Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-10-11, 10:22   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 7428455
pelo49 has a reputation beyond reputepelo49 has a reputation beyond reputepelo49 has a reputation beyond reputepelo49 has a reputation beyond reputepelo49 has a reputation beyond reputepelo49 has a reputation beyond reputepelo49 has a reputation beyond reputepelo49 has a reputation beyond reputepelo49 has a reputation beyond reputepelo49 has a reputation beyond reputepelo49 has a reputation beyond repute
Una tutela per domani, un vantaggio fiscale per oggi.

Così recita l'opuscolo "piano pensione TO.."
E' stata offerta a mia moglie,57 anni, una specie di investimento come piano pensione integrativa, proprio perchè abbastanza vicina alla pensione.
Si tratterebbe di un investimento a capitale garantito, con versamenti variabili, che ti darebbero a seconda dei risultati di gestione circa il 2% annuo di interesse, ma che nel nostro caso, facciamo la dichiarazione 730 congiunta, darebbero un buon vantaggio fiscale.
Vi spiego la mia situazione patrimoniale...
Io ho un reddito da pensione, mia moglie lavora part-time con un reddito di circa 8000 euro lordi a cui si assomma un reddito da affitto immobile di 9000 euro lordi.
In questa situazionefacendo la dichiarazione 730 congiunta, pagando mia moglie con l'aliquota più bassa di irpef i primi 8000 euro da lavoro dipendente, con gli altri 9000 viene messa (presumo) nella fascia di irpef del 23% con un disavanzo che mi viene trattenuto in 4 rate dalla mia pensione, da Agosto a Novembre, di 2650 euro.anno 2010.
Da quel che mi sembra di aver capito, con questo investimento dall'opuscolo del promotore avrei un recupero fiscale sull'irpef di 240 euro ogni 1000 euro versati di finanziamento...
I tempi per riavere il proprio capitale od il vitalizio partirebbero dalla partenza della pensione quindi in teoria a sessant'anni...(lavoratrice settore privato).
Ora da qualcuno che ne sa, mi piacerebbe sapere dove stanno gli svantaggi di questo tipo di investimento... e quali sono i passaggi del contratto in cui mi potrebbero fregare...
Grazie anticipate Pel
pelo49 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-10-11, 15:42   #2 (permalink)
Rob's CEO

L'avatar di biavo001

Popolarità: 42949678
biavo001 has a reputation beyond reputebiavo001 has a reputation beyond reputebiavo001 has a reputation beyond reputebiavo001 has a reputation beyond reputebiavo001 has a reputation beyond reputebiavo001 has a reputation beyond reputebiavo001 has a reputation beyond reputebiavo001 has a reputation beyond reputebiavo001 has a reputation beyond reputebiavo001 has a reputation beyond reputebiavo001 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da pelo49 Visualizza messaggio
Così recita l'opuscolo "piano pensione TO.."
E' stata offerta a mia moglie,57 anni, una specie di investimento come piano pensione integrativa, proprio perchè abbastanza vicina alla pensione.
Si tratterebbe di un investimento a capitale garantito, con versamenti variabili, che ti darebbero a seconda dei risultati di gestione circa il 2% annuo di interesse, ma che nel nostro caso, facciamo la dichiarazione 730 congiunta, darebbero un buon vantaggio fiscale.
Vi spiego la mia situazione patrimoniale...
Io ho un reddito da pensione, mia moglie lavora part-time con un reddito di circa 8000 euro lordi a cui si assomma un reddito da affitto immobile di 9000 euro lordi.
In questa situazionefacendo la dichiarazione 730 congiunta, pagando mia moglie con l'aliquota più bassa di irpef i primi 8000 euro da lavoro dipendente, con gli altri 9000 viene messa (presumo) nella fascia di irpef del 23% con un disavanzo che mi viene trattenuto in 4 rate dalla mia pensione, da Agosto a Novembre, di 2650 euro.anno 2010.
Da quel che mi sembra di aver capito, con questo investimento dall'opuscolo del promotore avrei un recupero fiscale sull'irpef di 240 euro ogni 1000 euro versati di finanziamento...
I tempi per riavere il proprio capitale od il vitalizio partirebbero dalla partenza della pensione quindi in teoria a sessant'anni...(lavoratrice settore privato).
Ora da qualcuno che ne sa, mi piacerebbe sapere dove stanno gli svantaggi di questo tipo di investimento... e quali sono i passaggi del contratto in cui mi potrebbero fregare...
Grazie anticipate Pel
Dai un occhio ai caricamenti
biavo001 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-10-11, 15:46   #3 (permalink)
Member

