![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Donazione in denaro e forma dell'atto
Buongiorno a tutti e bentrovati!
Vi pongo una domanda precisa, prendendo spunto da questo thread e adattandolo alla mia situazione. Sto per vendere un'immobile e vorrei donare una somma di circa 50.000 euro del ricavato a mia sorella. Ai fini fiscali dovrei essere a posto perchè per quel grado di parentela è richiesto il 4% per donazioni che superano (mi pare) i 100.000 euro. Quello che vorrei sapere è se nel mio caso ho qualche obbligo di forma dell'atto della donazione (atto pubblico) oppure posso solo fare il bonifico ed è morta lì. So che "La donazione deve essere fatta per atto pubblico notarile sotto pena di nullità e richiede la presenza irrinunziabile di due testimoni, non parenti coniugi o affini, né interessati all'atto. Se la donazione ha ad oggetto beni mobili, il valore di tali beni deve essere indicato nel medesimo atto di donazione [...]" ma anche che: "la forma dell'atto pubblico non è richiesta nella donazione manuale: donazione di modico valore di cosa mobile" Mancandomi però delle solide basi civilistiche non sono sicuro sul da farsi. Insomma, se non faccio nessun atto, cosa rischio di preciso e da parte di chi? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||