Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-09-11, 18:21   #1 (permalink)
Member

L'avatar di SilviaT

Popolarità: 1082719
SilviaT has a reputation beyond reputeSilviaT has a reputation beyond reputeSilviaT has a reputation beyond reputeSilviaT has a reputation beyond reputeSilviaT has a reputation beyond reputeSilviaT has a reputation beyond reputeSilviaT has a reputation beyond reputeSilviaT has a reputation beyond reputeSilviaT has a reputation beyond reputeSilviaT has a reputation beyond reputeSilviaT has a reputation beyond repute
Tassa di Successione

Da quello che ho letto il costo e' del 4% ma che per i familiari c'e' un franchigia di ben un milione di EURO, non lire.

Mi sembra quasi impossibile perche' molti non pagherebbero niente di tasse, un decennio fa' i miei parenti hanno pagato una piccola fortuna per la successione di mio nonno.

E' davvero cosi, oggigiorno i non milionari non pagano tasse di successione?
SilviaT non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-09-11, 19:45   #2 (permalink)
....(__________)....

Popolarità: 0
rudypollos has a reputation beyond reputerudypollos has a reputation beyond reputerudypollos has a reputation beyond reputerudypollos has a reputation beyond reputerudypollos has a reputation beyond reputerudypollos has a reputation beyond reputerudypollos has a reputation beyond reputerudypollos has a reputation beyond reputerudypollos has a reputation beyond reputerudypollos has a reputation beyond reputerudypollos has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da SilviaT Visualizza messaggio
Da quello che ho letto il costo e' del 4% ma che per i familiari c'e' un franchigia di ben un milione di EURO, non lire.

Mi sembra quasi impossibile perche' molti non pagherebbero niente di tasse, un decennio fa' i miei parenti hanno pagato una piccola fortuna per la successione di mio nonno.

Si confermo, nessuna tassa di successione fino ad 1 milione di euro, vai in banca e ti fai trasferire i soldi sul tuo CC o quello degli eredi ed è finita lì.
Se hai case o immobili invece ti ritroverai a pagare i soldi dei rogiti, che sulle seconde case non è trascurabile, almeno 5-6 mila euro.....
Fai fare preventivi ai vari notai ci saranno differenze molto ampie tra uno e l' altro
rudypollos non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-09-11, 20:23   #3 (permalink)
Member

L'avatar di SilviaT

SilviaT has a reputation beyond reputeSilviaT has a reputation beyond reputeSilviaT has a reputation beyond reputeSilviaT has a reputation beyond reputeSilviaT has a reputation beyond reputeSilviaT has a reputation beyond reputeSilviaT has a reputation beyond reputeSilviaT has a reputation beyond reputeSilviaT has a reputation beyond reputeSilviaT has a reputation beyond reputeSilviaT has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da rudypollos Visualizza messaggio
Si confermo, nessuna tassa di successione fino ad 1 milione di euro, vai in banca e ti fai trasferire i soldi sul tuo CC o quello degli eredi ed è finita lì.
Se hai case o immobili invece ti ritroverai a pagare i soldi dei rogiti, che sulle seconde case non è trascurabile, almeno 5-6 mila euro.....
Fai fare preventivi ai vari notai ci saranno differenze molto ampie tra uno e l' altro
Tranquillo nessuno e' morto, sto' appunto vedendo se conviene farmi intestare una casa oggi facendo il rogito o pagare le tasse di successione tra molti anni.

Non sapevo neanche che dovevo comunque pagare il rogito e tutte le tasse come una normale compravendita un domani.

>seconde case non è trascurabile, almeno 5-6 mila euro.....

E' addirittura molti di piu' di quello, e per un appartamento vecchio e da pochi soldi, si parla di 10,000 per il rogito di una seconda casa: 10% del valore catastale + varie tasse + 1500 per il notaio.

>Fai fare preventivi ai vari notai ci saranno differenze molto ampie tra uno e l' altro

Ho fatto 3 preventivi da tre notai diversi, e cambia poco perche' la maggior parte sono imposte, ma mi appare cambia molto la professionalita' tra notaio e notaio.
Vecchio 28-09-11, 11:24   #4 (permalink)
Member

L'avatar di lupastro

Popolarità: 42949680
lupastro has a reputation beyond reputelupastro has a reputation beyond reputelupastro has a reputation beyond reputelupastro has a reputation beyond reputelupastro has a reputation beyond reputelupastro has a reputation beyond reputelupastro has a reputation beyond reputelupastro has a reputation beyond reputelupastro has a reputation beyond reputelupastro has a reputation beyond reputelupastro has a reputation beyond repute
E se si eredita da parenti diversi dai familiari (zii) quali sono i parametri? C'è sempre la franchigia?
lupastro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-09-11, 19:19   #5 (permalink)
Member

L'avatar di SilviaT

Citazione:
Originalmente inviato da lupastro Visualizza messaggio
E se si eredita da parenti diversi dai familiari (zii) quali sono i parametri? C'è sempre la franchigia?
No, mi dispiace, apparentemente devi pagare ben il 6% e non c'e' alcuna franchigia.

Imposta di successione « Testamento | Successione e Testamento

Parlando di zii, mi chiedo se i nipoti di zii senza figli abbiano diritto ad un riserva dell'eredita' legittima da questi.

Per esempio un padre se ha un solo figlio deve dargli in eredita' almeno la meta'.
Vecchio 08-11-11, 11:31   #6 (permalink)
Member

L'avatar di airluke

Popolarità: 42520184
airluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond reputeairluke has a reputation beyond repute
La franchigia di 1 milione vale per ogni erede.
Se per esempio l'eredità ha un valore di 3 milioni e gli eredi sono 5, questi non pagheranno imposta di successione.

ps cosa a parte sono le imposte e tasse relative all'eredità di immobili (ipotecaria - catastale...)
airluke non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-11-11, 15:35   #7 (permalink)
Member

L'avatar di robimo

Popolarità: 21661736
robimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da rudypollos Visualizza messaggio
Guarda che gli immobili non si rogitano

Nella dichiarazione di successione si paga imposta di registro e catastale (ridotta se prima casa).
robimo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-11, 19:55   #8 (permalink)
Ne quid nimis

L'avatar di Hohenstaufen II

Popolarità: 42949679
Hohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da lupastro Visualizza messaggio
Se non ricordo male, la franchigia di 1 milione vale per gli eredi stretti (leggasi coniuge e figli).....per ciascuno di essi !!
Per gli altri la franchigia si riduce a 100.000 € !!!

Infatti come dicevo.... qui è riportato uno schema riassuntivo :Tutto sulle successioni,donazioni,rinuncia alla eredit

Ultima modifica di Hohenstaufen II : 10-11-11 alle ore 20:00
Hohenstaufen II non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-11, 20:08   #9 (permalink)
Asinus asinum fricat

L'avatar di Rospolone

Popolarità: 42949679
Rospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da SilviaT Visualizza messaggio

Come credi che siamo arrivati a 2000 miliardi di debito ?
Rospolone è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-11, 20:42   #10 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Rospolone Visualizza messaggio
Come credi che siamo arrivati a 2000 miliardi di debito ?
la solita trollata

l'imposta di successione è stata abolita e poi reintrodotta alleggerita proprio perchè in precedenza il gettito era scarso e incerto, e i ns politici ladri, spreconi e corrotti potevano fare bella figura con poco
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:54.