Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-09-11, 13:50   #1 (permalink)
Member

L'avatar di ermelindo

Popolarità: 0
ermelindo has a reputation beyond reputeermelindo has a reputation beyond reputeermelindo has a reputation beyond reputeermelindo has a reputation beyond reputeermelindo has a reputation beyond reputeermelindo has a reputation beyond reputeermelindo has a reputation beyond reputeermelindo has a reputation beyond reputeermelindo has a reputation beyond reputeermelindo has a reputation beyond reputeermelindo has a reputation beyond repute
Solo fondi nel deposito titoli: si deve pagare l'imposta di bollo?

mi giunge nuova che, avendo solo fondi presso la banca X, io debba pagare l'imposta di bollo. sono diversi anni che li ho, già fatto due reclami anni fa e accolti dalla direzione centrale della banca.
ogni volta che cambia il personale,siamo daccapo: lì a chiedermi di pagare l'imposta di bollo,e io a spiegare che se ci sono solo fondi la banca non applica ecc. ecc.

ma stamattina mi sono trovato di fronte a un impiegato particolarmente confuso: chiedo la mia situazione relativa ai fondi, mi da il prospetto e mi dice: "A questi interessi dobbiamo sottrarre 90 euro circa per bolli non pagati".

Io: "Ho un deposito titoli che ha solo fondi,non ho mai pagato bolli,feci anche due ricorsi anni fa e vennero accolti...... è sempre la solita questione...."

L'impiegato insiste ma cambiando ogni volta spiegazione: "Eh ma c'è stato l'aumento di luglio, sa la finanziaria......."

Io: Non è questione di aumenti ma di sapere se devo o no pagare sti bolli che non ho mai pagato fino ad ora......

Lui: Ma guardi,lasciamo stare il debito accumulato (???), su questo soprassediamo, ma da luglio c'è l'aumento....."

E io: Non è questione di aumento!L'imposta di bollo c'è da sempre ma non l'ho mai pagata perchè ho solo fondi!!! E che significa soprassediamo su quanto chiesto e applichiamo per il futuro?? Devo pagare o no?"

Lui: bè sì, è un imposta dovuta allo stato mica a noi.....

Io: E se è dovuta alo stato perchè mi dice che possiamo soprassedere sui 90 euro???

insomma era chiaro che si arrampicava sui vetri e non sapeva bene che dirmi. d'altronde le tante risposte confuse sono segno che non conosceva la materia.

a qualcuno risulta che grazie alla manovra di tremonti (L. 111 del 15/07/2011) sia tenuto a pagare l'imposta di bollo anche chi detiene solo fondi?? il certificato cumulativo poi è depositato presso una sede centrale che non è la filiale dove mi reco io, cioè quelli non hanno proprio nulla da tenere in deposito se non una registrazione della mia posizione.
ermelindo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-09-11, 12:37   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 4248412
special1 has a reputation beyond reputespecial1 has a reputation beyond reputespecial1 has a reputation beyond reputespecial1 has a reputation beyond reputespecial1 has a reputation beyond reputespecial1 has a reputation beyond reputespecial1 has a reputation beyond reputespecial1 has a reputation beyond reputespecial1 has a reputation beyond reputespecial1 has a reputation beyond reputespecial1 has a reputation beyond repute
se hai solo fondi,non devi pagare niente
special1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-09-11, 15:05   #3 (permalink)
Member

L'avatar di ermelindo

ermelindo has a reputation beyond reputeermelindo has a reputation beyond reputeermelindo has a reputation beyond reputeermelindo has a reputation beyond reputeermelindo has a reputation beyond reputeermelindo has a reputation beyond reputeermelindo has a reputation beyond reputeermelindo has a reputation beyond reputeermelindo has a reputation beyond reputeermelindo has a reputation beyond reputeermelindo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da special1 Visualizza messaggio
se hai solo fondi,non devi pagare niente
grazie per la risposta,special1.........

sapresti anche indicarmi qualche disposizione in materia, magari recente,così da poterla fare valere in un probabile reclamo scritto??

si,ho solo fondi, mi risulta anche che nemmeno ci sarebbe l'obbligo di aprire un deposito titoli in questo caso......ma ieri quei due funzionari con le loro spiegazioni confuse e incoerenti mi hanno fatto venire qualche dubbio: i miei reclami sulla stessa questione risalgono a vari anni fa ed erano stati accolti....non ho quindi mai pagato imposte di bollo..........ma ogni volta che vi sono funzionari nuovi devo spiegazioni e sempre le stesse!!!!

mi sono detto che magari una qualche nota di qualche finanziaria ha variato in materia e anche se si hanno solo fondi si deve ora pagare comunque l'imposta.... ma non mi risulta esista nulla del genere.....

meno male che non ho un c/c in quella banca altrimenti mi avrebbero già sottratto quanto non devono!!!! chiamandomi a regolare l'operazione per cassa,posso fare valere le mie ragioni ma che fatica!!!!

