Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-08-11, 17:34   #1 (permalink)
Member

L'avatar di frhack

Popolarità: 42949677
frhack has a reputation beyond reputefrhack has a reputation beyond reputefrhack has a reputation beyond reputefrhack has a reputation beyond reputefrhack has a reputation beyond reputefrhack has a reputation beyond reputefrhack has a reputation beyond reputefrhack has a reputation beyond reputefrhack has a reputation beyond reputefrhack has a reputation beyond reputefrhack has a reputation beyond repute
problema chiusura conto

Un mese fa ho chiuso il conto con Unicredit.
Stupidamente ho lasciato sul conto circa 15.000 euro, mi avevano detto che in pochi giorni me li avrebbero bonificati all'IBAN del nuovo conto.

Successivamente è sorto un "problema".
Insieme al conto avevo un deposito titolo, vuoto ed inutilizzato da anni.
Ora la banca ha chiuso il conto e non posso più operare ma non mi ha ancora bonificato i soldi dicendo che stanno aspettando direttive su come eventualmente tassare il deposito titoli in seguito alle nuove direttive.
E' da un mese che si stanno tenendo 15.000 euro...
Sono stato già a fare un cazz.iatone al direttore, ma non ho risolto nulla.
Cosa mi consigliate di fare ?
Devo scrivere una raccomandata?

Che palle...
frhack non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-08-11, 17:50   #2 (permalink)
Member

L'avatar di carneade2004

Popolarità: 0
carneade2004 has a reputation beyond reputecarneade2004 has a reputation beyond reputecarneade2004 has a reputation beyond reputecarneade2004 has a reputation beyond reputecarneade2004 has a reputation beyond reputecarneade2004 has a reputation beyond reputecarneade2004 has a reputation beyond reputecarneade2004 has a reputation beyond reputecarneade2004 has a reputation beyond reputecarneade2004 has a reputation beyond reputecarneade2004 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da frhack Visualizza messaggio
Un mese fa ho chiuso il conto con Unicredit.
Stupidamente ho lasciato sul conto circa 15.000 euro, mi avevano detto che in pochi giorni me li avrebbero bonificati all'IBAN del nuovo conto.

Successivamente è sorto un "problema".
Insieme al conto avevo un deposito titolo, vuoto ed inutilizzato da anni.
Ora la banca ha chiuso il conto e non posso più operare ma non mi ha ancora bonificato i soldi dicendo che stanno aspettando direttive su come eventualmente tassare il deposito titoli in seguito alle nuove direttive.
E' da un mese che si stanno tenendo 15.000 euro...
Sono stato già a fare un cazz.iatone al direttore, ma non ho risolto nulla.
Cosa mi consigliate di fare ?
Devo scrivere una raccomandata?

Che palle...
un deposito titoli vuoto o con titoli fino ad un valore max di 1.000 eur non è e non è mai stato soggetto ad alcun addebito di bollo quindi la tua banca dice quazzate
carneade2004 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-08-11, 17:53   #3 (permalink)
Member

L'avatar di frhack

frhack has a reputation beyond reputefrhack has a reputation beyond reputefrhack has a reputation beyond reputefrhack has a reputation beyond reputefrhack has a reputation beyond reputefrhack has a reputation beyond reputefrhack has a reputation beyond reputefrhack has a reputation beyond reputefrhack has a reputation beyond reputefrhack has a reputation beyond reputefrhack has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da carneade2004 Visualizza messaggio
un deposito titoli vuoto o con titoli fino a d un max di 1.000 eur non è e non è mai stato soggetto ad alcun addebito di bollo quindi la tua banca dice quazzate
ho dato un'occhiata anche io alla normativa e da quello che ho capito non ci sono dubbi sulla mia situazione quindi non si capisce che c...o stanno aspettando.

Devo far scrivere dall'avvocato?
Vecchio 30-08-11, 19:48   #4 (permalink)
Tempus fugit

Popolarità: 0
bodyhammer has a reputation beyond reputebodyhammer has a reputation beyond reputebodyhammer has a reputation beyond reputebodyhammer has a reputation beyond reputebodyhammer has a reputation beyond reputebodyhammer has a reputation beyond reputebodyhammer has a reputation beyond reputebodyhammer has a reputation beyond reputebodyhammer has a reputation beyond reputebodyhammer has a reputation beyond reputebodyhammer has a reputation beyond repute
Il direttore che giustificazioni ti ha dato? Si potrebbe trattare di una riprovevole ripicca se hai chiuso il conto sbattendo la porta. Se hai chiuso il conto in modo amichevole credo che tu possa trovare una soluzione di buonsenso in maniera rapida. Se non è fattibile, minaccia il direttore di inviare lettera di reclamo a Unicredit lamentando la scarsa professionalità dimostrata dal direttore di filiale. L'avvocato direi che arriva mooolto dopo. Ma nel frattempo ti accrediteranno o meno gli interessi ? .... anche questo va spiegato in un eventuale reclamo scritto, lamentando il fatto che il "sequestro" dei tuoi beni ha comportato per te dei disagi notevoli e delle mancate opportunità di investimento.
bodyhammer non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-08-11, 20:52   #5 (permalink)
Member

L'avatar di frhack

Citazione:
Originalmente inviato da bodyhammer Visualizza messaggio
Il direttore che giustificazioni ti ha dato? Si potrebbe trattare di una riprovevole ripicca se hai chiuso il conto sbattendo la porta. Se hai chiuso il conto in modo amichevole credo che tu possa trovare una soluzione di buonsenso in maniera rapida. Se non è fattibile, minaccia il direttore di inviare lettera di reclamo a Unicredit lamentando la scarsa professionalità dimostrata dal direttore di filiale. L'avvocato direi che arriva mooolto dopo. Ma nel frattempo ti accrediteranno o meno gli interessi ? .... anche questo va spiegato in un eventuale reclamo scritto, lamentando il fatto che il "sequestro" dei tuoi beni ha comportato per te dei disagi notevoli e delle mancate opportunità di investimento.
riepilogo quello che è successo.

