Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-09-11, 15:21   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1
sasarasasa non è ancora classificato
La Svizzera e gli accordi fiscali anti evasori con Germania e Gran Bretagna

L'accordo fra Svizzera e Germania e Gran Bretagna non mi è chiaro.

Verranno colpiti con una tassazione intorno al 20-30% i conti correnti di tedeschi ed inglesi in Svizzera i quali però rimarranno anonimi al fisco di appartenenza.

Ma perché i correntisti stranieri in Svizzera dovrebbero rimanere lì fermi a farsi impallinare? Non è prevedibile che questi semplicemente svuoteranno i conti?

Non mi pare impossibile: si preleva in euro e si porta a casa. Oppure, si preleva e si mette in cassetta di sicurezza. Oppure, se la tassazione scatta soltanto nella data X, si preleva in data X-1 e si riversa in data X+1 (un paio di giorni in albergo a Lugano?).

O c'è qualcosa che non so/non ho capito?
sasarasasa non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-09-11, 16:00   #2 (permalink)
Taxation=theft

L'avatar di rainbowdandy

Popolarità: 42949677
rainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sasarasasa Visualizza messaggio
L'accordo fra Svizzera e Germania e Gran Bretagna non mi è chiaro.

Verranno colpiti con una tassazione intorno al 20-30% i conti correnti di tedeschi ed inglesi in Svizzera i quali però rimarranno anonimi al fisco di appartenenza.

Ma perché i correntisti stranieri in Svizzera dovrebbero rimanere lì fermi a farsi impallinare? Non è prevedibile che questi semplicemente svuoteranno i conti?

Non mi pare impossibile: si preleva in euro e si porta a casa. Oppure, si preleva e si mette in cassetta di sicurezza. Oppure, se la tassazione scatta soltanto nella data X, si preleva in data X-1 e si riversa in data X+1 (un paio di giorni in albergo a Lugano?).

che tedeschi e inglesi sanno benissimo di che cifre si tratta, quindi gli svizzeri non possono fare i furbi.
rainbowdandy è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-09-11, 16:35   #3 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da rainbowdandy Visualizza messaggio
che tedeschi e inglesi sanno benissimo di che cifre si tratta, quindi gli svizzeri non possono fare i furbi.
La Svizzera non ha l'obbligo di garantire nulla a Germania e Gran Bretagna in termini di gettito e si limita ad agire da meccanico esattore. Se i correntisti, unici padroni dei loro conti correnti, svuotano, e non c'è nulla e nessuno che glielo possa impedire che io sappia, Germania e Gran Bretagna rimangono con un palmo di naso.

Quale sarà il correntista tedesco ed inglese così stupido/masochista da lasciarsi colpire da una patrimoniale del 30% sul conto corrente in Svizzera?

Vecchio 16-09-11, 19:10   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Later

Popolarità: 5288596
Later has a reputation beyond reputeLater has a reputation beyond reputeLater has a reputation beyond reputeLater has a reputation beyond reputeLater has a reputation beyond reputeLater has a reputation beyond reputeLater has a reputation beyond reputeLater has a reputation beyond reputeLater has a reputation beyond reputeLater has a reputation beyond reputeLater has a reputation beyond repute
ma in svizzera su cedole, interessi, dividendi non si paga già l'euroritenuta del 35 % per restare anonimi ??
Later non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-09-11, 19:14   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Gold_Diamond

Popolarità: 20370494
Gold_Diamond has a reputation beyond reputeGold_Diamond has a reputation beyond reputeGold_Diamond has a reputation beyond reputeGold_Diamond has a reputation beyond reputeGold_Diamond has a reputation beyond reputeGold_Diamond has a reputation beyond reputeGold_Diamond has a reputation beyond reputeGold_Diamond has a reputation beyond reputeGold_Diamond has a reputation beyond reputeGold_Diamond has a reputation beyond reputeGold_Diamond has a reputation beyond repute
Citazione:
La Svizzera non ha l'obbligo di garantire nulla a Germania e Gran Bretagna in termini di gettito e si limita ad agire da meccanico esattore. Se i correntisti, unici padroni dei loro conti correnti, svuotano, e non c'è nulla e nessuno che glielo possa impedire che io sappia, Germania e Gran Bretagna rimangono con un palmo di naso.

Quale sarà il correntista tedesco ed inglese così stupido/masochista da lasciarsi colpire da una patrimoniale del 30% sul conto corrente in Svizzera?

Si tralascia sempre (mi ripeto da un altro post) che queste non sono patrimoniali ma "multe" per chi ha evaso.
Un correntista tedesco o inglese non deve temere nulla
Gold_Diamond non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-09-11, 19:33   #6 (permalink)
Member

L'avatar di claudio123

Popolarità: 42949680
claudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond repute
Citazione:

Mi sembra che da una certa data in poi il tedesco anonimo non possa prelevare piu' di 5000 euro a botta.

