![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858996 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
legge 104 e assicurazione
Salve a tutti, vorrei usufruire della legge 104 per mia nonna che ha avuto ictus ischemico e acquistare una nuova auto. Però faccio un'amara riflessione che penso sia ampiamente condivisa da tutti: Con l'iva al 4% andrei a risparmiare circa 1500-2000 euro sul prezzo della macchina, però dovendo stipulare un nuovo contratto d'assicurazione a nome della nonna, le tariffe qui da me(prov di Salerno) arrivano a cifre folli e questo nonostante il decreto Bersani! Alla fine l'agevolazione sull'auto verrebbe in poco tempo assorbita dal salasso assicurativo quindi se li risparmio da un lato ce li rimetto dall'altro! Esiste qualche compagnia che pratica sconti per disabili?
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
parli della Bersani e di cifre folli ... boh
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 3384479 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
L ’esenzione spetta anche in caso di intestazione a favore del familiare di cui il disabile sia fiscalmente a carico. Infatti, se la nonna fosse a carico tuo (ovvero un tuo familiare), e quindi non percepisse un reddito complessivo annuo superiore a 2.840,51 euro (non tenendo conto dei redditi esenti, come ad esempio le pensioni sociali, le indennità, comprese quelle di accompagnamento, gli assegni e le pensioni erogati ai ciechi civili,ai sordomuti e agli invalidi civili), allora anche un tuo familiare che ha sostenuto la spesa nell'interesse della nonna disabile potrà beneficiare di tutte le agevolazioni previste (ovvero, Iva, bollo auto e 19% ai fini IRPEF). Iin questo caso, essendo tu o altro soggetto dello stesso nucleo, l'intestatario del mezzo, certamente l'agente d'assciurazioni dovrebbe adeguare al tuo profilo la tariffa, comprese eventuali agevolazioni Bersani. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858996 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
la nonna vive con noi è inserita nel nucleo familiare però non è fiscalmente a carico quindi per godere delle agevolazioni deve necessariamente intestarsi la macchina. Facendo un pò di calcoli per l'auto che devo prendere il risparmio (tra sconto della concessionaria e iva al 4%) si aggira sui 2000 euro. Il premio assicurativo annuo medio che mia nonna andrebbe a pagare è di circa 850 euro (il più basso che sono riuscito a ottenere facendo diversi preventivi). Il premio che attualmente paghiamo è 450. Insomma ci sarebbero 400 euro annui di differenza in più che in 5 anni andrebbero a "risucchiare" il risparmio ottenuto. Certo dovrei conteggiare anche il bollo auto però data l'età della nonna non posso fare previsioni a lungo termine. Cosa mi suggerite? Usufruire della 104 oppure rinunciarvi e tenere la tariffa assicurativa vantaggiosa?
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Ex Giorgiob75
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Io credo che tu possa intestare l'auto a tua nonna e l'assicurazione a te. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 10441079 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
non può essere fatto. Deve coincidere la contraenza assicurativa con la proprietà del veicolo (questo te lo dico per certo, visto che sono un agente assicurativo ).Per quanto concerne i benefici del bersani, la legge dà la possibilità di recuperare la classe di un qualsiasi familiare convivente, purchè sia sullo stato di famiglia dell'avente diitto. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
il preventivo di 850 euro annui è quello che viene fuori usufruendo del decreto Bersani..immaginate un pò senza cosa mi usciva fuori! Purtroppo dove abito io (Campania) le assicurazioni sono un'autentica mazzata
dando per buone queste cifre cosa mi consigliate di fare? Risparmio 2000 euro oggi e li restituisco "dilazionati" nei prossimi 5 anni all'assicurazione? Oppure rinuncereste?
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||