Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalitą visualizzazione
Vecchio 03-10-11, 16:30   #1 (permalink)
Member

Popolaritą: 0
ciao1982 non č ancora classificato
Ereditą - Unico Parente, Grado Parentela Complesso

Buongiorno,

ho un problema nel determinare se secondo la giurisprudenza sono parente o meno di una mia zia appena deceduta senza eredi.

Mia nonna materna rimanendo vedova in giovane etą con mia madre molto piccola, si č risposata con un uomo anche lui rimasto vedovo e anche lui con due bambine piccole (stiamo parlando degli anni a cavallo tra '20-'30).

Mia madre e queste altre due bambine (pur mantenendo cognomi diversi e non avendo sangue in comune), sono cresciute assieme come sorelle, e a quanto diceva mia madre (deceduta da alcuni anni) era stata anche adottata-riconosciuta dal nuovo marito di mia nonna, anche se essendo passato molto tempo non ho nessun documento in casa che lo attesti.

Tranne mia madre, le altre due sorelle non si sono mai sposate e non hanno avuto mai figli. Da alcuni anni sono decedute sia mia madre che una delle altre due sorelle, rimandone in vita solo una. E io per lei essendo l'unico affetto (sono anche figlio unico) ero considerato a tutti gli effetti come un nipote.

Recentemente č deceduta anche quest'ultima "sorella" di mia madre senza lasciare testamento, ed essendo io l'unica parentela volevo sapere se potevo esser riconosciuto come erede.

Grazie anticipatamente.
ciao1982 non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-10-11, 18:50   #2 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolaritą: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ciao1982 Visualizza messaggio
Buongiorno,

ho un problema nel determinare se secondo la giurisprudenza sono parente o meno di una mia zia appena deceduta senza eredi.

Mia nonna materna rimanendo vedova in giovane etą con mia madre molto piccola, si č risposata con un uomo anche lui rimasto vedovo e anche lui con due bambine piccole (stiamo parlando degli anni a cavallo tra '20-'30).

Mia madre e queste altre due bambine (pur mantenendo cognomi diversi e non avendo sangue in comune), sono cresciute assieme come sorelle, e a quanto diceva mia madre (deceduta da alcuni anni) era stata anche adottata-riconosciuta dal nuovo marito di mia nonna, anche se essendo passato molto tempo non ho nessun documento in casa che lo attesti.

Tranne mia madre, le altre due sorelle non si sono mai sposate e non hanno avuto mai figli. Da alcuni anni sono decedute sia mia madre che una delle altre due sorelle, rimandone in vita solo una. E io per lei essendo l'unico affetto (sono anche figlio unico) ero considerato a tutti gli effetti come un nipote.

Recentemente č deceduta anche quest'ultima "sorella" di mia madre senza lasciare testamento, ed essendo io l'unica parentela volevo sapere se potevo esser riconosciuto come erede.

Grazie anticipatamente.
a occhio mi pare che tu proprio non sia affatto parente, e se non c'č testamento
Andrea4891 non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-10-11, 23:24   #3 (permalink)
IamForce - HIearme

L'avatar di HereIam

Popolaritą: 42949676
HereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ciao1982 Visualizza messaggio
Buongiorno,

Grazie anticipatamente.
Per la parentela il punto fondamentale č questo.

Adottata perņ. Intanto dovresti rivolgerti all'anagrafe del comune dove risiedeva la famiglia.
Riconosciuta non lo poteva essere essendo figlia di un altro.
HereIam non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-10-11, 01:16   #4 (permalink)
per aspera ad astra

olly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond repute
senza adozione saresti un affine
non so se in mancanza di altri eredi possa subentrare un affine
se tua madre č stata adottata dovrebbe, credo, esserci una notazine sul suo atto di nascita completo (non l'estratto o il certificato, ma l'atto completo con relative annotazioni)
rivolgiti al suo comune di nascita
non all'anagrafe, allo stato civile (sempre servizi demografici sono)
olly67 non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-10-11, 16:02   #5 (permalink)
Asinus asinum fricat

L'avatar di Rospolone

Popolaritą: 42949679
Rospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond repute
se é stata addottata tua mamma sei a cavallo viceversa ora e tardi per piangere
sulla eredita sfumata

ma tranquillo si prenderį tutto lo stato non andra sprecato nulla

ma se questa zia non ha nessuno al mondo vai a casa sua e "cerca" magari rinvieni un testamento olografo che ti nomina erede

se non lo trovi fatti dare una mano a "cercare" meglio se l'etrditą é importante
Rospolone č  collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-10-11, 16:05   #6 (permalink)
Member

L'avatar di pecora nera

pecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a pecora nera
Citazione:
Originalmente inviato da Rospolone Visualizza messaggio
se é stata addottata tua mamma sei a cavallo viceversa ora e tardi per piangere
sulla eredita sfumata

ma tranquillo si prenderį tutto lo stato non andra sprecato nulla

ma se questa zia non ha nessuno al mondo vai a casa sua e "cerca" magari rinvieni un testamento olografo che ti nomina erede

se non lo trovi fatti dare una mano a "cercare" meglio se l'etrditą é importante

Dici che potrebbe trovare un foglio bianco e una biro?

pecora nera non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-10-11, 16:17   #7 (permalink)
Asinus asinum fricat

L'avatar di Rospolone

Popolaritą: 42949679
Rospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da pecora nera Visualizza messaggio
Dici che potrebbe trovare un foglio bianco e una biro?

lungi da me invitare a commettere un reato di tal gravitį

ma un buon medium potrebbe evocate lo spirito della zia e invitarlo a redigere le sue volonta post mortem poi non bisogna dirlo in giro il paranormale non ha valore legale
Rospolone č  collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalitą visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB č Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] č Attivato
Il codice HTML č Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:56.