? E in ogni caso ribadisco ancora che è una presa per il sedere mandarmi l'offerta dicendo che se non mi interessa, la banca non prenderà in carico la vendita...e poi mi mandano dopo un mese la liquidazione..
Vecchio 21-10-11, 02:22   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 9620976
Lo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond repute
no guarda che il prezzo viene stabilito in base a delle medie per tutelarti cmq...
Lo_Zio non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:02.