Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-10-11, 11:52   #1 (permalink)
Ex Giorgiob75

L'avatar di soros75

Popolarità: 42949679
soros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond repute
Bonifici ed ereditá

Buongiorno.

Da alcuni anni movimento con il benestare di tutti gli interessati, i capitali dei miei nonni.

Spesso i capitali sono su conti a me intestati, perché magari ho le promozioni migliori oppure perché uso il mio conto titoli se si tratta di fare titoli (strategia che cambieró alla luce del furto fiscale determinato dai nuovi bolli).

Se un giorno i legittimi titolari di questi soldi dovessero mancare, come potrei portare i capitali in successione ?
In effetti essendo depositati su conti a me intestati potrebbero essere miei a tutti gli effetti.

Premetto che non intendo fregare gli altri eredi (mia mamma e mia zia) i quali sono informati di ogni investimento e di ogni movimento dei capitali stessi, ma voglio solo capire se potrebbero emergere problemi di tipo fiscale.

Non vorrei che un domani l'AdE mi chiedesse conto di questi soldi, visto che le somme non sono compatibili con il mio reddito.
soros75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-10-11, 12:51   #2 (permalink)
Member

L'avatar di marc_

Popolarità: 14549433
marc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da soros75 Visualizza messaggio
Buongiorno.

Da alcuni anni movimento con il benestare di tutti gli interessati, i capitali dei miei nonni.

Spesso i capitali sono su conti a me intestati, perché magari ho le promozioni migliori oppure perché uso il mio conto titoli se si tratta di fare titoli (strategia che cambieró alla luce del furto fiscale determinato dai nuovi bolli).

Se un giorno i legittimi titolari di questi soldi dovessero mancare, come potrei portare i capitali in successione ?
In effetti essendo depositati su conti a me intestati potrebbero essere miei a tutti gli effetti.

Premetto che non intendo fregare gli altri eredi (mia mamma e mia zia) i quali sono informati di ogni investimento e di ogni movimento dei capitali stessi, ma voglio solo capire se potrebbero emergere problemi di tipo fiscale.

Non vorrei che un domani l'AdE mi chiedesse conto di questi soldi, visto che le somme non sono compatibili con il mio reddito.

se il conto è intestato solo a te, i soldi sul conto sono i tuoi a tutti gli effetti..
se un domani i tuoi nonni non ci saranno più, allora salvo diversi accordi tra te e gli eredi, sarebbe opportuno che chiudi il conto e contestualmente ne apri un altro cointestato.., questa è una possibilità.., dipende da come vi metterete d'accordo sull'eventuale spartizione..
marc_ non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-10-11, 12:56   #3 (permalink)
Buon appetito Gianni

L'avatar di sologin

Popolarità: 42949678
sologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond repute
Citazione:
Buongiorno.

Se i rapporti con i legittimi eredi sono buoni, quando dovesse succedere il puoi tranqullamente girare i soldi di competenza agli eredi, non ci sono problemi; viceversa, se dovessero esserci rappporti non proprio idilliaci allora potrebbe sorgere delle grane....
sologin è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-10-11, 13:02   #4 (permalink)
The Evil Banker

L'avatar di brushless

Popolarità: 0
brushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sologin Visualizza messaggio
Se i rapporti con i legittimi eredi sono buoni, quando dovesse succedere il puoi tranqullamente girare i soldi di competenza agli eredi, non ci sono problemi; viceversa, se dovessero esserci rappporti non proprio idilliaci allora potrebbe sorgere delle grane....

Un consiglio : segnati su un foglio tutte le movimentazioni, a distanza di anni sara' difficile ricostruire tutti i passaggi, in caso di richiesta di chiarimenti degli eredi.
In caso di richieste di chiarimenti dell'Ade, l'importante e' chiarire e dimostrare la provenienza lecita (come nel tuo caso) dei denari, conservando le ricevute, i fissati bollati e gli e/c relativi ai passaggi di denaro.
brushless non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-10-11, 13:08   #5 (permalink)
Taxation=theft

L'avatar di rainbowdandy

Popolarità: 42949677
rainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond repute
stai attento perchè l'Ade potrebbe bussare alla tua porta.
Ora può controllare i conti anche se non sei soggetto ad accertamento e se riscontra anomalie l'onere della prova è tuo.
rainbowdandy è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-10-11, 13:36   #6 (permalink)
Buon appetito Gianni

