Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-10-11, 10:15   #1 (permalink)
Member

L'avatar di massipa

Popolarità: 17852114
massipa has a reputation beyond reputemassipa has a reputation beyond reputemassipa has a reputation beyond reputemassipa has a reputation beyond reputemassipa has a reputation beyond reputemassipa has a reputation beyond reputemassipa has a reputation beyond reputemassipa has a reputation beyond reputemassipa has a reputation beyond reputemassipa has a reputation beyond reputemassipa has a reputation beyond repute
assegni per prelievo contante

Come uomo di fiducia prelievo importi di circa 5000 euro con assegni a me intestati dal titolare del conto corrente bancario, abbastanza frequentemente (circa ogni 2 mesi). E' un pratica lecita o corro qualche tipo di rischio? Sarebbe forse il caso che il titolare facesse una dichiarazione alla banca a specificare quanto sopra descritto?

grazie a che mi replicherà.

Massipa
massipa non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-10-11, 10:48   #2 (permalink)
Member

L'avatar di marc_

Popolarità: 14549433
marc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da massipa Visualizza messaggio
Come uomo di fiducia prelievo importi di circa 5000 euro con assegni a me intestati dal titolare del conto corrente bancario, abbastanza frequentemente (circa ogni 2 mesi). E' un pratica lecita o corro qualche tipo di rischio? Sarebbe forse il caso che il titolare facesse una dichiarazione alla banca a specificare quanto sopra descritto?

grazie a che mi replicherà.

Massipa

essere uomo di fiducia non basta..
hai una delega di conto corrente ?
marc_ non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-10-11, 10:58   #3 (permalink)
Member

L'avatar di massipa

massipa has a reputation beyond reputemassipa has a reputation beyond reputemassipa has a reputation beyond reputemassipa has a reputation beyond reputemassipa has a reputation beyond reputemassipa has a reputation beyond reputemassipa has a reputation beyond reputemassipa has a reputation beyond reputemassipa has a reputation beyond reputemassipa has a reputation beyond reputemassipa has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da marc_ Visualizza messaggio
No non ho una delega altrimenti gli assegni potevano essere emessi per prelievo personale col nome del titolare, comunque la banca, anche se personalmente ho il mio conto corrente c/o altro istituto, non ha problemi a darmi il denaro liquido richiesto... e quessto poteva essere un primo problema, a me interessa sapere se questo trasferimento di denaro attraverso assegni alla mia persona, apparentemente senza una ragione, può causarmi dei problemi con il fisco? con l'agenzia dell'entrate?

grazie comunque per la tua gentile replica

Massipa
Vecchio 12-10-11, 11:06   #4 (permalink)
Member

L'avatar di marc_

marc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond repute
Citazione:
No non ho una delega altrimenti gli assegni potevano essere emessi per prelievo personale col nome del titolare, comunque la banca, anche se personalmente ho il mio conto corrente c/o altro istituto, non ha problemi a darmi il denaro liquido richiesto... e quessto poteva essere un primo problema, a me interessa sapere se questo trasferimento di denaro attraverso assegni alla mia persona, apparentemente senza una ragione, può causarmi dei problemi con il fisco? con l'agenzia dell'entrate?

grazie comunque per la tua gentile replica

Massipa
ok..
semplicemente sei il beneficiario di assegni tratti (e firmati) dall'intestatario del conto....
Vecchio 12-10-11, 11:11   #5 (permalink)
Member

L'avatar di massipa

Citazione:
ok..
semplicemente sei il beneficiario di assegni tratti (e firmati) dall'intestatario del conto....
esattamente.
Vecchio 12-10-11, 11:45   #6 (permalink)
Member

L'avatar di marc_

Citazione:
esattamente.

alla banca non serve alcuna comunicazione..
il problema è giustificare il trasferimento di denaro tra voi..
parli di 5000 euro ogni 2 mesi, 30mila all'anno, per quanto e da quanto?
al limite puo essere utile sapere lo scopo per vedere se rientriaamo nelle donazioni indirette.,
meglio ancora potresti fare una scrittura privata da cui si evince che trattasi di "prestito non oneroso"..
Vecchio 12-10-11, 14:23   #7 (permalink)
The Evil Banker

L'avatar di brushless

Popolarità: 0
brushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond repute
Citazione:

