Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-10-11, 08:28   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
birba1970 non è ancora classificato
TFR su PATTO DI NON CONCORRENZA è dovuto?

Buongiorno, dopo più di 20 anni mi trovo a cambiar lavoro e chiedo all'azienda di conteggiare il TFR sul patto di concorrenza che ho regolarmente percepito durante i 20 anni, non essendo mai stato calcolato l'accantonamento su questo importo; l'azienda mi risponde che non mi è dovuto essendo chiaramente scritto sul patto "il pagamento di tale importo non costituisce comunque corrispettivo della prestazione lavorativa, non rappresenta un elemento della retribuzione...".
Posso nutrire qualche speranza?
Tengo a precisare che esistenze un precedente di un collega al quale tale cifra è stata riconosciuta nel momento in cui l'ha contestata.
birba1970 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-10-11, 09:37   #2 (permalink)
London calling

L'avatar di Kadath Dragon

Popolarità: 42949680
Kadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond repute
Da non giurista, ti direi che hai ragione perché comunque l'hai percepito regolarmente nel tempo...un po' come gli straordinari forfettizzati...ma magari dico cazzate...
Kadath Dragon non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-10-11, 10:08   #3 (permalink)
Member

Ti ringrazio, anche io sarei della tua idea, spero in ogni caso che ci sia qualcuno con conoscenze legali che mi possa dare maggiori certezze prima di intentare una causa.
Vecchio 17-10-11, 10:40   #4 (permalink)
Member

L'avatar di tuareg63

Popolarità: 31788795
tuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond reputetuareg63 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da birba1970 Visualizza messaggio
Buongiorno, dopo più di 20 anni mi trovo a cambiar lavoro e chiedo all'azienda di conteggiare il TFR sul patto di concorrenza che ho regolarmente percepito durante i 20 anni, non essendo mai stato calcolato l'accantonamento su questo importo; l'azienda mi risponde che non mi è dovuto essendo chiaramente scritto sul patto "il pagamento di tale importo non costituisce comunque corrispettivo della prestazione lavorativa, non rappresenta un elemento della retribuzione...".
Posso nutrire qualche speranza?
Tengo a precisare che esistenze un precedente di un collega al quale tale cifra è stata riconosciuta nel momento in cui l'ha contestata.
Per quanto riguarda le modalità di pagamento del corrispettivo spettante al lavoratore, le parti possono stabilire che il compenso venga corrisposto in costanza di rapporto ovvero al termine dello stesso.

Qualora il corrispettivo venga corrisposto in costanza di rapporto, è stato ritenuto che lo stesso abbia natura retributiva e, di conseguenza, concorre a formare la base per il calcolo del trattamento di fine rapporto. Inoltre, il compenso è sottoposto allo stesso trattamento fiscale e contributivo della retribuzione del lavoratore.

Qualora, invece, il corrispettivo del patto di non concorrenza venga pagato al termine del rapporto di lavoro, indifferentemente se corrisposto in un'unica soluzione ovvero in pagamenti periodici, esso è assoggettato al medesimo regime fiscale di tassazione separata del trattamento di fine rapporto e non è soggetto a contribuzione previdenziale.

ciao
tuareg63 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-10-11, 14:22   #5 (permalink)
Member

Ti ringrazio tuareg63 ora posso iniziare la mia "battaglia" per ottenere quanto mi è dovuto.
Vecchio 17-10-11, 22:15   #6 (permalink)
IamForce - HIearme

L'avatar di HereIam

Popolarità: 42949676
HereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond repute
"Virtuosismo" sul Patto di non concorrenza
HereIam non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:01.