Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-09-11, 00:58   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 9620976
Lo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond repute
asta giudiziaria e 1/2 di quota di usufrutto spettante a un soggetto nato nel 29

Osservando il sito delle aste giudiziarie ho visto un annuncio dove vi è l'asta di un mezzo di quota di usufrutto spettante a un soggetto nato nel 29.

Dal punto di vista didattico...se la compro cosa ottengo?
Il mio diritto cesserebbe nel momento della morte del soggetto a cui spetta l'usufrutto esatto?
Ma come è possibile vendere meta usufrutto senza assicurare a ognuna di queste parti la durata dell'usufrutto per tutta la vita di chi lo detiene?
"mi sono immaginato l'esempio di una coppia di vecchi che vivono in una casa e vendono la nuda proprieta tenendo ognuno 1/2 di usufrutto per tutelarsi dalla morte di uno dei due, cosicche l'usufrutto duri per l'età massima che raggiungera ciascuno dei due usufruttuari.
In questo caso invece il mio diritto sarebbe un diritto per cosi dire personale e quindi non trasferibile e io non acquisterei l'usufrutto in base alla mia età ma di quella del vecchio a cui hanno sequestrato e messo all'asta il diritto?
Lo_Zio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-09-11, 10:55   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 1
sasarasasa non è ancora classificato
La durata dell'usufrutto è legata al primo usufruttuario, evidentemente, altrimenti vendendo il diritto, donandolo o mandandolo all'asta diventerebbe un usufrutto eterno!

Divertente comunque il caso di specie. Praticamente quell'usufrutto vale meno di 0. Se lo acquisti, ora che il vecchio esce, muore e il nudo proprietario si prende la proprietà.
sasarasasa non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:50.