![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Sardus pater
Popolarità: 21980986 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Trasferimento titoli con diverse intestazioni
Buongiorno, vi scrivo per avere una informazione relativamente al trasferimento titoli su depositi con intestazioni separate. Mia moglie ha delle azioni enel, essendo titoli nominativi, vorrei trasferirle in un deposito intestate a me e lei (quindi da a ad a+b) presso un altro istituto. Stamane mi ha chiamato la banca dicendomi che ci sono problemi a causa della diversa intestazione dei depositi. Secondo voi è normale questo comportamento? Ho sempre saputo che per i titoli nominativi bastasse la presenza dell'intestario dei titoli nel deposito d'arrivo e non fosse invece obbligatoria l'identica intestazione come per le obbligazioni.
Vi ringrazio anticipatamente delle informazioni e delle eventuali segnalazioni normative al riguardo da poter utilizzare con l'istituto. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
The Evil Banker
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Non hai specificato chi ti ha chiamato, la banca cedente o quella subentrante ? In ogni caso, per risolvere il problema, verifica presso la banca subentrante se c'e' la possibilita' di aprire sottodossier, o rubriche, all'interno del dossier "padre". |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Io invece credo che abv abbia ragione. I titoli nominativi in genere non vanno su dossier cointestati, ma su sottodossier monointestati. Tanto è vero che quando si acquistano azioni su di un conto cointestato la tassazione sui dividendi e sui capital gain azionari è sempre in capo ad un solo cointestatario, mentre le imposte su cedole e capital gain obbligazionari (titoli al portatore, generalmente depositati su dossier cointestati) vengono ugualmente ripartite fra tutti i cointestatari del conto.
![]() ms |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
London calling
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Diciamo che è un'altra delle aree in cui le banche sono molto creative...
Io ho trasferito azioni da un dossier intestato solo a me a un dossier intestato a me e ad altra persona. Non sono state rilevate plus/minusvalenze nel trasferimento I capital gain sono divisi a meta'... |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
The Evil Banker
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Per trasferire una obbligazione (al portatore) e' sufficiente la presenza di un cointestatario, (x traferisce a x + y), mentre per traferire l'azione e' necessario un dossier di pari intestazione o una sottorubrica all'interno di una cointestazione, quindi x trasferisce solo a x (ove possibile, in base alla normativa interna della banca). |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||