Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-09-11, 18:52   #1 (permalink)
Member

L'avatar di ellegus

Popolarità: 42949678
ellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond repute
Quali tasse paga un pensionato italiano che si trasferisce in svizzera?

Oggi mi pongo una domanda banale: cosa succede con le tasse se un pensionato italiano prende la residenza in svizzera?

La pensione non è un reddito che produci all'estero.

Anzi, teoricamente sarebbe da considerare una rendita finanziaria. Ma dato che viene tassata non al 12,5% ma al 40% è una rendita finanziaria tassata come un reddito da lavoro dipendente

In più la tassazione è alla fonte: lo stato te la trattiene direttamente. Quindi dovrebbe versarti la cifra completa (e non credo che l'inps sarebbe soddisfatta della cosa )

Comunque andando nell'esempio pratico: se un pensionato italiano con una pensione di 2000 euro netti si trasferisse in svizzera (dove la tassazione è almeno il 10% più bassa) cosa accadrebbe nella pratica?
ellegus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-09-11, 19:18   #2 (permalink)
Member

L'avatar di claudio123

Popolarità: 42949680
claudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ellegus Visualizza messaggio
Oggi mi pongo una domanda banale: cosa succede con le tasse se un pensionato italiano prende la residenza in svizzera?

La pensione non è un reddito che produci all'estero.

Anzi, teoricamente sarebbe da considerare una rendita finanziaria. Ma dato che viene tassata non al 12,5% ma al 40% è una rendita finanziaria tassata come un reddito da lavoro dipendente

In più la tassazione è alla fonte: lo stato te la trattiene direttamente. Quindi dovrebbe versarti la cifra completa (e non credo che l'inps sarebbe soddisfatta della cosa )

Comunque andando nell'esempio pratico: se un pensionato italiano con una pensione di 2000 euro netti si trasferisse in svizzera (dove la tassazione è almeno il 10% più bassa) cosa accadrebbe nella pratica?
Mi hanno riferito che devi dimostrare di avere beni per mantenerti e stare almeno 187 gg all'anno (6mesi) avere una casa almeno in affitto e poi puoi con l'uficio delle tasse stabilire la tassa che per 5 anni dovrai pagare........una persona nell'esempio da te fatto ha stabilito con l'ufficio delle tasse il controvalore di 5000 euro annui.
claudio123 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-09-11, 19:31   #3 (permalink)
Member

L'avatar di ellegus

ellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da claudio123 Visualizza messaggio
Mi hanno riferito che devi dimostrare di avere beni per mantenerti e stare almeno 187 gg all'anno (6mesi) avere una casa almeno in affitto e poi puoi con l'uficio delle tasse stabilire la tassa che per 5 anni dovrai pagare........una persona nell'esempio da te fatto ha stabilito con l'ufficio delle tasse il controvalore di 5000 euro annui.
Si, ma questo vale per chi ha un proprio reddito (ad esempio un reddito da investimento). Il problema che pongo riguarda i pensionati. Che a differenza di altri vengono pagati dallo stato italiano con trattenuta alla fonte.

Quindi dovrebbe essere lo stato italiano a versarti la pensione senza trattenute. La domanda è se questo accade.

Il problema non sono quindi gli svizzeri, ma gli italiani. Vorrei capire qual'è la prassi e se questo accade, oppure viene ostacolato in qualche modo dallo stato italiano (che andrebbe a perdere del gettito fiscale)
Vecchio 25-09-11, 09:41   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 42949682
Massimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond repute
Citazione:
Si, ma questo vale per chi ha un proprio reddito (ad esempio un reddito da investimento). Il problema che pongo riguarda i pensionati. Che a differenza di altri vengono pagati dallo stato italiano con trattenuta alla fonte.

Quindi dovrebbe essere lo stato italiano a versarti la pensione senza trattenute. La domanda è se questo accade.

