|
Trascrizione accettazione eredità di terza persona
Ciao a tutti.
Vi sottopongo un caso (il mio) sul quale mi sto ponendo alcune domande.
Allora, io comprai una casa 7-8 anni fa da una persona che l'aveva avuta in eredità. Oggi mi trovo a rivenderla e il notaio scelto dal mio acquirente mi fa sapere che "non risulta essere stata trascritta l'accettazione tacita dell'eredità" nei confronti della persona che mi vendette la casa. Il notaio continua inoltre "E' fatto obbligo al notaio di procedere con tale trascrizione mancante, per la quale ci necessita un certificato di morte", ovviamente a pagamento.
Ecco cosa mi stavo chiedendo:
1- Premesso che non ho nessun contatto con chi mi vendette la casa, se vado in comune, mi danno l'atto di morte di una persona con la quale io non ha mai avuto nessuna relazione oppure sono obbligato a rintracciare il primo venditore?
2- Il notaio che sta seguendo oggi la mia vendita, può procedere con questa trascrizione anche se non ha contatti con il mio venditore?
3- Posso arrangiarmi da solo per fare questa pratica oppure serve l'atto notarile? Se si dove mi devo rivolgere?
4- Posso esigere dal notaio che curò il mio acquisto 7-8 anni fa tale trascrizione e se si, quali mezzi ho per far valere le mie ragioni?
Grazie per le eventuali risposte :-)
|