![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Quali tasse paga un pensionato italiano che si trasferisce in svizzera?
Oggi mi pongo una domanda banale: cosa succede con le tasse se un pensionato italiano prende la residenza in svizzera?
La pensione non è un reddito che produci all'estero. Anzi, teoricamente sarebbe da considerare una rendita finanziaria. Ma dato che viene tassata non al 12,5% ma al 40% è una rendita finanziaria tassata come un reddito da lavoro dipendente ![]() In più la tassazione è alla fonte: lo stato te la trattiene direttamente. Quindi dovrebbe versarti la cifra completa (e non credo che l'inps sarebbe soddisfatta della cosa )Comunque andando nell'esempio pratico: se un pensionato italiano con una pensione di 2000 euro netti si trasferisse in svizzera (dove la tassazione è almeno il 10% più bassa) cosa accadrebbe nella pratica? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Quindi dovrebbe essere lo stato italiano a versarti la pensione senza trattenute. La domanda è se questo accade. Il problema non sono quindi gli svizzeri, ma gli italiani. Vorrei capire qual'è la prassi e se questo accade, oppure viene ostacolato in qualche modo dallo stato italiano (che andrebbe a perdere del gettito fiscale) |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
. In caso di pensioni INPS va compilato il modulo che allego.Considera pure che oltre all'imposizione fiscale svizzera, certo più conveniente di quella italiana (dipende poi pure dal cantone), c'è da pagare il contributo sanitario - ONEROSISSIMO - e tanto più oneroso per anziani e stranieri. ![]() ms |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Riguardo al contributo sanitario, io in svizzera ci lavoro, e non è onerosissimo, soprattutto riportato al servizio sanitario che viene dato che è un altro mondo rispetto all'italia. Per la pensione mi sto informando proprio per far trasferire anche i miei genitori pensionati
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Riguardo al contributo sanitario, certamente tu ne sai più di me (sono Italiano e vivo in Italia). Ma ricordo un paio di anni fa di aver visto ai notiziari della RSI, non ricordo se al TG o a "Il Quotidiano", una serie di servizi relativi all'aumento del costo dei contributi sanitari, tanto che in Canton Ticino c'era un'elevata quota di contribuenti che non era in grado di pagare. E' fuori discussione che il servizio sanitario è migliore di quello italiano (con le dovute eccezioni - ricordo il caso dell'agricoltore del Malcantone che si amputò una mano in un incidente, e per riattaccargliela venne rifiutato dai due ospedali svizzeri e dovette andare in Lombardia, dove ricevette un'assistenza eccezionale!!!), però costa di più. Mi pare che le cose vadano un po' meglio nel Grigioni Italiano: meno tasse, moltiplicatore più basso, sanità meno cara. Poi si parla italiano e sono a due passi da Bellinzona. ms |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2 ![]() |
un conoscente ha lavorato in svizzera per 40 anni e ora prende la pensione dal AVS svizzera ma se la fa trasferire in italia ove è nel fratttempo divenuto residente.
sembra che in funzione di un accordo che non ho ben capito, l' INPS italiana trattiene mese per mese un contributo del 5% del controvalore in eur che gli viene accreditato. Qulcuno sa a che titolo gli viene trattenuto il 5%? Ho letto che sulle pensioni che vengono erogate in Italia a pensionati italiani vi è una trattenuta alla fonte. Non è che questa trattenuta è appunto anche in questo caso del 5%? in tal caso la logica della trattenuta anche nell' esempio prima illustrato mi sembrerebbe chiara. grazie |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Art. 76 legge 413 91:
1. Le rendite corrisposte in Italia d parte della assicurazione invalidita', vecchiaia e superstiti Svizzera (AVS), maturata sulla base anche di contributi previdenziali tassati alla fonte in Svizzera, sono assoggettate a ritenuta unica del 5 per cento da parte degli istituti italiani, quali sostituti d'imposta, per il cui tramite l'AVS Svizzera le eroga ai beneficiari in Italia. Le rendite, giusta l'accordo tra Italia e Svizzera del 3 ottobre 1974, di cui alla legge 26 luglio 1975, n. 386, non formano piu' oggetto di denuncia fiscale in Italia. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ecco le pensioni sono RENDITE vitalizie, anche se non direi rendite finanziarie.
Invece è ingannevole parlare di rendite ad esempio per i dividendi di azioni. Il termine "rendita" fa venire in mente chi vive tranquillamente di rendita, mentre i dividendi da azioni sono connessi a capitale di rischio che può perdere drasticamente valore nonostante stacchi dividendi. Per non parlare delle plusvalenze sul rialzo del valore nominale di un' azione che può esserci dopo anni di perdita teorica , o che possono maturare ma se non vengono realizzate possono trasformarsi improvvisamente in una perdita. O per non parlare del fatto che dopo qualche anno le minusvalenze, le perdite finanziarie , dopo qualche anno non sono più detraibili, vengono "dimenticate" dal fisco. Invece anche per chi aveva comprato un' azione nel 1999 il fisco tassa il rialzo nominale se si vende nel 2011 senza considerare l' inflazione e senza considerare se il potere d' acquisto della somma investita è diminuito . Comunque se si risiede all' estero le pensioni italiane sono tassate solo all' estero con le aliquote estere? In Italia la pressione fiscale ha ormai raggiunto livelli intollerabili: lo Stato italiano dovrebbe vendere "l' argenteria". In Repubblica Ceca la tassa sul reddito delle persone fisiche è unica al 15% , se non è aumentata recentemente LE TASSE A PRAGA, TUTTE LE IMPOSTE IN REPUBBLICA CECA Cosa succederebbe se tutti i pensionati italiani o quelli con pensione superiore alla media si trasferissero all' estero e prendessero residenza estera? Per qualche stato estero bisogna considerare se la valuta locale si rafforzerà nei confronti dell' Euro o l' eventualità remota che l' Italia torni alla Lira |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||