Il problema non sono quindi gli svizzeri, ma gli italiani. Vorrei capire qual'è la prassi e se questo accade, oppure viene ostacolato in qualche modo dallo stato italiano (che andrebbe a perdere del gettito fiscale)
No, questo non viene minimamente ostacolato dall'Italia. Qualche problema potrebbe sorgere in quei rarissimi casi in cui si decidesse di stabilirsi in Paesi con i quali non esiste una convenzione contro le doppie imposizioni. Ma, come dicevo, sono casi rarissimi. E comunque per la Svizzera è tutto ok . In caso di pensioni INPS va compilato il modulo che allego.

Considera pure che oltre all'imposizione fiscale svizzera, certo più conveniente di quella italiana (dipende poi pure dal cantone), c'è da pagare il contributo sanitario - ONEROSISSIMO - e tanto più oneroso per anziani e stranieri.

ms
Files allegati
Tipo file: pdf CI531_EP_I_1_ingl.pdf‎ (110.9 KB, 75 visite)
Massimo S. è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-09-11, 12:25   #5 (permalink)
Member

L'avatar di ellegus

Citazione:
Originalmente inviato da Massimo S. Visualizza messaggio
No, questo non viene minimamente ostacolato dall'Italia. Qualche problema potrebbe sorgere in quei rarissimi casi in cui si decidesse di stabilirsi in Paesi con i quali non esiste una convenzione contro le doppie imposizioni. Ma, come dicevo, sono casi rarissimi. E comunque per la Svizzera è tutto ok . In caso di pensioni INPS va compilato il modulo che allego.

Considera pure che oltre all'imposizione fiscale svizzera, certo più conveniente di quella italiana (dipende poi pure dal cantone), c'è da pagare il contributo sanitario - ONEROSISSIMO - e tanto più oneroso per anziani e stranieri.

ms
Ottimo. Da dove hai preso l'allegato che mi hai mandato?

Riguardo al contributo sanitario, io in svizzera ci lavoro, e non è onerosissimo, soprattutto riportato al servizio sanitario che viene dato che è un altro mondo rispetto all'italia.

Per la pensione mi sto informando proprio per far trasferire anche i miei genitori pensionati
Vecchio 25-09-11, 12:48   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 42949682
Massimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond repute
Citazione:
Ottimo. Da dove hai preso l'allegato che mi hai mandato?

Riguardo al contributo sanitario, io in svizzera ci lavoro, e non è onerosissimo, soprattutto riportato al servizio sanitario che viene dato che è un altro mondo rispetto all'italia.

Per la pensione mi sto informando proprio per far trasferire anche i miei genitori pensionati
Il modulo l'ho preso dal sito dell'INPS. P.es. qui ci sono i moduli relativi alle convenzioni internazionali, fra cui quello che ho allegato prima: Modulistica

Riguardo al contributo sanitario, certamente tu ne sai più di me (sono Italiano e vivo in Italia). Ma ricordo un paio di anni fa di aver visto ai notiziari della RSI, non ricordo se al TG o a "Il Quotidiano", una serie di servizi relativi all'aumento del costo dei contributi sanitari, tanto che in Canton Ticino c'era un'elevata quota di contribuenti che non era in grado di pagare. E' fuori discussione che il servizio sanitario è migliore di quello italiano (con le dovute eccezioni - ricordo il caso dell'agricoltore del Malcantone che si amputò una mano in un incidente, e per riattaccargliela venne rifiutato dai due ospedali svizzeri e dovette andare in Lombardia, dove ricevette un'assistenza eccezionale!!!), però costa di più.

Mi pare che le cose vadano un po' meglio nel Grigioni Italiano: meno tasse, moltiplicatore più basso, sanità meno cara. Poi si parla italiano e sono a due passi da Bellinzona.

ms
Massimo S. è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-09-11, 00:36   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 2
borghisalva non è ancora classificato
un conoscente ha lavorato in svizzera per 40 anni e ora prende la pensione dal AVS svizzera ma se la fa trasferire in italia ove è nel fratttempo divenuto residente.
sembra che in funzione di un accordo che non ho ben capito, l' INPS italiana trattiene mese per mese un contributo del 5% del controvalore in eur che gli viene accreditato. Qulcuno sa a che titolo gli viene trattenuto il 5%?

