![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
domanda su successione
Salve
Sono un ragazzo di 22 anni e volevo sapere come posso procedere per l’eventuale successione aziendale, sfortunatamente tre mesi fa mio padre socio di una attività commerciale (s.r.l) composta da tre soci è defunto in un incidente stradale lasciando a mia madre le sue quote aziendali più tutte le sue propietà. Adesso la mia famiglia e composta da mia madre e mio fratello (minorenne), di regola le quote aziendali dovrebbero passare a mia madre, che non ha mai seguito l’attività a differenza mia, La mia preoccupazione sono i due soci perché all’interno di questa attività non hanno mai svolto un lavoro ben preciso e definito, diciamo che vengono a passare il tempo dando ogni tanto un aiuto , e quando andranno in pensione verranno a riscuotere solo e soltanto il mio frutto è sinceramente non mi sta bene. Adesso non so se far intestare le quote a mia madre, che non sa le situazioni aziendali non essendo mai entrata in merito, oppure devo farle intestare a me che ci lavoro ormai da anni in maniera tale che posso avere potere decisionale in merito alla gestione dell’attività e una facilità maggiore se un domani li devo liquidare e farli uscire dall’attività senza problemi è portarla avanti con le mie forze senza avere persone che non lavorano. Però in questo caso mi converrebbe credo anche farmi intestare le varie case che ci ha lasciato in maniera tale che l’attività può essere abbastanza solida per le eventuali banche rispetto un nulla tenente Quindi volevo chiedervi cosa mi converrebbe fare |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
premetto che non so aiutarti, voglio solo esprimerti le mie condoglianze
ti vedo già maturo e sono sicuro che ben consigliato saprai decidere al meglio in ogni caso immagino che tutto vada in asse ereditario indiviso secondo legittime tra tua madre, te e tuo fratello (un terzo ciascuno, con la parte di tuo fratello se non erro sotto controllo di tua madre fino alla sua maggiore età) quindi dovrà essere fatta una divisione ereditaria, cercando di evitare conguagli, che sono onerosi ma è un discorso che sono certa valga solo quando non ci sia azienda nell'asse ereditario, non so con azienda se qualcosa cambi, salvo le quote di legittima che sempre quelle restano |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||