Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-09-11, 16:45   #1 (permalink)
Member

L'avatar di iliottarda

Popolarità: 15130584
iliottarda has a reputation beyond reputeiliottarda has a reputation beyond reputeiliottarda has a reputation beyond reputeiliottarda has a reputation beyond reputeiliottarda has a reputation beyond reputeiliottarda has a reputation beyond reputeiliottarda has a reputation beyond reputeiliottarda has a reputation beyond reputeiliottarda has a reputation beyond reputeiliottarda has a reputation beyond reputeiliottarda has a reputation beyond repute
I dipendenti comunali sono sempre pubblici ufficiali anche quando sono in pausa pranz

I dipendenti comunali sono sempre pubblici ufficiali anche quando sono in pausa pranzo ????
Buonasera a tutti.Mi sono appena iscritto ,e spero di aver aperto una discussione nella sezione giusta.Ho un grosso problema che mi assilla da due giorni ed e' il seguente vorrei gentilmente sapere questo : i dipendenti comunali nelle ore di pausa pranzo cioe' prima di rientrare nei loro uffici sono considerati pubblici ufficiali ???.Mi spiego meglio : ieri mentre mi recavo in un parcheggio pubblico ho incrociato un tecnico comunale con il quale non ho buoni rapporti,questo appena mi vede mi saluta in maniera ironica ,(visti i rapporti precedenti),io non gli ho rispondo,a questo punto, questo tecnico comunale mi dice ad alta voce che, sono un persona maleducata e cafone,io ritorno sui miei passi e gli ho dico " io saluto le persone che ritengo rispettabili".A questo punto questo tecnico ha chiamato i vigili urbani dicendomi che sarei stato querelato per diffamazione a pubblico ufficiale!!!!.Questo tecnico ha poi chiamato un agente di polizia locale per fare querela. Questo agente di p.u. ha preteso da me la mia carta d'identita' per farne una copia!!!.Io non sono pratico di materie legali,non so cosa ci sia' di oltraggioso a dire " che io saluto una persona se la reputo rispettabile".Non ho aggiunto altro e son andato via,perche' certe volte a "caldo " si dicono e si fanno cose sbagliate.Ora vorrei sapere se qualcuno gentilmente mi puo' dire cosa mi conviene fare
perche' non ho mai vissuto (fortunatamente ) esperienze di questo genere.
grazie anticipatamente a chi mi potra darmi lumi su questo quesito
iliottarda non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-09-11, 18:02   #2 (permalink)
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠

L'avatar di CharlesIngalls

Inserimenti nel blog: 2
Popolarità: 42949683
CharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond repute
Il tecnico comunale in pausa pranzo non è un pubblico ufficiale...!!!

Il tecnico comunale nell'atto di firmare un atto per ragioni d'ufficio, che redige e sottoscrive un verbale, che sottoscrive una contabilità, ecc. è un pubblico ufficiale...!!! Ma solo in quegli istanti precisi...!!!
CharlesIngalls non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-09-11, 18:02   #3 (permalink)
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠

CharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond repute
Però... per contro... il tecnico comunale al di fuori della sua attività deve stare molto attento a come si comporta...!!!
Vecchio 07-09-11, 18:05   #4 (permalink)
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠

Per completezza... ancora... te devi stare attento comunque a come parli... perchè a dare del non rispettabile anche solo ad un estraneo che non centra nulla con la vicenda in questione... è comunque un cattivo segno di mancato senso civico... di convivenza sociale... tu facevi bene a farti i fatti tuoi e basta... e vivi bene...!!!
Vecchio 07-09-11, 18:07   #5 (permalink)
FONCREDIT

L'avatar di Rebirth

Popolarità: 42949676
Rebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond repute
Nel merito della querela lascerei rispondere i più esperti, ma di certo posso dirti che non rivestiva la qualifica di pubblico ufficiale, ovvero non esercitava un pubblica funzione in quel momento.
Io lo sono e se ogni volta che qualcuno mi manda a fan**** dovessi chiamare un collega vigile e far denuncia per di più con l'aggravante di oltraggio a pubblico ufficiale (che peraltro credo non esista più).....bhè stiamo freschi....io fossi in te starei tranquillo....
Rebirth non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-09-11, 18:07   #6 (permalink)
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠

Citazione:
Originalmente inviato da iliottarda Visualizza messaggio
I dipendenti comunali sono sempre pubblici ufficiali anche quando sono in pausa pranzo ????
Buonasera a tutti.Mi sono appena iscritto ,e spero di aver aperto una discussione nella sezione giusta.Ho un grosso problema che mi assilla da due giorni ed e' il seguente vorrei gentilmente sapere questo : i dipendenti comunali nelle ore di pausa pranzo cioe' prima di rientrare nei loro uffici sono considerati pubblici ufficiali ???.Mi spiego meglio : ieri mentre mi recavo in un parcheggio pubblico ho incrociato un tecnico comunale con il quale non ho buoni rapporti,questo appena mi vede mi saluta in maniera ironica ,(visti i rapporti precedenti),io non gli ho rispondo,a questo punto, questo tecnico comunale mi dice ad alta voce che, sono un persona maleducata e cafone,io ritorno sui miei passi e gli ho dico " io saluto le persone che ritengo rispettabili".A questo punto questo tecnico ha chiamato i vigili urbani dicendomi che sarei stato querelato per diffamazione a pubblico ufficiale!!!!.Questo tecnico ha poi chiamato un agente di polizia locale per fare querela. Questo agente di p.u. ha preteso da me la mia carta d'identita' per farne una copia!!!.Io non sono pratico di materie legali,non so cosa ci sia' di oltraggioso a dire " che io saluto una persona se la reputo rispettabile".Non ho aggiunto altro e son andato via,perche' certe volte a "caldo " si dicono e si fanno cose sbagliate.Ora vorrei sapere se qualcuno gentilmente mi puo' dire cosa mi conviene fare
perche' non ho mai vissuto (fortunatamente ) esperienze di questo genere.
grazie anticipatamente a chi mi potra darmi lumi su questo quesito
Cosa ti conviene fare...??? Semplice, vai dal vigile in ufficio e cerchi di capire se il tutto si esurisce in un semplice rapporto di servizio e morta lì...!!!
Vecchio 07-09-11, 18:10   #7 (permalink)
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠

Citazione:
Originalmente inviato da Rebirth Visualizza messaggio
Nel merito della querela lascerei rispondere i più esperti, ma di certo posso dirti che non rivestiva la qualifica di pubblico ufficiale, ovvero non esercitava un pubblica funzione in quel momento.
Io lo sono e se ogni volta che qualcuno mi manda a fan**** dovessi chiamare un collega vigile e far denuncia per di più con l'aggravante di oltraggio a pubblico ufficiale (che peraltro credo non esista più).....bhè stiamo freschi....io fossi in te starei tranquillo....
Ecco... te sai bene che il vigile è costretto, se chiamato sul posto, a fare un rapportino a fine giornata che, alla fine della fiera va in archivio... salvo accesso agli atti da parte del collega tecnico che credo abbia tanti altri pensieri più importanti a cui pensare...!!!
Vecchio 07-09-11, 18:17   #8 (permalink)
FONCREDIT

L'avatar di Rebirth

Popolarità: 42949676
Rebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da CharlesIngalls Visualizza messaggio
Ecco... te sai bene che il vigile è costretto, se chiamato sul posto, a fare un rapportino a fine giornata che, alla fine della fiera va in archivio... salvo accesso agli atti da parte del collega tecnico che credo abbia tanti altri pensieri più importanti a cui pensare...!!!
sulla prima parte, sulla seconda non credo visto che in pausa pranzo si è preso la briga di rompere le scatole al nostro amico del forum....
ad ogni modo come dicevi tu, bisogna comunque andarci cauti con le parole, non tanto perchè il tizio era un tecnico comunale (poi ripeto mi pare che l'offesa a pubblico ufficiale non esista più) ma perchè comunque esistono i reati di ingiuria e diffamazione (la prima in questo caso), ma questo vale per tutti.....
....detto ciò io non mi preoccuperei più di tanto anche perchè di offensivo mi pare non ci sia nulla, ma lascerei comunque spazio a qualche avvocato nel merito
Rebirth non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-09-11, 18:18   #9 (permalink)
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠

Citazione:
Originalmente inviato da Rebirth Visualizza messaggio
sulla prima parte, sulla seconda non credo visto che in pausa pranzo si è preso la briga di rompere le scatole al nostro amico del forum....
ad ogni modo come dicevi tu, bisogna comunque andarci cauti con le parole, non tanto perchè il tizio era un tecnico comunale (poi ripeto mi pare che l'offesa a pubblico ufficiale non esista più) ma perchè comunque esistono i reati di ingiuria e diffamazione (la prima in questo caso), ma questo vale per tutti.....
....detto ciò io non mi preoccuperei più di tanto anche perchè di offensivo mi pare non ci sia nulla, ma lascerei comunque spazio a qualche avvocato nel merito
Ma sì... mi sembra di capire che alla fine sono attriti di paese... dove ci si conosce tutti... e dove si cazzeggia troppo...!!!
Vecchio 07-09-11, 18:22   #10 (permalink)
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠

Rapporto di Servizio

Il giorno x all'ora y venivo chiamato sul posto da pinco pallino, impiegato del comune di ... che riferiva ecc. ecc.
Lo scrivente matricola xy accertava le generalità di ecc. ecc.

F.to l'Agente wz

all'archivio...
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:05.