pelo49 has a reputation beyond reputepelo49 has a reputation beyond reputepelo49 has a reputation beyond reputepelo49 has a reputation beyond reputepelo49 has a reputation beyond reputepelo49 has a reputation beyond reputepelo49 has a reputation beyond reputepelo49 has a reputation beyond reputepelo49 has a reputation beyond reputepelo49 has a reputation beyond reputepelo49 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da biavo001 Visualizza messaggio
non ho capito...puoi essere più chiaro?
Grazie Pel
Vecchio 18-10-11, 16:03   #4 (permalink)
Member

L'avatar di galimba

Popolarità: 42949685
galimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond repute
si ma guarda che a scadenza va in tassazione separata
In ogni caso pupo' essere conveniente
galimba non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-10-11, 17:53   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 39481741
gdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da biavo001 Visualizza messaggio
Vuol dire che:
Ogni 1000 euro che versi solo 900 o 950 vanno a formare la tua pensione integrativa, gli altri 50 o 100 sono spese, commissioni e simili.
gdufinance non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-10-11, 21:51   #6 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
la si potrebbe mettere così:

un affare sicuro per l'assicurazione
una prevedibile fregatura per l'assicurato
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-10-11, 10:10   #7 (permalink)
Member

L'avatar di tuareg63

Popolarità: 31788795
tuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond repute
se ho capito bene si tratta di un semplice piano di pensione complementare.
Nulla di esilarante e nulla di rischioso: è regolato dal COVIP indipendentemente dalla "scuderia".
Secondo me nel tuo caso può essere una buona soluzione, considera che al percepimento dovrai lasciare al fisco il 15% del capitale.
Valuta tu, ma soprattutto scegli la scuderia con il più alto rendimento storico.
Sui caricamenti io ho una mia personale opinione, comunque non supereranno il 5%.

ciao
tuareg63 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-10-11, 19:36   #8 (permalink)
Member

Va bene...grazie a tutti...ora un'idea un pò più chiara ce l'ho...
Unico dubbio è sulla durata del contratto...se mia moglie va a 60 cioè fra tre quattro anni...mi ridanno il capitale rivalutato?
E se va a 65 (come sembra) non posso toccarlo fino ad allora?
Pel
Vecchio 04-11-11, 16:02   #9 (permalink)
Member

Aggiorno l'argomento...
Ho riparlato col promotore...riguardo ai ricarichi...
mi ha detto che in pratica...male che vada ...riuscirei ad pagare 760 ogni 1000 euro (considerando il recupero fiscale col 730)
A fine contratto avrei il mio capitale versato al netto delle spese...decurtato del 15% della tassazione separata....
due conti...
Dal modello 730 posso recuperare solo 600 euro anno di irpef quindi il versamento per l'integrazione può essere formato da versamenti di 2500 euro anno per 6 anni tempo in cui mia moglie dovrebbe maturare il diritto all'uscita.
Alla fine...io pagherei 15.000 euro -irpef recuperata 3600 euro= 11400spese effettive.
A fine contratto mi verrebbe consegnato almeno il capitale 15000 euro meno 15% di tassazione separata pari a 2250euro incasso netto 12750.
alla fine rimangono 1350 euro col capitale impegnato 6 anni.
sono giusti i conti?
ma alla fine è conveniente?
Pel
Vecchio 04-11-11, 18:37   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 0
davast non è ancora classificato
se hai un reddito più alto contrai tu la soluzione, un occhio particolare al rendimento minimo garantito!!!

Puoi avere i soldi, anticipi esclusi, solo all'età pensionabile che deciderà lo stato, per assurdo la portasse a 75 anni la soluzione ti andrà in scadenza aolo allora, ma come detto prima puoi chiedere anticipi per prima casa, spese sanitarie, disoccupazione, oppure senza motivazione.
davast non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:02.