Poi la penale sara' proporzionata al periodo di giacenza dall'apertura del conto.

Quello che non mi e' chiaro se il conto e' stato aperto a 100 e oggi il saldo e' 120.....la penale sara' su 120 o su 20?
claudio123 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-09-11, 22:13   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da claudio123 Visualizza messaggio
Mi sembra che da una certa data in poi il tedesco anonimo non possa prelevare piu' di 5000 euro a botta.

Poi la penale sara' proporzionata al periodo di giacenza dall'apertura del conto.
Capisco, grazie per le informazioni. Ma cosa impedisce al tedesco di chiudere il conto corrente svizzero e quindi prelevare tutto prima dell'entrata in vigore per legge dell'accordo, evitando, apparentemente, di pagare alcunché?

E magari aprire un altro conto corrente ad accordo in vigore, pagando soltanto una tassa intorno al 30-40% sui redditi ed interessi (bé non so quanto sopportabile, a occhio sembra altina se si somma ad una eventuale tassazione svizzera di cui non conosco né l'esistenza né l'ammontare).

Ma come sempre non escludo che ci sia qualcosa che non so/non ho capito.
Vecchio 17-09-11, 06:13   #8 (permalink)
Member

L'avatar di Gold_Diamond

Gold_Diamond has a reputation beyond reputeGold_Diamond has a reputation beyond reputeGold_Diamond has a reputation beyond reputeGold_Diamond has a reputation beyond reputeGold_Diamond has a reputation beyond reputeGold_Diamond has a reputation beyond reputeGold_Diamond has a reputation beyond reputeGold_Diamond has a reputation beyond reputeGold_Diamond has a reputation beyond reputeGold_Diamond has a reputation beyond reputeGold_Diamond has a reputation beyond repute
Citazione:
Capisco, grazie per le informazioni. Ma cosa impedisce al tedesco di chiudere il conto corrente svizzero e quindi prelevare tutto prima dell'entrata in vigore per legge dell'accordo, evitando, apparentemente, di pagare alcunché?

E magari aprire un altro conto corrente ad accordo in vigore, pagando soltanto una tassa intorno al 30-40% sui redditi ed interessi (bé non so quanto sopportabile, a occhio sembra altina se si somma ad una eventuale tassazione svizzera di cui non conosco né l'esistenza né l'ammontare).

Ma come sempre non escludo che ci sia qualcosa che non so/non ho capito.
Ci sono alcune inesattezze.
Questo accordo vige SOLO per i capitali esprortati illegalmente.
Le tasse le paghi sull' interesse. Ovviamente non le paghi due volte o l' imposta del 35% preventiva svizzera [COLOR="rgb(160, 82, 45)"]O[/COLOR]l' imposta tedesca, italiana, inglese che sia.

Ma questo avviene solo per i conti non dichiarati, l' anonimato (e l' evasione) hanno un costo.
Se te dichiari il conto nel tuo paese di appartenenza puoi scegliere se farti accreditare gli interessi nel tuo paese e pagare la tassa li, o pagare l' imposta preventiva svizzera dichiarare nel unico, farti dedurre l' imposta svizzera pagando però l' italiana.
Vecchio 17-09-11, 10:14   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da pizzornotraverso Visualizza messaggio
Le tasse le paghi sull' interesse.
Io avevo capito che fosse anche sul capitale. Ho capito male?

Es:

Svizzera-Germania: accordo trovato, i due Paesi hanno parafato una nuova convenzione fiscale « TicinoLibero

"Ricupero d’imposta: ai fini della tassazione a posteriori delle attuali relazioni bancarie in Svizzera, le persone residenti in Germania devono avere in via eccezionale la possibilità di pagare un’imposta calcolata in modo forfettario. L’ammontare di questo onere fiscale oscilla tra il 19 e il 34 per cento dei valori patrimoniali e sarà stabilito in funzione della durata della relazione con il cliente nonché dell’importo iniziale e finale del capitale".

Patrimonio, quindi capitale?

Anche qua mi pare si parli di capitale:

Svizzera e Germania si accordano su tassazione conti segreti - Milano Finanza Interactive Edition

"L'accordo prevede una tassazione dei fondi già presenti nei conti svizzeri con una aliquota che varia tra il 19% e il 34% a seconda della data di arrivo del denaro nei conti svizzeri".

Ultima modifica di sasarasasa : 17-09-11 alle ore 10:27
Vecchio 17-09-11, 11:15   #10 (permalink)
Member

L'avatar di Gold_Diamond

Non mi spiego bene.
La tassa sul capitale è una multa che pagano gli evasori per i decenni che hanno evaso i vari fischi (passatemi il termine).
Se te esporti capitale legalmente pagherai le tasse sulla interesse
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:49.