Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-10-11, 14:13   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 858994
emmafly has a reputation beyond reputeemmafly has a reputation beyond reputeemmafly has a reputation beyond reputeemmafly has a reputation beyond reputeemmafly has a reputation beyond reputeemmafly has a reputation beyond reputeemmafly has a reputation beyond reputeemmafly has a reputation beyond reputeemmafly has a reputation beyond reputeemmafly has a reputation beyond reputeemmafly has a reputation beyond repute
Regolamento confini terreno

Salve a tutti!
Sono proprietaria di un piccolo appezzamento di terra (circa 1000 mq) nel quale è presente un fabbricato.
Il terreno confina con altri due appezzamenti di terreno posseduti dalla medesima persona. Tra il mio terreno e gli appezzamenti del vicino c’è un dislivello di circa 3 metri.
Il terreno non è mai stato recintato perché i confini naturali e le delimitazioni costruite dal vicino (siepi, muretto in cemento, piccolo garage) segnano perfettamente il confine.
Il terreno è stato acquistato 23 anni fa. Dopo 20 anni dall’acquisto mi è arrivata una lettera dell’avvocato del vicino che mi chiedeva di mettere il recinto e quindi prendere le misure.
Ho chiamato un tecnico che in prima battuta ha confermato le misure che risultavano dal catasto e coincidevano con i confini naturali e con quelli delimitati dal vicino, ma in seconda battuta al momento della misurazione con entrambi i periti (nominati dalle parti) ha detto che le misure corrette erano quelle del perito del mio vicino. Secondo i due periti avrei dovuto traslare il confine di 3 metri.
I periti non hanno rilasciato alcun verbale.
Mi sono rivolta ad un avvocato che ha scritto una lettera alla controparte dichiarando che i confini non erano più visibili e che ero disposta a chiamare dei nuovi periti per fare delle nuove misurazioni.
Dopo 1 anno e dopo aver cambiato tecnico e avvocato sono stata invitata a partecipare ad una mediazione.
Il mediatore è stato scelto, in base alla facoltà concessa dalla legge a chi presenta per prima l’istanza di mediazione, dalla controparte.
Secondo voi posso recintare il terreno con la mediazione in corso?
Visto che sono trascorsi più di vent'anni dall'acquisto del terreno conviene fare un'azione di rivendicazione (usucapione) oppure il regolamento dei confini?
emmafly non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-10-11, 21:20   #2 (permalink)
IamForce - HIearme

L'avatar di HereIam

Popolarità: 42949676
HereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond repute
1) il confine è quello definito da "siepi, muretto in cemento, piccolo garage",

2) altrimenti: usucapione.

3) a meno che non sia un terreno dove vige il catasto probatorio (ex territori asburgici).

Comunque ti ci vuole l'avvocato e una lunga causa: meglio l'accordo.
HereIam non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-10-11, 01:37   #3 (permalink)
Member

emmafly has a reputation beyond reputeemmafly has a reputation beyond reputeemmafly has a reputation beyond reputeemmafly has a reputation beyond reputeemmafly has a reputation beyond reputeemmafly has a reputation beyond reputeemmafly has a reputation beyond reputeemmafly has a reputation beyond reputeemmafly has a reputation beyond reputeemmafly has a reputation beyond reputeemmafly has a reputation beyond repute
Infatti è complicata la questione, non penso per loro si tratti di un problema reale di confine, penso puntino ad ottenere qualcosa in più dei tre metri di terreno. Sono supposizioni, ma fatte in base a discussioni passate, poichè, sempre in passato, avevo accordato loro di spostare il confine, purchè una palma (sembrerà stupido ma per me non lo era e non mi sembrava neanche di chiedere tanto) presente in quella striscia di terreno restasse a me, ma come per incanto hanno cambiato idea. Sono sempre supposizioni, ma penso che il loro interesse sia quello di avere una distanza sufficiente per poter costruire, rispettanto i limiti fissati dalla legge, o per sanare ciò che già è stato costruito (il garage).
Non se puntare sul fatto che i limiti fissati da loro (come dicevo hanno costruito siepi, muretto e lo stesso garage è al confine) coincidano con quelli presenti sul catasto che loro dicono essere sbagliati ma non hanno nulla per dimostrarlo (ma hanno un bravo avvocato e non hanno problemi a portare le cose per le lunghe perchè economicamente stanno bene) o se puntare sul fatto che a prescindere dai confini dopo vent'anni di utilizzo del terreno, questo diventa mio per usucapione. Help!!
Altra domanda: mi converrebbe recintare il mio terreno e non è il caso visto che c'è la mediazione in corso?
Vecchio 18-10-11, 20:50   #4 (permalink)
IamForce - HIearme

