![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
si sta come d'aut...
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
compensazione minusvalenze tra dichiarativo e amministrato
Ciao a tutti. Mi spiego subito con un esempio.
Immaginiamo di essere al 31 dicembre 2011. Conto A, regime amministrato, minusvalenze totali: 4000 euro Conto B, regime dichiarativo, plusvalenze 2011: 10000 euro Se chiudo il conto A mi danno la certificazione delle minusvalenze. La posso portare in compensazione delle plusvalenze del conto B nella dichiarazione 2012 / redditi 2011? |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
si sta come d'aut...
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() quindi nella malaugurata ipotesi che plus e minus nell'esempio fossero entrambe a 10mila euro, cioè zero gain, andrei a pagare comunque 750 euro... Quando vogliono riescono a studiarle proprio bene ![]() non c'è alcun modo di compensare prima della fine dell'anno, giusto? (naturalmente ipotizzando di non fare ulteriori gain nel conto A) |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ms |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
si sta come d'aut...
Citazione:
28. Le minusvalenze, perdite e differenziali negativi di cui all'articolo 67, comma 1, lettere da c-bis) a c-quater), del testo unico delle imposte sui redditi approvato con il decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, realizzate fino alla data del 31 dicembre 2011 sono portate in deduzione dalle plusvalenze e dagli altri redditi diversi di cui all'articolo 67, comma 1, lettere da c-bis) a c-quinquies), del testo unico delle imposte sui redditi approvato con il decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, realizzati successivamente, per una quota pari al 62,5 per cento del loro ammontare. Restano fermi i limiti temporali di deduzione previsti dagli articoli 68, comma 5, del testo unico delle imposte sui redditi approvato con il decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, e 6, comma 5, del decreto legislativo 21 novembre 1997, n. 461. Manovra bis, testo coordinato decreto legge n. 138/2011 da quel che capisco dovrebbe essere come dici tu, se hai qualche conferma ben venga
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ms |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
si sta come d'aut...
Riflettevo su un'altra conseguenza della riduzione delle minus al 62.5% dal prossimo anno, se ho capito bene.
Supponiamo che io sia in perdita potenziale con un titolo per 10mila euro. Se attuassi delle manovre per abbassare il prezzo di carico, i 10mila potenziali di perdita diventerebbero effettivamente delle minusvalenze. Però dal primo gennaio questa somma diventerà di 10mila*0.625=6250 euro e se voglio vendere al prezzo che mi consente di recuperare i 10mila euro di perdita, per lo stato avrò fatto un gain di 10mila euro, compensabile solo in parte con 6250 euro di minus e il resto tassato al 20%. Se invece la manovra di cui sopra la attuassi dal primo gennaio genererei 10mila euro di minus "pulite", senza tagli, e i successivi 10mila euro di gain mi consentirebbero di compensare interamente, senza pagare un centesimo di tasse. Sbaglio? |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 37771774 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
propongo un altro quesito
se mister x ha xxx minusvalenze in regime amministrato e decide di non perare più in borsa può utilizzare in qualche modo queste minus, magari avendo del credito nelle dichiarazioni dei redditi? grazie |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||