![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 10904781 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
successione ed eredità
ciao a tutti,
torno a scrivere dopo tanto tempo a seguito di un triste fatto appena accaduto, ovvero il decesso di mio padre. Mio padre viveva con mia madre nella loro abitazione mentre io da circa un anno vivo assieme a mia moglie nella nostra abitazione. Presentandoci in comune ci hanno riferito che abbiamo ora 60 giorni di tempo per sistemare tutte quante le questioni relative alla successione e alla eredità dei possedimenti di mio padre: A - Casa: fino ad ora l'abitazione nella quale hanno vissuto mio padre e mia madre era suddivisa al 50% tra di loro. Da quanto abbiamo compreso ora la quota di mio padre dovrà essere distributa a metà tra me e mia madre. mi confermate pfv che: 1) avendo un valore ben al di sotto del milione di euro non pagheremmo l'imposta di successione? 2) dovremmo comunque pagare l'imposta ipotecaria e catastale? se si, solo io che entro come nuovo erede o anche mia madre che aumenta la sua percentuale? 3) su di un appartamento del valore di ..bho.. 200.000 euro ca. (x il quale non so il valore catastale) a quanto ammonterebbero circa (giusto in linea di massima) queste due imposte? 4) ereditando una piccola quota della casa, sarei tenuto comunque a pagare l'ICI come seconda casa? se si, in un valore proporzionale alla percentuale? 5) ci conviene fare tutto questo? Non sarebbe eventualmente più semplice rinunciare all'eredità lasciando tutto a mia madre ed ereditando l'abitazione, a mille anni e più da ora, quando lei non ci sarà più? 6) se è un qualcosa che tocca fare, è fattibile da soli recandosi al catasto o in altri ameni e polverosi uffici comunali oppure bisogna per forza dotarsi di notaio? B - Conto Corrente: i miei sono correntisti ISP e, quando ero giovincello, avevano ben pensato di includermi tra i cointestatari del conto. Ora quindi il conto è cointestato a me, mia madre e mio padre defunto. Dobbiamo fare comunicazione anche alla banca immagino... se si, 1) è prevista qualche tassa, gabella, dalzello da pagare per escludere causa morte un cointestatario? Onde evitare problemi chiuderei volentieri il conto per aprirgliene un altro presso un'altra banca, con un'offerta magari anche più vantaggiosa rispetto a quella costosa che hanno ora ma i possibili disservizi sui RID mi spaventano e non vorrei che di punto in bianco mia madre si trovasse con la propria pensione rimbalzata indietro o senza luce perchè il RID dell'enel non viene agganciato subito... Vi ringrazio già da ora per le risposte, scusate la prolissità ma ho molti dubbi in testa e il periodo, alquanto triste e travagliato, non mi permettono ragionamenti lucidi. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |||||||
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Prendi tutto ciò che dico col beneficio del dubbio
![]() Citazione:
Quindi stai pure un attimo tranquillo che non c'è la fretta di doversi occupare di queste cose di supercorsa in un momento chiaramente poco indicato. Per altri adempimenti burocratici (anagrafe, ecc.) non ho invece idea. Citazione:
Comunque ci sono da usare metodi di calcolo relativamente precisi che partono dalla rendita catastale, non si valuta l'immobile ad occhio. Citazione:
Dovrebbe bastare che uno degli eredi abbia i requisiti giusti per usufruire dell'agevolazione della prima casa per pagare solo 168+168. Citazione:
Però molti comuni in genere prevedono l'esenzione per chi concede in comodato ad un parente stretto un immobile usato come prima casa. E' cosa che cambia da comune a comune, quindi da controllare in loco. Poi la seconda casa finisce anche nell'Irpef (la prima si dichiara ma è deducibile, almeno per ora). Citazione:
Oppure potrebbe addirittura essere tua madre a rinunciare all'eredità della sua quota di immobile in abbinamento all'usufrutto. Citazione:
Per entrambe le cose ti consiglio di guardare prima i rispettivi siti per vedere le scartoffie da compilare e presentare. Per il catasto c'è anche un software (Voltura 1.0) che, se usato, permette di presentare la domanda direttamente in formato elettronico col vantaggio che l'aggiornamento dei dati è "istantaneo", quindi usciresti dal catasto con la visura aggiornata e senza doverci più tornare. Citazione:
PS: per il c/c dipende tutto da che rapporti avete con la banca. Prospettare la chiusura non è chiaramente il modo migliore per indurli a rendere le cose semplici. Occhio che talvolta, alla notizia della morte di uno degli intestatari, i conti vengono bloccati: prevenire è meglio che curare. ![]() Diciamo che se vi conoscono, non ci sono altri eredi o potenziali tali, ecc. ecc. in genere si trovano soluzioni più o meno "alternative" che non fanno male a nessuno. |
|||||||
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Ex Giorgiob75
