Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-10-11, 10:22   #1 (permalink)
si sta come d'aut...

L'avatar di Redroom

Popolarità: 42949676
Redroom has a reputation beyond reputeRedroom has a reputation beyond reputeRedroom has a reputation beyond reputeRedroom has a reputation beyond reputeRedroom has a reputation beyond reputeRedroom has a reputation beyond reputeRedroom has a reputation beyond reputeRedroom has a reputation beyond reputeRedroom has a reputation beyond reputeRedroom has a reputation beyond reputeRedroom has a reputation beyond repute
compensazione minusvalenze tra dichiarativo e amministrato

Ciao a tutti. Mi spiego subito con un esempio.
Immaginiamo di essere al 31 dicembre 2011.
Conto A, regime amministrato, minusvalenze totali: 4000 euro
Conto B, regime dichiarativo, plusvalenze 2011: 10000 euro

Se chiudo il conto A mi danno la certificazione delle minusvalenze.
La posso portare in compensazione delle plusvalenze del conto B nella dichiarazione 2012 / redditi 2011?
Redroom non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-10-11, 15:25   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949682
Massimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond repute
Massimo S. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-10-11, 15:49   #3 (permalink)
si sta come d'aut...

L'avatar di Redroom

Redroom has a reputation beyond reputeRedroom has a reputation beyond reputeRedroom has a reputation beyond reputeRedroom has a reputation beyond reputeRedroom has a reputation beyond reputeRedroom has a reputation beyond reputeRedroom has a reputation beyond reputeRedroom has a reputation beyond reputeRedroom has a reputation beyond reputeRedroom has a reputation beyond reputeRedroom has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo S. Visualizza messaggio
Grazie, temevo di poterla usare solo a partire dai redditi 2012.
Non ho fatto i conti ma, visto il cambio di tassazione imminente, sembrerebbe una cosa da fare a occhi chiusi.
Vecchio 20-10-11, 19:00   #4 (permalink)
Member

L'avatar di fa+o

Popolarità: 4263005
fa+o has a reputation beyond reputefa+o has a reputation beyond reputefa+o has a reputation beyond reputefa+o has a reputation beyond reputefa+o has a reputation beyond reputefa+o has a reputation beyond reputefa+o has a reputation beyond reputefa+o has a reputation beyond reputefa+o has a reputation beyond reputefa+o has a reputation beyond reputefa+o has a reputation beyond repute
al 31/12 tutte le minus generate su titoli diversi dai titoli di Stato verranno ridotte al 62.5% del loro valore, quindi poco cambia
cmq si, puoi compensarle
fa+o non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-10-11, 19:37   #5 (permalink)
si sta come d'aut...

L'avatar di Redroom

Citazione:
Originalmente inviato da fa+o Visualizza messaggio
al 31/12 tutte le minus generate su titoli diversi dai titoli di Stato verranno ridotte al 62.5% del loro valore, quindi poco cambia
cmq si, puoi compensarle
ecco cosa mi era sfuggito
quindi nella malaugurata ipotesi che plus e minus nell'esempio fossero entrambe a 10mila euro, cioè zero gain, andrei a pagare comunque 750 euro...
Quando vogliono riescono a studiarle proprio bene
non c'è alcun modo di compensare prima della fine dell'anno, giusto?
(naturalmente ipotizzando di non fare ulteriori gain nel conto A)
Vecchio 20-10-11, 20:51   #6 (permalink)
Member

Massimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Redroom Visualizza messaggio
ecco cosa mi era sfuggito
quindi nella malaugurata ipotesi che plus e minus nell'esempio fossero entrambe a 10mila euro, cioè zero gain, andrei a pagare comunque 750 euro...
Quando vogliono riescono a studiarle proprio bene
non c'è alcun modo di compensare prima della fine dell'anno, giusto?
(naturalmente ipotizzando di non fare ulteriori gain nel conto A)
Ancora non mi sono interessato di capire come andranno le compensazioni nel prossimo anno. Non sapevo della riduzione al 62,5% delle minus in essere. Credo comunque che verranno ridotte solo le minus eventualmente residuate dopo la compensazione con le plusvalenze dell'anno 2011. Altrimenti si creerebbe una disparità di trattamento fra chi è in dichiarativo e chi è in amministrato, e questo non è ipotizzabile. Se Tizio nel 2011 ha 10.000 euro di plus e 10.000 di minus (come nel tuo esempio), non deve pagare imposte qualunque regime fiscale abbia, dichiarativo o amministrato.

ms
Vecchio 21-10-11, 10:53   #7 (permalink)
si sta come d'aut...

