Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalitā visualizzazione
Vecchio 29-09-11, 00:04   #1 (permalink)
Member

Popolaritā: 0
brancasal non č ancora classificato
Pensione tedesca

Ciao a tutti, spero qualcuno possa aiutarmi...
Illustro il problema:
Mio papā ha una pensione proveniente dalla Germania (avendo lavorato li per 40 anni) tale pensione viene tassata in italia, fin qui tutto ok, il problema nasce sulle trattenute.

ci hanno detto che ogni mese si dovrebbero trattenere circa 100 euro ma non potendolo fare sulla pensione estera allora prelevano tutto alla fine dell'anno con un aggravio dovuto alla mora sui 100 euro dei mesi precedenti.

In pratica da circa 100 euro mensili si passa a circa 230 euro mensili.

Abbiamo piu' volte chiesto attraverso un patronato se era possibile altra via per pagare queste trattenute (di tasca nostra o dalla pensione di mia mamma č una pensione italiana).

La risposta č sempre stata negativa.

Puo' essere che non ci sia soluzione.

Ciao
brancasal non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-09-11, 14:37   #2 (permalink)
Member

L'avatar di SobSobConsob

Popolaritā: 25919274
SobSobConsob has a reputation beyond reputeSobSobConsob has a reputation beyond reputeSobSobConsob has a reputation beyond reputeSobSobConsob has a reputation beyond reputeSobSobConsob has a reputation beyond reputeSobSobConsob has a reputation beyond reputeSobSobConsob has a reputation beyond reputeSobSobConsob has a reputation beyond reputeSobSobConsob has a reputation beyond reputeSobSobConsob has a reputation beyond reputeSobSobConsob has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da brancasal Visualizza messaggio
Ciao a tutti, spero qualcuno possa aiutarmi...
Illustro il problema:
Mio papā ha una pensione proveniente dalla Germania (avendo lavorato li per 40 anni) tale pensione viene tassata in italia, fin qui tutto ok, il problema nasce sulle trattenute.

ci hanno detto che ogni mese si dovrebbero trattenere circa 100 euro ma non potendolo fare sulla pensione estera allora prelevano tutto alla fine dell'anno con un aggravio dovuto alla mora sui 100 euro dei mesi precedenti.

In pratica da circa 100 euro mensili si passa a circa 230 euro mensili.

Abbiamo piu' volte chiesto attraverso un patronato se era possibile altra via per pagare queste trattenute (di tasca nostra o dalla pensione di mia mamma č una pensione italiana).

La risposta č sempre stata negativa.

Puo' essere che non ci sia soluzione.

Ciao
Prima misura virtuosa da adottare per ripristinare il corretto funzionamento di tutto il sistema: Sospendere il pagamenteo dello stipendio ai componenti del patronato fino al momento in cui sia risolto il problema, alla vittima del vergognoso sistema di mal-fare che abbiamo qui in Italia!
SobSobConsob non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-09-11, 15:18   #3 (permalink)
Member

Grazie

Ciao SobSobConsob, innanzitutto ti ringrazio per la risposta ero in attesa da ieri notte (non so manco quante volte ho aperto per vedere se c'era una risposta).

Dalla tua risposta (non sono un esperto in materia fiscale e lo si capisce gia' dal primo post) intuisco, cosė come immaginavo, che si tratta di una prepotenza far pagare tutti quei soldi a fine anno.

Ma non riesco ad afferrare la soluzione se soluzione c'č a questo mio problema.

Ti chiedo se puoi essere un poco pių chiaro in modo tale che io possa capirci qualcosa.

Mi scuso per la mia ignoranza in materia.

Ciao e ancora grazie.

Ultima modifica di brancasal : 29-09-11 alle ore 15:39
Vecchio 03-10-11, 00:40   #4 (permalink)
Member

Up

Piccolo uppino...
Vecchio 03-10-11, 19:01   #5 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Piccolo uppino...
ti uppo volentieri anch'io

premesso che proprio non me n'intendo, mi pare che essendo la pensione straniera manca un sostituto d'imposta che possa versare ogni mese una trattenuta al fisco italiano, o che possa conguagliare a luglio, novembre, etc

quindi non resta che al percettore fare (dover ... fare) l'UNICO, versando quindi una volta l'anno il saldo dovuto allo stato (poi FORSE sarebbe dovuto l'acconto in una o due rate )
Andrea4891 non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-10-11, 22:43   #6 (permalink)
Member

Grazie

Grazie per la risposta e l'uppino, io ne capisco moooolto meno di te, mi sembra solamente assurdo che si debba pagare piu' del doppio del dovuto avendo dato la piena disponibilitā di prelevarla da altra pensione o di pagarlo in contante con versamenti mensili.

Magari qualcuno ne sa ancor di piu'.

...poi quando si dice che č meglio non denunciare le pensioni estere allo stato italiano non hanno tutti i torti!!!
Vecchio 03-10-11, 22:51   #7 (permalink)
Member

L'avatar di debitofilo

Popolaritā: 42520185
debitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond repute
Citazione:
Grazie per la risposta e l'uppino, io ne capisco moooolto meno di te, mi sembra solamente assurdo che si debba pagare piu' del doppio del dovuto avendo dato la piena disponibilitā di prelevarla da altra pensione o di pagarlo in contante con versamenti mensili.

Magari qualcuno ne sa ancor di piu'.

...poi quando si dice che č meglio non denunciare le pensioni estere allo stato italiano non hanno tutti i torti!!!
Irpef - Pensione estera - Tassazione
D: SONO UN PENSIONATO E PERCEPISCO UNA PENSIONE DALLA GERMANIA. DEVO DICHIARARE TALE REDDITO IN ENTRAMBI GLI STATI?
R: in base alla Convenzione contro le doppie imposizioni stipulata tra l'Italia e la Germania, le pensioni estere percepite da un residente in Italia vengono tassate in modo diverso a seconda che si tratti di pensioni pubbliche o di pensioni private. In particolare, le pensioni pubbliche estere erogate a un soggetto residente in Italia sono assoggettate a tassazione solo in Italia se il percipiente ha solo la nazionalitā italiana, mentre la pensione viene tassata solo in Germania se il percipiente ha anche la nazionalitā tedesca. Le pensioni private, invece, sono assoggettate a tassazione solo in Italia.
debitofilo č  collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-10-11, 23:37   #8 (permalink)
Member

Popolaritā: 2
borghisalva non č ancora classificato
a mio conoscente percettore di pensione svizzera, l' INPS in base ad accordo con autorita' Ch preleva ogni mese un importo del 5% e finisce li'.

avrebbe avuto l'opzione di non farsi trattenere il 5% mese x mese ma in tal caso sarebbe stato assoggettato alla aliquota marginale Irpef del 23% sulla rendita annua percepita. credo si tratti di fare 2 conti e capire cosa conviene fare caso per caso. ciao
borghisalva non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-11-11, 11:38   #9 (permalink)
Member

grazie

Grazie delle risposte ragazzi vediamo cosa riesco a fare in tale situazione.
Terrō aggiornato il forum magari serve ad altri.

Ciao e grazie ancora
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalitā visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB č Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] č Attivato
Il codice HTML č Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:55.