![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Ex Giorgiob75
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Bonifici ed ereditá
Buongiorno.
Da alcuni anni movimento con il benestare di tutti gli interessati, i capitali dei miei nonni. Spesso i capitali sono su conti a me intestati, perché magari ho le promozioni migliori oppure perché uso il mio conto titoli se si tratta di fare titoli (strategia che cambieró alla luce del furto fiscale determinato dai nuovi bolli). Se un giorno i legittimi titolari di questi soldi dovessero mancare, come potrei portare i capitali in successione ? In effetti essendo depositati su conti a me intestati potrebbero essere miei a tutti gli effetti. Premetto che non intendo fregare gli altri eredi (mia mamma e mia zia) i quali sono informati di ogni investimento e di ogni movimento dei capitali stessi, ma voglio solo capire se potrebbero emergere problemi di tipo fiscale. Non vorrei che un domani l'AdE mi chiedesse conto di questi soldi, visto che le somme non sono compatibili con il mio reddito. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 14549433 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
se il conto è intestato solo a te, i soldi sul conto sono i tuoi a tutti gli effetti.. se un domani i tuoi nonni non ci saranno più, allora salvo diversi accordi tra te e gli eredi, sarebbe opportuno che chiudi il conto e contestualmente ne apri un altro cointestato.., questa è una possibilità.., dipende da come vi metterete d'accordo sull'eventuale spartizione.. |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Buon appetito Gianni
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
puoi tranqullamente girare i soldi di competenza agli eredi, non ci sono problemi; viceversa, se dovessero esserci rappporti non proprio idilliaci allora potrebbe sorgere delle grane....
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
The Evil Banker
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Un consiglio : segnati su un foglio tutte le movimentazioni, a distanza di anni sara' difficile ricostruire tutti i passaggi, in caso di richiesta di chiarimenti degli eredi. In caso di richieste di chiarimenti dell'Ade, l'importante e' chiarire e dimostrare la provenienza lecita (come nel tuo caso) dei denari, conservando le ricevute, i fissati bollati e gli e/c relativi ai passaggi di denaro. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Buon appetito Gianni
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ps scusate i termini poco professionali ma ho letto il giornale con mio figlio che ci ballava sopra... |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Ex Giorgiob75
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
I movimenti sono stati fatti tutti tramite bonifici bancari dei quali conservo ricevuta elettornica e relativi estratti conto. Io non sono erede, ma i due eredi sono perfettamente informate di ogni movimentazione e informate di tutto, anzi a volte i capitali passano anche su loro conti. Dipende da chi ha la promo migliore. Pensavo di farmi fare una delega scritta da mio nonno, in modo che se un domani l'AdE dovesse fare domande potrei dimostrare di essere stato autorizzato a muovere quei soldi come ritenevo meglio fare. Cosa vera ma della quale non esiste documento scritto. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Ex Giorgiob75
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
All'Ade gli dici che sono donazioni di modico valore (spero che non siano movimenti tutti in un botto) così non serve l'atto pubblico e quello lo chiudi in questo modo. Lato eredi se ti sei segnato tutto al momento dell'apertura della successione conteggi quel denato/titoli e quant'altro nel patrimonio e fate le divisioni. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Taxation=theft
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Poi gli devi giustificare. Lo potrebbero considerare una donazione e farti pagare l'aliquota per le donazioni. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||