Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-09-11, 16:07   #1 (permalink)
Inter arma caritas

L'avatar di investart

Popolarità: 42949678
investart has a reputation beyond reputeinvestart has a reputation beyond reputeinvestart has a reputation beyond reputeinvestart has a reputation beyond reputeinvestart has a reputation beyond reputeinvestart has a reputation beyond reputeinvestart has a reputation beyond reputeinvestart has a reputation beyond reputeinvestart has a reputation beyond reputeinvestart has a reputation beyond reputeinvestart has a reputation beyond repute
Scontrino solo con importo ( no descrizione ) vale per la garanzia ?

Ho acquistato da un negozio on-line ( pagando con paypal ) un telefono cellulare.

Avevo richiesto al momento dell'acquisto la fattura !

Ho ricevuto il telefono ( tutto ok ! ) ma SOLO con uno scontrino con riportato SOLAMENTE l'importo pagato e non con su scritto cosa ho pagato con quella cifra.

Il venditori mi ha detto/scritto :

1) "La fattura viene solo inviate ad aziende e non a privati".

2) "in questi casi è sufficiente stampare la copia dell'ordine di acquisto e allegare lo scontrino".

Come devo comportarmi ?

Per ora "nel dubbio" ho aperto una controversia su paypal, è il caso che la trasformi in reclamo, viste le risposte del venditore ???

Oppure devo scusarmi con lui che ha ragione ???

GRAZIE per le cortesi risposte.
investart non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-09-11, 16:37   #2 (permalink)
...AIUTO...!!!

L'avatar di Wile E. Coyote

Popolarità: 42949675
Wile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond repute
Scusati, ha ragione.
E' sufficiente l'ordine e lo scontrino allegato. O anche la sola ricevuta di pagamento Paypal. O in definitiva un documento che attesti che hai comprato quell'oggetto in quel negozio.

La fattura viene solitamente inviata solo a chi ha partita IVA.

La prossima volta se hai tutti questi dubbi vai in un negozio.
Vedrai che 90 volte su 100 (i smk sono meglio, ma hanno descrizioni cosi' sintetiche da essere quasi acriliche) lo scontrino reca una dicitura generica (tipo IVA20% oppure REP01) e non hai neanche uno straccio di ordine o bolla di consegna del corriere, magari con scritto sopra "pagato".

Chiudi il reclamo su paypal, senno' un feed negativo (anche se non concesso per gli acquirenti) te lo meriteresti.
Wile E. Coyote non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-09-11, 17:11   #3 (permalink)
Member

L'avatar di arimiao

Popolarità: 42949679
arimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond repute
su richiesta sono obbligati ad emettere la fattura, indipendentemente dal soggetto che la richiede (passivo IVA o meno).
Per la garanzia non saprei come funge la cosa migliore è chiedere direttamente alla casa produttrice.
arimiao è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-09-11, 17:29   #4 (permalink)
Ignorante che ignora

L'avatar di Loryfab

Loryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond repute
Ormai molte aziende fanno partire la garanzia con la registrazione del prodotto.

Come dice Arimiao, la cosa migliore sarebbe chiedere direttamente alla casa produttrice...
Loryfab è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-09-11, 22:44   #5 (permalink)
Inter arma caritas

L'avatar di investart

investart has a reputation beyond reputeinvestart has a reputation beyond reputeinvestart has a reputation beyond reputeinvestart has a reputation beyond reputeinvestart has a reputation beyond reputeinvestart has a reputation beyond reputeinvestart has a reputation beyond reputeinvestart has a reputation beyond reputeinvestart has a reputation beyond reputeinvestart has a reputation beyond reputeinvestart has a reputation beyond repute
GRAZIE per la puntualizzazione, ma visto che nel pomeriggio anche una associazione di consumatori ( o meglio uno che mi ha risposto al telefono ) ha detto che lo scontrino deve essere "parlante", quindi anche lui era allo scuro di questa innovazione di cui hai scritto.

Dove posso trovare dei riferimenti a norma di legge che mi conferma quello che hai detto ? Io sul web non ho trovato ( ancora ) niente, continuo però "a navigare" e a cercare info, se le trovo prima io le pubblico volentieri qui io.

