Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-09-11, 10:21   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
castoroyl non è ancora classificato
Donazione in denaro e forma dell'atto

Buongiorno a tutti e bentrovati!

Vi pongo una domanda precisa, prendendo spunto da questo thread e adattandolo alla mia situazione.

Sto per vendere un'immobile e vorrei donare una somma di circa 50.000 euro del ricavato a mia sorella. Ai fini fiscali dovrei essere a posto perchè per quel grado di parentela è richiesto il 4% per donazioni che superano (mi pare) i 100.000 euro.

Quello che vorrei sapere è se nel mio caso ho qualche obbligo di forma dell'atto della donazione (atto pubblico) oppure posso solo fare il bonifico ed è morta lì.

So che
"La donazione deve essere fatta per atto pubblico notarile sotto pena di nullità e richiede la presenza irrinunziabile di due testimoni, non parenti coniugi o affini, né interessati all'atto.
Se la donazione ha ad oggetto beni mobili, il valore di tali beni deve essere indicato nel medesimo atto di donazione [...]
"

ma anche che:
"la forma dell'atto pubblico non è richiesta nella donazione manuale: donazione di modico valore di cosa mobile"

Mancandomi però delle solide basi civilistiche non sono sicuro sul da farsi.

Insomma, se non faccio nessun atto, cosa rischio di preciso e da parte di chi?

Grazie
castoroyl non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-09-11, 18:43   #2 (permalink)
Member

L'avatar di pecora nera

Popolarità: 42949676
pecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a pecora nera
Citazione:
Originalmente inviato da castoroyl Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti e bentrovati!

Vi pongo una domanda precisa, prendendo spunto da questo thread e adattandolo alla mia situazione.

Sto per vendere un'immobile e vorrei donare una somma di circa 50.000 euro del ricavato a mia sorella. Ai fini fiscali dovrei essere a posto perchè per quel grado di parentela è richiesto il 4% per donazioni che superano (mi pare) i 100.000 euro.

Quello che vorrei sapere è se nel mio caso ho qualche obbligo di forma dell'atto della donazione (atto pubblico) oppure posso solo fare il bonifico ed è morta lì.

So che
"La donazione deve essere fatta per atto pubblico notarile sotto pena di nullità e richiede la presenza irrinunziabile di due testimoni, non parenti coniugi o affini, né interessati all'atto.
Se la donazione ha ad oggetto beni mobili, il valore di tali beni deve essere indicato nel medesimo atto di donazione [...]
"

ma anche che:
"la forma dell'atto pubblico non è richiesta nella donazione manuale: donazione di modico valore di cosa mobile"

Mancandomi però delle solide basi civilistiche non sono sicuro sul da farsi.

Insomma, se non faccio nessun atto, cosa rischio di preciso e da parte di chi?

Grazie
La nullità dell'atto può essere fatta valere da chiunque abbia interesse (ad esempio i tuoi eredi) e chiedere a tua sorella i soldi ottenuti tramite la donazione nulla.
pecora nera non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:04.