L'avatar di sologin

Popolarità: 42949678
sologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da rainbowdandy Visualizza messaggio
stai attento perchè l'Ade potrebbe bussare alla tua porta.
Ora può controllare i conti anche se non sei soggetto ad accertamento e se riscontra anomalie l'onere della prova è tuo.
In questo specifico caso non mi pare ci siano problemi di black/riciclaggio/ecc; l'unica attenzione da prestare è nel giro che si sta mettendo su: sul plus di sabato c'era l'articolo su un ingengnere nullatenente che amministrava i risparmi di un po' di gente (ptf da 20 mln) ed è stato arrestato (o incriminato non mi ricordo) per esercizio abusivo di qualcosa...

ps scusate i termini poco professionali ma ho letto il giornale con mio figlio che ci ballava sopra...
sologin è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-10-11, 13:43   #7 (permalink)
Ex Giorgiob75

L'avatar di soros75

soros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da brushless Visualizza messaggio

Un consiglio : segnati su un foglio tutte le movimentazioni, a distanza di anni sara' difficile ricostruire tutti i passaggi, in caso di richiesta di chiarimenti degli eredi.
In caso di richieste di chiarimenti dell'Ade, l'importante e' chiarire e dimostrare la provenienza lecita (come nel tuo caso) dei denari, conservando le ricevute, i fissati bollati e gli e/c relativi ai passaggi di denaro.
Quello l'ho fatto fin dalla prima movimentazione.
I movimenti sono stati fatti tutti tramite bonifici bancari dei quali conservo ricevuta elettornica e relativi estratti conto.

Io non sono erede, ma i due eredi sono perfettamente informate di ogni movimentazione e informate di tutto, anzi a volte i capitali passano anche su loro conti.
Dipende da chi ha la promo migliore.

Pensavo di farmi fare una delega scritta da mio nonno, in modo che se un domani l'AdE dovesse fare domande potrei dimostrare di essere stato autorizzato a muovere quei soldi come ritenevo meglio fare.
Cosa vera ma della quale non esiste documento scritto.
Vecchio 17-10-11, 13:47   #8 (permalink)
Ex Giorgiob75

L'avatar di soros75

Citazione:
In questo specifico caso non mi pare ci siano problemi di black/riciclaggio/ecc; l'unica attenzione da prestare è nel giro che si sta mettendo su: sul plus di sabato c'era l'articolo su un ingengnere nullatenente che amministrava i risparmi di un po' di gente (ptf da 20 mln) ed è stato arrestato (o incriminato non mi ricordo) per esercizio abusivo di qualcosa...

ps scusate i termini poco professionali ma ho letto il giornale con mio figlio che ci ballava sopra...
La cifra che gestico è infinitamente minore.
Vecchio 17-10-11, 14:04   #9 (permalink)
Member

L'avatar di arimiao

arimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond repute
Citazione:
Quello l'ho fatto fin dalla prima movimentazione.
I movimenti sono stati fatti tutti tramite bonifici bancari dei quali conservo ricevuta elettornica e relativi estratti conto.

Io non sono erede, ma i due eredi sono perfettamente informate di ogni movimentazione e informate di tutto, anzi a volte i capitali passano anche su loro conti.
Dipende da chi ha la promo migliore.

Pensavo di farmi fare una delega scritta da mio nonno, in modo che se un domani l'AdE dovesse fare domande potrei dimostrare di essere stato autorizzato a muovere quei soldi come ritenevo meglio fare.
Cosa vera ma della quale non esiste documento scritto.
No non farlo, tecnicamente stai abusivamente gestendo il patrimonio dei tuoi nonni ed è illegale (e son dolori).
All'Ade gli dici che sono donazioni di modico valore (spero che non siano movimenti tutti in un botto) così non serve l'atto pubblico e quello lo chiudi in questo modo.
Lato eredi se ti sei segnato tutto al momento dell'apertura della successione conteggi quel denato/titoli e quant'altro nel patrimonio e fate le divisioni.
arimiao non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-10-11, 14:20   #10 (permalink)
Taxation=theft

L'avatar di rainbowdandy

Popolarità: 42949677
rainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond repute
Citazione:

all'Ade non interessa. Intanto ti controllano.
Poi gli devi giustificare. Lo potrebbero considerare una donazione e farti pagare l'aliquota per le donazioni.
rainbowdandy è  collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:01.