Ho chiuso il conto in maniera amichevole.
Mi hanno detto che in 2 - 3 giorni avrei avuto il bonifico.
Passata una settimana ho sollecitato e mi hanno detto che era questione di 2-3 giorni ancora.
Dopo 20 giorni mi sono inalberato al telefono con l'impiegato che mi diceva che i tempi si erano allungati a causa delle nuove tasse sui depositi titoli e che stavano aspettando un "accordo tra ABI e governo".
Inalberato chiedo e ottengo di parlare con il direttore.
Il direttore mi rispiega il motivo del ritardo, quando gli faccio notare che il mio conto depositi è vuoto e inutilizzato da anni sembra ammettere che ci sia stato un errore da parte loro. Mi prospetta una soluzione e arriva con dei fogli da firmare. Pensavo si trattasse della distinta di bonifico inizio a compilare e firmare.... ma poi leggo e capisco che si trattava della richiesta di chiusura conto. In pratica la soluzione che mi stava propinando in modo assolutamente non trasparente era quella di posticipare la chiusura del conto in modo da riaprirlo ed effettuare il bonifico di una parte dei soldi.
Accortomi di questa scorrettezza gli ho strappato il foglio davanti e me ne sono andato platealmente inca..zato e disgustato.

Penso che farò come dici: "minaccia il direttore di inviare lettera di reclamo a Unicredit lamentando la scarsa professionalità dimostrata dal direttore di filiale."

Ultima modifica di frhack : 30-08-11 alle ore 20:59
Vecchio 30-08-11, 22:45   #6 (permalink)
Asinus asinum fricat

L'avatar di Rospolone

Popolarità: 42949679
Rospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond repute
Ma perchè non hai trasferito i fondi per conto tuo una settimana prima di chiudere il conto o perchè non ti sei fatto fare un circolare prima di chiudere il conto ?

Rospolone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-08-11, 23:00   #7 (permalink)
Member

L'avatar di frhack

Citazione:
Originalmente inviato da Rospolone Visualizza messaggio
Ma perchè non hai trasferito i fondi per conto tuo una settimana prima di chiudere il conto o perchè non ti sei fatto fare un circolare prima di chiudere il conto ?

per stupidità, l'ho già detto.

Citazione:
Vecchio 30-08-11, 23:28   #8 (permalink)
Asinus asinum fricat

L'avatar di Rospolone

Popolarità: 42949679
Rospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond repute
Citazione:
per stupidità, l'ho già detto.
Sorry mi era sfuggita la cosa

Porta pazienza ho avuto un problema anni fa con Unicredit per un doppio bonifico

Appena riesci a parlare con un capo supremo risolvi vedi di saltare un pò di mezze calzette che viceversa ti faranno impazzire.

Io telefonai alla loro sede centrale e chiesi dell'ufficio reclami del Dott. xy avevo trovato il nome in internet e me lo passarono pure.

Dopo che mi chiese come mai avevo telefonato a Lui (praticamente era il super capo di tutta unicredit capii dopo) risposi che in rete avevo trovato il suo nominativo come direttore ufficio reclami presso la sede centrale.

Molto gentilmente si fece raccontare tutta la facenda e i nomi di tutti quelli coinvolti e mi disse di chiamare domani alla filiale in questione.

Il giorno dopo telefonai alla filiale che si era fregata altamente della cosa per un mese e mi trattarono come fossi il sultano del Brunei e il problema era stato miracolosamente risolto.

Rospolone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-08-11, 17:59   #9 (permalink)
FONCREDIT

L'avatar di Rebirth

Popolarità: 42949676
Rebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond repute
farei anch'io quanto ti è stato suggerito da bodyhammer.....lettera all'ufficio reclami unicredit e per conoscenza ad associazione consumatori. Devono risponderti entro 30gg mi pare altrimenti lettera all'arbitro bancario e solo in successiva battuta avvocato....
Rebirth non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-09-11, 20:58   #10 (permalink)
Member

L'avatar di frhack

Carissimi,
ho fatto una sintesi dei vostri suggerimenti... effetto poderoso.

Alle 10.34 ho mandato la seguente mail alla Responsabile Servizio Clienti della filiale:

Oggetto:

Buongiorno,
in merito alla chiusura in data 19/7/2011 del conto corrente a noi intestato, avvisiamo che per il tuttora mancato accredito del saldo finale di .... al netto delle spese residue comunichiamo che nella giornata di oggi provvederemo ad inoltrare formale reclamo all'Ufficio Reclami di Unicredit.

Qualora aveste informazioni che possano farci recedere da tale decisione vi incoraggiamo a comunicarcele entro le ore 11.

cordiali saluti

firme

.. un ultimatun di 26 minuti ebbene sì mi ero proprio scassato...

Ci ha richiamato immediatamente telefonicamente promettendo di fare il bonifico in giornata...
Alle 12:26 ci ha comunicato il CRO.

Grazie a tutti

Ho avuto però conferma della scarsa trasparenza e qualità di servizio della mia banca (uno dei motivi per cui ho chiuso il conto).
Sconcertante poi lo scattare sull'attenti nel momento in cui ho minacciato il reclamo, le mie lamentele dirette anche con il direttore non erano servite a nulla.

Ultima modifica di frhack : 01-09-11 alle ore 21:06
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:00.