L'avatar di Redroom

Citazione:
Ancora non mi sono interessato di capire come andranno le compensazioni nel prossimo anno. Non sapevo della riduzione al 62,5% delle minus in essere. Credo comunque che verranno ridotte solo le minus eventualmente residuate dopo la compensazione con le plusvalenze dell'anno 2011. Altrimenti si creerebbe una disparità di trattamento fra chi è in dichiarativo e chi è in amministrato, e questo non è ipotizzabile. Se Tizio nel 2011 ha 10.000 euro di plus e 10.000 di minus (come nel tuo esempio), non deve pagare imposte qualunque regime fiscale abbia, dichiarativo o amministrato.

ms
art 2
28. Le minusvalenze, perdite e differenziali negativi di cui all'articolo 67, comma 1, lettere da c-bis) a c-quater), del testo unico delle imposte sui redditi approvato con il decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, realizzate fino alla data del 31 dicembre 2011 sono portate in deduzione dalle plusvalenze e dagli altri redditi diversi di cui all'articolo 67, comma 1, lettere da c-bis) a c-quinquies), del testo unico delle imposte sui redditi approvato con il decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, realizzati successivamente, per una quota pari al 62,5 per cento del loro ammontare. Restano fermi i limiti temporali di deduzione previsti dagli articoli 68, comma 5, del testo unico delle imposte sui redditi approvato con il decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, e 6, comma 5, del decreto legislativo 21 novembre 1997, n. 461.

Manovra bis, testo coordinato decreto legge n. 138/2011

da quel che capisco dovrebbe essere come dici tu, se hai qualche conferma ben venga
Vecchio 21-10-11, 11:14   #8 (permalink)
Member

Citazione:

ms
Grazie Redroom per la precisazione. Tra l'altro non è neanche vero quello che ho precedentemente scritto e che ho qui sopra evidenziato. Infatti nel caso qualcuno avesse avuto un gain di 10.000 euro nel gennaio 2011 ed un loss di 10.000 euro il mese successivo, se fosse stato in amministrato avrebbe pagato 1.250 euro di imposte (e si sarebbe riportato la minus di 10.000 a compensazione di successive plus), mentre se fosse stato in dichiarativo non avrebbe pagato nulla.

ms
Vecchio 15-11-11, 11:20   #9 (permalink)
si sta come d'aut...

L'avatar di Redroom

Riflettevo su un'altra conseguenza della riduzione delle minus al 62.5% dal prossimo anno, se ho capito bene.
Supponiamo che io sia in perdita potenziale con un titolo per 10mila euro.
Se attuassi delle manovre per abbassare il prezzo di carico, i 10mila potenziali di perdita diventerebbero effettivamente delle minusvalenze. Però dal primo gennaio questa somma diventerà di 10mila*0.625=6250 euro e se voglio vendere al prezzo che mi consente di recuperare i 10mila euro di perdita, per lo stato avrò fatto un gain di 10mila euro, compensabile solo in parte con 6250 euro di minus e il resto tassato al 20%.
Se invece la manovra di cui sopra la attuassi dal primo gennaio genererei 10mila euro di minus "pulite", senza tagli, e i successivi 10mila euro di gain mi consentirebbero di compensare interamente, senza pagare un centesimo di tasse. Sbaglio?
Vecchio 15-11-11, 20:00   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 37771774
prospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond repute
propongo un altro quesito

se mister x ha xxx minusvalenze in regime amministrato e decide di non perare più in borsa può utilizzare in qualche modo queste minus, magari avendo del credito nelle dichiarazioni dei redditi?

grazie
prospero123 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:02.