Citazione:
Originalmente inviato da Wile E. Coyote Visualizza messaggio
Scusati, ha ragione.
E' sufficiente l'ordine e lo scontrino allegato. O anche la sola ricevuta di pagamento Paypal. O in definitiva un documento che attesti che hai comprato quell'oggetto in quel negozio.

La fattura viene solitamente inviata solo a chi ha partita IVA.

La prossima volta se hai tutti questi dubbi vai in un negozio.
Vedrai che 90 volte su 100 (i smk sono meglio, ma hanno descrizioni cosi' sintetiche da essere quasi acriliche) lo scontrino reca una dicitura generica (tipo IVA20% oppure REP01) e non hai neanche uno straccio di ordine o bolla di consegna del corriere, magari con scritto sopra "pagato".

Chiudi il reclamo su paypal, senno' un feed negativo (anche se non concesso per gli acquirenti) te lo meriteresti.
Vecchio 22-09-11, 11:58   #6 (permalink)
...AIUTO...!!!

L'avatar di Wile E. Coyote

Wile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond repute
Ma scusa, che problemi ti fai?
Devi andarci in Tribunale?
Al tribunale non importa nulla che tu abbia fattura, scontrino parlante, email, addebito o altro. Basta una prova di acquisto. Quindi sufficiente un ordine e la prova di un pagamento dello stesso importo allo stesso emettitore.

Se hai il solo scontrino e' meglio che sia "parlante", comprovando la rispondenza tra oggetto e pagamento. Per quello la tizia dei consumatori te l'ha detto.

E poi ti garantisco che se il venditore vuol fare il furbo e romperti le scatole ce la fa anche con una fattura inequivocabile (gia' capitato).
Se il venditore e' invece disponibile, basta una telefonata.
Ai centri asssitenza non mi hanno mai contestato il fatto di uno "scontrino non parlante" quando ne mostravo uno con un importo coerente con l'oggetto.

Non capisco questo inutile e sterile cavillare (su cui le associazioni consumatori marciano poi molto), quando poi magari non si nota che la garanzia ad un consumatore deve essere di DUE anni (e non uno, come dicono molti) e che un oggetto guasto deve essere ritirato DAL NEGOZIANTE e non inviato al centro assistenza dall'acquirente (sua facolta' farlo, ma in tal caso il centro ne risponde solo per un anno), oppure non notano che l'oggetto viene dalla Cina e devono pagare le spese dognanali (con fermo in dogana e sequestro del bene se c'e' dubbio di contraffazione o nmancanza della marcatura CE) e l'eventuale restituzione costa come l'opggetto stesso.

A nulla serve la registrazione di un prodotto sul sito del produttore se non a fini di marketing o servizi aggiuntivi all'utente rispetto alla garanza legale. Ricordiamo ancora che il produttore garantisce per 1 (uno) anno, e' il VENDITORE che garantisce per 2 anni. Il secondo e' a suo carico. Comprare "direttamente dal produttore" significa farsi fuori un anno di garanzia.

Pero' stai attento: nel caso di fatture a partite IVA (se hai il solo CF non e' il caso) la garanzia viene automaticamente limitata ad un anno. Occhio a non darsi la zappa sui piedi...
Wile E. Coyote non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-09-11, 18:54   #7 (permalink)
Inter arma caritas

L'avatar di investart

Per la cronaca segnalo che il venditore mi ha chiesto di:

"mi può inviare lo scontrino per poter specificare il prodotto corrispondente"

Cosa che ho immediatamente fatto per posta raccomandata.

Certo che però leggendo ad esempio qui:

http://www.avspn.it/public/images/MD...a%20100107.pdf

Mi sembra di capire che:

"...Le dichiarazioni di vendita non sono ritenute valide, per HITACHI l'unico documento valido per ottenere la garanzia è lo scontrino fiscale con indicato il modello..."

Citazione:
Originalmente inviato da Wile E. Coyote Visualizza messaggio
Ma scusa, che problemi ti fai?
Devi andarci in Tribunale?
Al tribunale non importa nulla che tu abbia fattura, scontrino parlante, email, addebito o altro. Basta una prova di acquisto. Quindi sufficiente un ordine e la prova di un pagamento dello stesso importo allo stesso emettitore.

Se hai il solo scontrino e' meglio che sia "parlante", comprovando la rispondenza tra oggetto e pagamento. Per quello la tizia dei consumatori te l'ha detto.