L'avatar di HereIam

HereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da emmafly Visualizza messaggio
Infatti è complicata la questione, non penso per loro si tratti di un problema reale di confine, penso puntino ad ottenere qualcosa in più dei tre metri di terreno. Sono supposizioni, ma fatte in base a discussioni passate, poichè, sempre in passato, avevo accordato loro di spostare il confine, purchè una palma (sembrerà stupido ma per me non lo era e non mi sembrava neanche di chiedere tanto) presente in quella striscia di terreno restasse a me, ma come per incanto hanno cambiato idea. Sono sempre supposizioni, ma penso che il loro interesse sia quello di avere una distanza sufficiente per poter costruire, rispettanto i limiti fissati dalla legge, o per sanare ciò che già è stato costruito (il garage).
Non se puntare sul fatto che i limiti fissati da loro (come dicevo hanno costruito siepi, muretto e lo stesso garage è al confine) coincidano con quelli presenti sul catasto che loro dicono essere sbagliati ma non hanno nulla per dimostrarlo (ma hanno un bravo avvocato e non hanno problemi a portare le cose per le lunghe perchè economicamente stanno bene) o se puntare sul fatto che a prescindere dai confini dopo vent'anni di utilizzo del terreno, questo diventa mio per usucapione. Help!!
Altra domanda: mi converrebbe recintare il mio terreno e non è il caso visto che c'è la mediazione in corso?
Recinta il terreno ma devi avere l'autorizzazione comunale.

Comunque gli altri arbitrariamente non possono toccare quei confini o anche solo rimuovere siepi, ecc.:
mandagli attraverso un Legale una diffida.

Inizia la pratica per farti riconoscere l'usucapione:
può esserti utile anche solo come "pressione" nei loro confronti.

Catasto:
come ho già scritto se non si tratta di catasto asburgico non è probante e quindi tutto viene rimandato ad un'eventuale causa.
Vecchio 20-10-11, 21:17   #5 (permalink)
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠

L'avatar di CharlesIngalls

Inserimenti nel blog: 2
Popolarità: 42949683
CharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond repute
Importante è che il tuo terreno sia sempre da 1.000 mq... capitato lo stesso con un vicino cavatore... aveva installato recinzione in modo autonomo senza contattarmi fregandomi 300 mq. di terreno dietritico... alla fine ha dovuto sganciare il cavo dalla parete della montagna e la sua recinzione si è smollata (lunga 300 metri in pendenza)... spostato tutto di 300 mq.... non so quanto gli è costato...!!!
CharlesIngalls non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-10-11, 22:41   #6 (permalink)
Member

grazie! comunque si penso proprio di fare pressione con l'usucapione, per far capire loro che se non arriviamo ad un accordo e se passiamo in giudizio loro avranno poche speranze visto che sono trascorsi più di vent'anni da quando si sono risvegliati...
Per la recinzione forse non faccio nulla, alla fine recinto o meno i confini sono quelli e se per caso dovessi sbagliare ahi ahi
Vecchio 20-10-11, 23:17   #7 (permalink)
IamForce - HIearme

L'avatar di HereIam

Citazione:
Originalmente inviato da emmafly Visualizza messaggio
grazie! comunque si penso proprio di fare pressione con l'usucapione, per far capire loro che se non arriviamo ad un accordo e se passiamo in giudizio loro avranno poche speranze visto che sono trascorsi più di vent'anni da quando si sono risvegliati...
Per la recinzione forse non faccio nulla, alla fine recinto o meno i confini sono quelli e se per caso dovessi sbagliare ahi ahi
Fatti un'ampia documentazione fotografica e cinematografica.

Fai vedere la situazione attuale a più persone che magari non siano tuoi familiari.

Fatti sottoscrivere dichiarazioni da terzi (disponibili) che l'attuale situazione di confini e di godimento dei terreni dura dal tal anno.
Uno dei primi documenti, se non proprio il primo, riconosciuto come scritto in lingua italiana, e non più in latino, riguardava proprio una questione di questo tipo.
Vecchio 21-10-11, 22:04   #8 (permalink)
Member

si sto cercando di prendere più informazioni possibili.. Comunque vi aggiorno sulla vicenda, chissà che non possa essere d'aiuto anche ad altri, a parte che sicuramente qualche altra domanda ve la farò
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:01.