Ho letto che sulle pensioni che vengono erogate in Italia a pensionati italiani vi è una trattenuta alla fonte. Non è che questa trattenuta è appunto anche in questo caso del 5%? in tal caso la logica della trattenuta anche nell' esempio prima illustrato mi sembrerebbe chiara. grazie
borghisalva non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-09-11, 00:57   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
kasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond repute
Art. 76 legge 413 91:

1. Le rendite corrisposte in Italia d parte della assicurazione
invalidita', vecchiaia e superstiti Svizzera (AVS), maturata sulla
base anche di contributi previdenziali tassati alla fonte in
Svizzera, sono assoggettate a ritenuta unica del 5 per cento da parte
degli istituti italiani, quali sostituti d'imposta, per il cui
tramite l'AVS Svizzera le eroga ai beneficiari in Italia. Le rendite,
giusta l'accordo tra Italia e Svizzera del 3 ottobre 1974, di cui
alla legge 26 luglio 1975, n. 386, non formano piu' oggetto di
denuncia fiscale in Italia.
kasparek è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-09-11, 01:26   #9 (permalink)
Member

L'avatar di dukeMida

Popolarità: 42949675
dukeMida has a reputation beyond reputedukeMida has a reputation beyond reputedukeMida has a reputation beyond reputedukeMida has a reputation beyond reputedukeMida has a reputation beyond reputedukeMida has a reputation beyond reputedukeMida has a reputation beyond reputedukeMida has a reputation beyond reputedukeMida has a reputation beyond reputedukeMida has a reputation beyond reputedukeMida has a reputation beyond repute
ecco le pensioni sono RENDITE vitalizie, anche se non direi rendite finanziarie.

Invece è ingannevole parlare di rendite ad esempio per i dividendi di azioni. Il termine "rendita" fa venire in mente chi vive tranquillamente di rendita, mentre i dividendi da azioni sono connessi a capitale di rischio che può perdere drasticamente valore nonostante stacchi dividendi. Per non parlare delle plusvalenze sul rialzo del valore nominale di un' azione che può esserci dopo anni di perdita teorica , o che possono maturare ma se non vengono realizzate possono trasformarsi improvvisamente in una perdita.
O per non parlare del fatto che dopo qualche anno le minusvalenze, le perdite finanziarie , dopo qualche anno non sono più detraibili, vengono "dimenticate" dal fisco. Invece anche per chi aveva comprato un' azione nel 1999 il fisco tassa il rialzo nominale se si vende nel 2011 senza considerare l' inflazione e senza considerare se il potere d' acquisto della somma investita è diminuito .

Comunque se si risiede all' estero le pensioni italiane sono tassate solo all' estero con le aliquote estere?

In Italia la pressione fiscale ha ormai raggiunto livelli intollerabili: lo Stato italiano dovrebbe vendere "l' argenteria".

In Repubblica Ceca la tassa sul reddito delle persone fisiche è unica al 15% , se non è aumentata recentemente

LE TASSE A PRAGA, TUTTE LE IMPOSTE IN REPUBBLICA CECA

Cosa succederebbe se tutti i pensionati italiani o quelli con pensione superiore alla media si trasferissero all' estero e prendessero residenza estera?

Per qualche stato estero bisogna considerare se la valuta locale si rafforzerà nei confronti dell' Euro o l' eventualità remota che l' Italia torni alla Lira
dukeMida non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-09-11, 01:31   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
kasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond reputekasparek has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da dukeMida Visualizza messaggio
Cosa succederebbe se tutti i pensionati italiani o quelli con pensione superiore alla media si trasferissero all' estero e prendessero residenza estera?
Che cambierebbero le convenzioni contro la doppia imposizione e tasserebbero anche qui.
kasparek è  collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:52.