Citazione:
Originalmente inviato da connection
Buongiorno a tutti, forse questo non è il forum più indicato, ma vorrei porvi un quesito: sono in procinto di comprare casa, la casa in questione è di un mio collega il quale ha dato mandato ad una agenzia immobiliare...dopo il compromesso il mio collega a risolto con l'agente immobiliare con 1.000 euro e mi ha detto che io non devo niente... ma non vorrei che dopo il rogito l'agenzia mi chieda la provvigione.
Posso fare una scrittura privata in cui il mio collega si impegna al pagamento della provvigione qualora mi fosse richiesto dall'agente? Premesso che con l'agenzia immobiliare ho avuto solo una visita in sede per prendere l'appuntamento per visionare un'altra casa, tra l'altro mai andato a vedere per svariati motivi.
Saluti.
|
Se tu come compratore non hai firmato nulla con l'agenzia non capisco sulla base di che cosa possano chiederti un compenso.
Diverso il discorso dal lato del venditore, che sicuramente ha firmato qualcosa e bisognerebbe vedere che cosa dice il contratto che ha firmato e non è escluso che debba dare una provvigione all'agenzia anche se ha venduto privatamente.
Ad ogni modo c'è una sezione "Immobiliare" dove troverai sicuramente un supporto più adeguato e dove credo che i moderatori sposteranno questo post.