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Essendo il conto a firme disgiunte, la richiesta di un solo titolare é sufficiente. Purtroppo se ci sono rate della pensione da rimandare all'INPS la questione potrebbe essere piú complicata e forse sarebbe impossibile non informare la banca. In situazioni del genere eviterei di lasciare cifre superiori ai 1000 Euro sul c/c. Mi riferisco ovviamente al caso in esame dove gli eredi legittimi sono un figlio e la moglie del defunto e quindi non si ledono i diritti di alcuno. Immagino che madre e figlio abbiano buoni rapporti. Ultima modifica di soros75 : 02-09-11 alle ore 12:31 |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 5841768 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Successione di morte: depositi bancari Aggiungo che se tuo padre era titolare di pensione, dovresti telefonare all'ente che la erogava per conoscere la procedura per fare la reversibilita' a tua madre e per riscuotere il rateo della tredicesima spettante. Usualmente i call center degli enti previdenziali sono un numero verde e chi risponde e' ben preparato ed abituato ad "interpretare" le richieste degli assistiti non sempre "chiarissime" Una chiosa sul C/C: anche se non paghi (quasi) tasse, devi presentare la dichiarazione di successione all"Agenzia delle Entrate (AdE) che richiede (obbilgatoriamente) - tra le altre cose - una dichiarazione della banca con i movimenti nel giorno del decesso e *nei quattro giorni precedenti* come ben spiegato nella guida linkata nel post indicato sopra Ultima modifica di marcofi : 05-09-11 alle ore 09:50 |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 13233135 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
A quanto ne so il figlio e' come se non l'avesse ereditata (salvo la trascrizione della proprieta') |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Diritto - reale - di abitazione, comunque, non usufrutto (salvo che vogliano fare diversamente, come avevo suggerito in seguito). L'unica "rogna" è che il diritto di abitazione non so se compaia in catasto o da qualche altra parte, per cui facile che sorga qualche "discussione". |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 10904781 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ciao a tutti e grazie per le preziosi risposte. Vi aggiorno sull'argomento.
sono stato in banca e hanno seguito meticolosamente la procedura da seguire in questi casi. Hanno aperto un nuovo CC, bloccato il vecchio e depositato nel nuovo il 50% della liquidità presente nel vecchio. L'altro 50% ci hanno riferito che verrà sbloccata a seguito della presentazione della domanda di successione. Per quanto riguarda la domanda di successione, torno a studiarmi bene i passi da fare dato che ci sono ancora alcune cose che non mi sono troppo chiare. In caso tornerò ancora qui a disturbarvi! Vi ringrazio ancora di cuore per tutte le informazioni! |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Ieri mi sono studiato bene il modulo di dichiarazione di successione e ho visionato alcune delle guide che si trovano su internet. Al momento ho ancora qualche dubbio, provo a chiedere a voi facendo un piccolo disclaimer:
Scusate se porgo 1.000 domande ma negli unici giorni che sono riuscito ad andare all'agenzia dell'entrate (grazie al permesso parentale) non sono riuscito a chiarirmi completamente le idee dato che non ero (e sinceramente penso di non esserlo nemmeno troppo ora) completamente lucido... Grazie ancora 1) Nel prospetto di liquidazione delle imposte ho segnato le seguenti imposte: - A) 649T agevolazione prima casa imposta ipotecaria: 168,00 euro - B) 737T agevolazione prima casa imposta catastale: 168,00 euro - C) 778T liquidazione tassa ipotecaria: 35,00 euro x 1 conservatoria (è giusto una sola conservatoria?) - D) 456T liquidazione dell'imposta di bollo: 58,48 euro x 1 conservatoria (è giusto una sola conservatoria?). Per questo tributo,nel facsimile che mi ha consegnato l'addetto all'agenzia dell'entrate era indicato 43,68 euro, su internet ho trovato 58,48 quale sarà corretto? - E) 964T tributi speciali A: 6,20 euro x 1 voltura (in questo caso, ereditando sia io che mia madre l'appartamento già di proprietà di entrambi i miei genitori è da considerarsi 1 voltura o 2 volture?) - F) 964T tributi speciali B: 18,60 per 1 formalità ipotecaria (cosa è questo tributo? Lo devo pagare?) - G) 886T : 10,54 anche questo tributo non so cos'è, però era indicato nel facsimile che mi ha fornito l'addetto all'agenzia dell'entrate senza darmi alcuna spiegazione.. 2) un altro modulo che mi hanno consegnato all'agenzia delle entrate è il modello num. 57, che prevede una marca da bollo di 14,62 euro e che è composto in questo modo: il dichiarante(uno degli eredi) in qualità di erede del defunto chiede il rilascio: a) n. xx copia della dichiarazione di successione b) n. xx certificati di dichiarata successione relativa al cespite n. c) n. xx certificati di definita valut. relativa al cespite n. d) n. xx copia della liquid. d'imposta principale/complementare Data firma A cosa può servirmi ora questo modello? Io non credo di aver bisogno di copie della dichiarazione di successione, me la posso fotocopiare io prima di dargliene una.. e i certificati indicati, bho.. non so nemmeno a cosa servono... Ultima modifica di Layenn : 07-09-11 alle ore 16:57 |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||