comunque se non smettono di essere così molesti mando un'altra lettera di reclamo e toglo i soldi che ho investito nei loro fondi........così vediamo quanto sarà contenta la direzione centrale dell'operato della sua filiale!!!!
Vecchio 06-09-11, 21:47   #4 (permalink)
Member

L'avatar di sisimomo

Popolarità: 42949678
sisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond repute
non sono tecnicamente oggetto di deposito presso la banca, come anche una circolare abi ha da poco ribadito

anche fino ad oggi non si pagava il bollo
sisimomo è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-09-11, 21:48   #5 (permalink)
Member

L'avatar di sisimomo

Popolarità: 42949678
sisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond repute
puoi anche chiedere di inserire le quote nel certificato cumulativo presso la società di gestione, e buonanotte
sisimomo è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-09-11, 17:24   #6 (permalink)
Member

L'avatar di ermelindo

Citazione:
Originalmente inviato da sisimomo Visualizza messaggio
non sono tecnicamente oggetto di deposito presso la banca, come anche una circolare abi ha da poco ribadito

anche fino ad oggi non si pagava il bollo
Citazione:
Originalmente inviato da sisimomo Visualizza messaggio
puoi anche chiedere di inserire le quote nel certificato cumulativo presso la società di gestione, e buonanotte
grazie per le risposte.....mi confermi che allora non è cambiato nulla e le motivazioni dei miei vecchi reclami valgono ancora oggi. le quote sono già virtualmente depositate in un certificato cumulativo e l'ho pure ribadito all'impiegato, ma quello non ci sentiva proprio..........

ora mi cerco la circolare abi recente..... i riferimenti normativi che ho io sono piuttosto datati ma se i signori funzionari bancari non sono in grado di opporre normativa che smentisca,si informino prima di dire corbellerie ai clienti!!!!
Vecchio 07-09-11, 17:37   #7 (permalink)
Member

L'avatar di ermelindo

ecco ho trovato quest'articolo del Sole24ore che affronta la questione:

Schivare il super-bollo
Gianfranco Ursino

Dov'è finito Robin Hood? Il popolare eroe della foresta di Sherwood che rubava ai ricchi per donare ai poveri e che era stato rievocato dal Ministro Tremonti nel 2008 al momento del lancio della proposta, poi caduta nel vuoto, di «tassare un po' di più le società petrolifere per dare un po' di più a chi ha bisogno». A tre anni di distanza, dopo le prime indiscrezioni che parlavano dell'introduzione di una sorta di Tobin Tax per colpire la speculazione finanziaria, il testo definitivo della manovra varata dal Governo, alla fine, penalizza soprattutto i piccoli risparmiatori (e non gli speculatori).

I numeri in ballo
Con l'aumento stratosferico dell'imposta di bollo sul deposito titoli, infatti, si va a introdurre una notevole disparità tra chi può permettersi di investire tanto e chi no. Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n°155 del 6 luglio 2011, del decreto legge n° 98, mercoledì scorso è entrato immediatamente in vigore l'incremento del bollo annuale sul conto titoli, che da 34,2 euro è balzato a 120 euro per tutti, per arrivare nel 2013 a 150 euro per chi detiene nel dossier titoli un patrimonio inferiore a 50mila euro, mentre vola a 380 euro per importi superiori a tale soglia.
Successivamente, quindi, si introduce un minimo di proporzionalità che non impedisce comunque di far pagare di più, in termini percentuali, a chi detiene un deposito titoli di importo limitato rispetto a chi è più ricco. Su un dossier titoli su cui sono depositati strumenti finanziari per un valore di 5mila euro, l'incidenza dell'imposta di bollo è passata subito dallo 0,68% al 2,4%, per giungere al 3% dal 2013. Per chi, invece, detiene sul conto titoli per 100mila euro, l'aggravio adesso è solo dello 0,12% e arriverà a toccare lo 0,38% fra due anni.

Come evitare la stangata
Alla luce delle nuove disposizioni, nelle scelte d'investimento dei risparmiatori entrano ancora di più in gioco i costi da sostenere per l'apertura di un deposito titoli. Non solo gli oneri di natura fiscale, ma anche le spese di tenuta conto che gli istituti di credito applicano alla clientela. Commissioni bancarie che non sono sempre previste nelle diverse tipologie di conti offerti allo sportello, ma che possono superare anche abbondantemente i 100 euro annuali. Commissioni che vanno ad assottigliare (o appesantire) i guadagni (o le perdite) ottenuti con gli strumenti d'investimento e che spingono le banche a offrirli, anche quando non c'è l'effettiva necessità.