E poi ti garantisco che se il venditore vuol fare il furbo e romperti le scatole ce la fa anche con una fattura inequivocabile (gia' capitato).
Se il venditore e' invece disponibile, basta una telefonata.
Ai centri asssitenza non mi hanno mai contestato il fatto di uno "scontrino non parlante" quando ne mostravo uno con un importo coerente con l'oggetto.

Non capisco questo inutile e sterile cavillare (su cui le associazioni consumatori marciano poi molto), quando poi magari non si nota che la garanzia ad un consumatore deve essere di DUE anni (e non uno, come dicono molti) e che un oggetto guasto deve essere ritirato DAL NEGOZIANTE e non inviato al centro assistenza dall'acquirente (sua facolta' farlo, ma in tal caso il centro ne risponde solo per un anno), oppure non notano che l'oggetto viene dalla Cina e devono pagare le spese dognanali (con fermo in dogana e sequestro del bene se c'e' dubbio di contraffazione o nmancanza della marcatura CE) e l'eventuale restituzione costa come l'opggetto stesso.

A nulla serve la registrazione di un prodotto sul sito del produttore se non a fini di marketing o servizi aggiuntivi all'utente rispetto alla garanza legale. Ricordiamo ancora che il produttore garantisce per 1 (uno) anno, e' il VENDITORE che garantisce per 2 anni. Il secondo e' a suo carico. Comprare "direttamente dal produttore" significa farsi fuori un anno di garanzia.

Pero' stai attento: nel caso di fatture a partite IVA (se hai il solo CF non e' il caso) la garanzia viene automaticamente limitata ad un anno. Occhio a non darsi la zappa sui piedi...
Vecchio 10-10-11, 15:16   #8 (permalink)
Inter arma caritas

L'avatar di investart

Sempre e solo per la cronaca o per chi incorresse nello stesso "caso", segnalo che ho chiuso positivamente la controversia su paypal ( prima di trasformarla in reclamo ) perchè il venditore mi ha alla fine spedito la FATTURA dell'oggetto acquistato.

Citazione:
Originalmente inviato da investart Visualizza messaggio
Ho acquistato da un negozio on-line ( pagando con paypal ) un telefono cellulare.

Avevo richiesto al momento dell'acquisto la fattura !

Ho ricevuto il telefono ( tutto ok ! ) ma SOLO con uno scontrino con riportato SOLAMENTE l'importo pagato e non con su scritto cosa ho pagato con quella cifra.

Il venditori mi ha detto/scritto :

1) "La fattura viene solo inviate ad aziende e non a privati".

2) "in questi casi è sufficiente stampare la copia dell'ordine di acquisto e allegare lo scontrino".

Come devo comportarmi ?

Per ora "nel dubbio" ho aperto una controversia su paypal, è il caso che la trasformi in reclamo, viste le risposte del venditore ???

Oppure devo scusarmi con lui che ha ragione ???

GRAZIE per le cortesi risposte.
Vecchio 11-10-11, 10:22   #9 (permalink)
Member

L'avatar di Tom&Slim

Popolarità: 17113644
Tom&Slim has a reputation beyond reputeTom&Slim has a reputation beyond reputeTom&Slim has a reputation beyond reputeTom&Slim has a reputation beyond reputeTom&Slim has a reputation beyond reputeTom&Slim has a reputation beyond reputeTom&Slim has a reputation beyond reputeTom&Slim has a reputation beyond reputeTom&Slim has a reputation beyond reputeTom&Slim has a reputation beyond reputeTom&Slim has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da investart Visualizza messaggio
Sempre e solo per la cronaca o per chi incorresse nello stesso "caso", segnalo che ho chiuso positivamente la controversia su paypal ( prima di trasformarla in reclamo ) perchè il venditore mi ha alla fine spedito la FATTURA dell'oggetto acquistato.
come avrebbe dovuto fare fin da subito, dato che:

Citazione:
Originalmente inviato da arimiao Visualizza messaggio
su richiesta sono obbligati ad emettere la fattura, indipendentemente dal soggetto che la richiede (passivo IVA o meno).
Tom&Slim non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-10-11, 18:40   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 39481741
gdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond repute
E se io non ho più lo scontrino ma ho solo la ricevuta della carta di credito o del bancomat da cui risulta che ho fatto un acquisto per quella cifra in quel negozio?
gdufinance non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:51.