Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-10-11, 15:53   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
rufus2009 non è ancora classificato
Problema firma su c/c di mio nonno

salve,
ho la firma su un conto corrente intestato a mio nonno. Per contratto posso operare tramite bonifici, operazioni on line, prelievi, etc...
Ultimamente ho fatto dei bonifici come prestito personale, su 2 conti diversi.
Uno dei figli di mio nonno me li sta contestando dicendo che io non posso fare tali operazioni e che quelli sono soldi di Eredità e che mi farà causa per riaverli, dimostrando che mio nonno è stato plagiato (cosa non vera perchè lui ha voluto cosi). Ora come posso tutelarmi, visto che mio nonno mi aveva autorizzato a fare queste operazioni? Che tra l'altro ho effettuato tramite on line con home banking. Possono ora i figli ottenere la restituzione di questi bonifici dati a terzi e/o altro conto intestato a me?
Grazie.
rufus2009 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-10-11, 16:12   #2 (permalink)
Member

L'avatar di marc_

Popolarità: 14549433
marc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond reputemarc_ has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da rufus2009 Visualizza messaggio
salve,
ho la firma su un conto corrente intestato a mio nonno. Per contratto posso operare tramite bonifici, operazioni on line, prelievi, etc...
Uno dei figli di mio nonno me li sta contestando dicendo che io non posso fare tali operazioni e che quelli sono soldi di Eredità e che mi farà causa per riaverli, dimostrando che mio nonno è stato plagiato (cosa non vera perchè lui ha voluto cosi). Ora come posso tutelarmi, visto che mio nonno mi aveva autorizzato a fare queste operazioni? Che tra l'altro ho effettuato tramite on line con home banking. Possono ora i figli ottenere la restituzione di questi bonifici dati a terzi e/o altro conto intestato a me?
Grazie.
scusa, ma tuo nonno è ancora in vita o no?
se , da come scrivi, si puo presumere di no. (e scusami se sbaglio..)il decesso doveva essere comunicato alla banca dagli eredi..., la banca provvedeva a bloccare il conto e tutti gli altri rapporti in essere nonchè rendendo inoperante l'azione di eventuali delegati..in attesa della conclusione della pratica di successione.., ..

se invece tuo nonno è ancora in vita.,allora bisogna vedere a quali operazioni sei delegato e in che limite.., solitamente le banche non delegano le operazioni di chiusura conto , o operazioni particolari come richieste fido, carte di credito..cmq bisogna vedere il contenuto della delega in essere.

Ultima modifica di marc_ : 10-10-11 alle ore 16:47
marc_ non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-10-11, 19:02   #3 (permalink)
Le stelle sono tante

L'avatar di pf.fin

Popolarità: 42949679
pf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond repute
Citazione:
...Ultimamente ho fatto dei bonifici come prestito personale, su 2 conti diversi...
Scusa ma un prestito presuppone una restituzione o no ?
Se invece trattasi di donazione avresti dovuto utilizzare altre forme.

Ciao
pf.fin non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-10-11, 22:22   #4 (permalink)
IamForce - HIearme

L'avatar di HereIam

Popolarità: 42949676
HereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond repute
Citazione:
salve,
Grazie.
Certo che possono ma dopo la morte del nonno oppure prima ma dimostrando che è incapace di intendere e volere (molto difficile da fare).
HereIam non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-10-11, 16:34   #5 (permalink)
Ignorante che ignora

L'avatar di Loryfab

Popolarità: 42949675
Loryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da pf.fin Visualizza messaggio
Scusa ma un prestito presuppone una restituzione o no ?
Se invece trattasi di donazione avresti dovuto utilizzare altre forme.

Ciao
Scusa quali altre forme?
Loryfab è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-10-11, 16:41   #6 (permalink)
IamForce - HIearme

L'avatar di HereIam

Popolarità: 42949676
HereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Loryfab Visualizza messaggio
Scusa quali altre forme?
Atto pubblico col notaio.
HereIam non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-10-11, 17:08   #7 (permalink)
Le stelle sono tante

L'avatar di pf.fin

Popolarità: 42949679
pf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Loryfab Visualizza messaggio
Scusa quali altre forme?
Delle donazioni

Art. 782.
Forma della donazione.

La donazione deve essere fatta per atto pubblico, sotto pena di nullità. Se ha per oggetto cose mobili, essa non è valida che per quelle specificate con indicazione del loro valore nell'atto medesimo della donazione, ovvero in una nota a parte sottoscritta dal donante, dal donatario e dal notaio....

Art. 783.
Donazioni di modico valore.

La donazione di modico valore che ha per oggetto beni mobili è valida anche se manca l'atto pubblico, purché vi sia stata la tradizione.

La modicità deve essere valutata anche in rapporto alle condizioni economiche del donante.
________________________________________ ____________________

La dicitura "prestito" lascia ipotizzare una situazione ben diversa.

Ciao
pf.fin non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-10-11, 18:19   #8 (permalink)
Ignorante che ignora

L'avatar di Loryfab

Popolarità: 42949675
Loryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond repute
Si scusa, ero concentrato sul bonifico...
Loryfab è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-10-11, 14:40   #9 (permalink)
The Evil Banker

L'avatar di brushless

Popolarità: 0
brushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond repute
Citazione:
salve,
Grazie.
A prescindere dalle precedenti risposte relative alla donazione, che potrebbe agevolmente essere impugnata dagli eredi (azione di riduzione), in base ai tempi ed ai modi in cui e' stata fatta,il punto CHE SINORA NON E' STATO CHIARITO e' capire se stai ledendo o meno quote di legittima, ovvero capire il rapporto tra i denari di cui ti sei abilmente appropriato ed il totale dell'eredita' del nonno.
Per cui la risposta e' si', i figli possono agire contro di te, se ne sussistono le condizioni.
brushless non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:59.