Per i risparmiatori che hanno solo fondi comuni in portafoglio non è necessario aprire un deposito titoli presso il proprio intermediario. Da un punto di vista amministrativo il fondo comune non è un titolo vero e proprio, ma una sorta di evidenza contabile e come tale ha un costo di tenuta conto vicino allo zero.
Solo con la paventata dematerializzazione delle quote diventerebbe indispensabile formalizzare il rapporto tra banca e cliente in un contratto di custodia o amministrazione titoli.
A oggi le quote dei fondi comuni possono essere detenuti in una "rubrica fondi" o "deposito virtuale" presso la propria banca, senza sostenere alcun costo e senza pagare l'imposta di bollo.
Un'eventualità che emerge dalla lettura di un passaggio della circolare del ministero delle Finanze n. 165 E del 1998 al paragrafo 3.3.1. e confermata anche nel più recente decreto 225/2010 (cosiddetto milleproroghe), all'art 2, comma 78, dove c'è un esplicito riferimento alla detenzione di quote di fondi «in assenza di un formale contratto di custodia e amministrazione».
pagina a cura di
g.ursino@ilsole24ore.com

Gli esentabili

L'elenco degli strumenti finanziari che non richiedono necessariamente l'apertura di un «costoso» deposito titoli

Fondi comuni d'investimento

- Per i risparmiatori che hanno solo fondi comuni in portafoglio non è necessario aprire un deposito titoli. Da un punto di vista amministrativo il fondo comune non è un titolo, ma un'evidenza contabile e come tale ha un costo di tenuta conto vicino allo zero. A oggi le quote dei fondi comuni possono essere detenuti in una "rubrica fondi" o "deposito virtuale" presso la propria banca, senza sostenere alcun costo e senza pagare l'imposta di bollo.

Pronti contro termine e certificati di deposito

- Non necessitano del conto titoli neanche i pronti contro termine, poiché in realtà si tratta di un prestito che il cliente fa alla banca a fronte di garanzie in titoli che restano di fatto di proprietà e nel bilancio dell'istituto di credito. Inoltre, anche i certificati di deposito non richiedono il conto titoli. Uno strumento che con l'annunciato taglio della tassazione dei proventi dall'attuale 27% al 20%, potrebbe tornare di moda.

Obbligazioni bancarie

- Anche le obbligazioni bancari non comportano l'automatico instaurarsi di un contratto di deposito titoli tra cliente e banca. Una fattispecie riscontrabile soprattutto nei rapporti con gli istituti di piccole dimensioni che, nel rivolgersi alla loro clientela fidelizzata, offrono i loro bond non quotati senza obbligare il cliente ad aprire un deposito titoli. Come emerge anche da una datata circolare Abi del 1997.

09 luglio 2011

Fonte Banche Dati Sole ShareThis
EVENTIQUATTRO - Schivare il super-bollo
Vecchio 07-09-11, 17:39   #8 (permalink)
Member

L'avatar di ermelindo

a me il deposito titoli l'hanno aperto,ma appunto fino a ora nn ho mai pagato bolli: in risposta al mio reclamo di anni fa,la direzione centrale aveva detto che l'apertura di un deposito titoli si giustificava con il fatto di dovere tenere conto della mia posizione.
e comunque avevano dato disposizione alla filiale affinchè soprassedesse dal reclamare nei miei confronti il bollo.
ora xò impiegati nuovi e richieste nuove..........
Vecchio 08-09-11, 00:07   #9 (permalink)
The Evil Banker

L'avatar di brushless

brushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ermelindo Visualizza messaggio
a me il deposito titoli l'hanno aperto,ma appunto fino a ora nn ho mai pagato bolli: in risposta al mio reclamo di anni fa,la direzione centrale aveva detto che l'apertura di un deposito titoli si giustificava con il fatto di dovere tenere conto della mia posizione.
e comunque avevano dato disposizione alla filiale affinchè soprassedesse dal reclamare nei miei confronti il bollo.
ora xò impiegati nuovi e richieste nuove..........
La questione e' semplice, devi fare una domanda al responsabile: "In questa banca potete aprire depositi titoli tecnici solo per fondi comuni,quindi esenti da bollo" ?
Se la risposta e' si', fattene aprire uno e gira i fondi dal deposito attuale, poco trasparente, a quello nuovo.
Se la risposta e' no .. cambia banca !
brushless non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-11, 14:53   #10 (permalink)
Member

L'avatar di ermelindo

Citazione:
Originalmente inviato da brushless Visualizza messaggio
La questione e' semplice, devi fare una domanda al responsabile: "In questa banca potete aprire depositi titoli tecnici solo per fondi comuni,quindi esenti da bollo" ?
Se la risposta e' si', fattene aprire uno e gira i fondi dal deposito attuale, poco trasparente, a quello nuovo.
Se la risposta e' no .. cambia banca !
Si credo che mi muoverò in questa direzione,ormai non sopporto più l'ignoranza in materia di sti impiegati che sanno solo quelle 3 operazioni solite e appena si esula dimostrano impreparazione che fa perdere tempo al cliente e gli causa noie che si potrebbero evitare.......diventano molesti,non trovo termine migliore
grazie, ciao
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:03.