![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 9620976 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
asta giudiziaria e 1/2 di quota di usufrutto spettante a un soggetto nato nel 29
Osservando il sito delle aste giudiziarie ho visto un annuncio dove vi è l'asta di un mezzo di quota di usufrutto spettante a un soggetto nato nel 29.
Dal punto di vista didattico...se la compro cosa ottengo? Il mio diritto cesserebbe nel momento della morte del soggetto a cui spetta l'usufrutto esatto? Ma come è possibile vendere meta usufrutto senza assicurare a ognuna di queste parti la durata dell'usufrutto per tutta la vita di chi lo detiene? "mi sono immaginato l'esempio di una coppia di vecchi che vivono in una casa e vendono la nuda proprieta tenendo ognuno 1/2 di usufrutto per tutelarsi dalla morte di uno dei due, cosicche l'usufrutto duri per l'età massima che raggiungera ciascuno dei due usufruttuari. In questo caso invece il mio diritto sarebbe un diritto per cosi dire personale e quindi non trasferibile e io non acquisterei l'usufrutto in base alla mia età ma di quella del vecchio a cui hanno sequestrato e messo all'asta il diritto? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1 ![]() |
La durata dell'usufrutto è legata al primo usufruttuario, evidentemente, altrimenti vendendo il diritto, donandolo o mandandolo all'asta diventerebbe un usufrutto eterno!
Divertente comunque il caso di specie. Praticamente quell'usufrutto vale meno di 0. Se lo acquisti, ora che il vecchio esce, muore e il nudo proprietario si prende la proprietà. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||