La delega sul conto e' ininfluente (o meglio, non c'entra nulla) ai fini del corretto pagamento dell'assegno.
Il punto e' che non opera in nome e per conto della ditta, ma de facto a titolo personale, in quanto beneficiario di un titolo di credito.
Poiche' presumo faccia "commissioni" per il datore di lavoro, a mia tutela, al suo posto, mi terrei pezze giustificative (fotocopie) per tutti i pagamenti eseguiti per la ditta, che dimostrino che la finalita' di quel contante prelevato non e' l'utilizzo a titolo personale, ma giustificato dal rapporto di lavoro continuativo presso la tal azienda, in qualita' di "factotum".
In tal modo, se dovessero arrivare segnalazioni/accertamenti (ipotesi remota ma possibile), potresti agevolmente dimostrare il lecito utilizzo del contante.
Se l'utilizzo del denaro rinveniente dal cambio assegni e' invece a titolo personale, la situazione e' diversa.
brushless non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-10-11, 14:39   #8 (permalink)
Member

L'avatar di marc_

[QUOTE=brushless;30684714]
La delega sul conto e' ininfluente (o meglio, non c'entra nulla) ai fini del corretto pagamento dell'assegno.

Infatti non avevo capito bene il messaggio dell'amico...
Vecchio 12-10-11, 15:51   #9 (permalink)
Member

L'avatar di massipa

[QUOTE=brushless;30684714]
Il punto e' che non opera in nome e per conto della ditta, ma de facto a titolo personale, in quanto beneficiario di un titolo di credito.
Poiche' presumo faccia "commissioni" per il datore di lavoro, a mia tutela, al suo posto, mi terrei pezze giustificative (fotocopie) per tutti i pagamenti eseguiti per la ditta, che dimostrino che la finalita' di quel contante prelevato non e' l'utilizzo a titolo personale, ma giustificato dal rapporto di lavoro continuativo presso la tal azienda, in qualita' di "factotum".
In tal modo, se dovessero arrivare segnalazioni/accertamenti (ipotesi remota ma possibile), potresti agevolmente dimostrare il lecito utilizzo del contante.
Se l'utilizzo del denaro rinveniente dal cambio assegni e' invece a titolo personale, la situazione e' diversa.[/QUOTE]

In effetti l'utilizzo del denaro è solo per utilizzo personale del titolare del conto, io sono solo colui che lo preleva per consegnarlo in sue mani, e quindi qui cosa suggerisci?

grazie, ciao

massipa
Vecchio 12-10-11, 19:03   #10 (permalink)
The Evil Banker

L'avatar di brushless

Popolarità: 0
brushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond repute
[QUOTE=massipa;30686135]
Citazione:
Originalmente inviato da brushless Visualizza messaggio

Se l'utilizzo del denaro rinveniente dal cambio assegni e' invece a titolo personale, la situazione e' diversa.[/QUOTE]

In effetti l'utilizzo del denaro è solo per utilizzo personale del titolare del conto, io sono solo colui che lo preleva per consegnarlo in sue mani, e quindi qui cosa suggerisci?

grazie, ciao

massipa
Non avendo prove dell'avvenuta consegna, ne' pezze giustificative di eventuali spese, tutto si basa sul rapporto di fiducia tra te e il datore di lavoro. Dal punto di vista della banca, e' importante che al cassiere tu dica che tali denari li consegni all'imprenditore, per i suoi usi, e non ci saranno mai problemi di segnalazione.
Vista l'entita' della somma, in relazione alla periodicita', potrebbe corrispondere benissimo al suo compenso/prelievo utili.
Da un punto di vista di eventuali contestazioni da parte dell'imprenditore, puoi stare tranquillo in quanto in qualita' di traente, e' evidente che il denaro
lo consegni a lui (a differenza di potenziali prelievi allo sportello da te eseguiti, se tu avessi la delega, per i quali potrebbe dichiararsi "non a conoscenza" e farti problemi, se un domani dovesse nascere controversie).
Per tagliare la testa al toro, anche senza "dichiarazione scritta", che mi sembra eccessiva, bastera' una telefonata del tuo capo al direttore della filiale
che lo informa della sua esigenza di prelevare periodicamente contante, per le sue esigenze, utilizzando per comodita' l'assegno bancario intestato all'impiegato; puoi stare tranquillo che non partira' mai nessuna segnalazione.
brushless non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:00.