![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 20370494 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Mantenimento Dei Genitori
Ciao a tutti, giro una questione ai più esperti.
Possono Tizio e Tizia, genitori di Sempronio sposato civilmente da 4 anni con Sempronia e neogenitori esigere una qualche forma di mantenimento se indigenti o in grandi difficoltà economiche? Tenendo conto che Tizio e Tizia hanno 55 anni sono abili e arruolabili e con loro convive Tizietto (loro figlio di 19 anni) e tutti e tre hanno scarsa voglia di lavorare? E' obbligato Sempronio a mantenere genitori / fratello, può tutelarsi in qualche maniera considerando che non è un ricco imprenditore ma un operaio (così come sua moglie) che si fa un c*lo come una casa lavorando giorno e notte con un mutuo sulle spalle, la rata di una macchina e una figlia da mantenere con i due stipendi italici (1200 circa). Se Sempronio è un abile risparmiatore dedito ai sacrifici e accantona via dei soldini per ripararsi da future turbolenze e garantire a sua figlia una vita normale possono Tizio e Tizia rivalersi su quel "patrimonio" (ovviamente parliamo di cifre ridicole, che per un operaio sono un enormità)? Grazie a chi risponderà. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Asinus asinum fricat
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
x Tizietto non mi preoccupetei ma Tizio e Tizia se sono carogne ti possono spillare quattrini Ma prima devoni dimostrare che non hanno nulla come patrimonii e che non hanno lavoro e che rischiano di morir di fame. In questo caso ti consiglio di dar loro una mano prima che si muovano x mezzo di assistente sociale poi avvocato e poi giudice perché in tal caso oltre a dover passare loro 200 o 300 euro pagherai migliaia di euro di spese legali. e seccante ma quanti sono i cornuti in giro che poi devono poi pure pagare il mantenimento alla moglie ? almeno tu non avrai questi problema e poi alla fin fine aiuti il tuo sangue al limite quando sarai vekkio tirerai il pakko a tua volta ai tuoi figli
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 20370494 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Quello che dico io, se in una famiglia vivono 3 persone tutte che potrebbero lavorare, ma non vogliono lavorare sta al figlio (che ha una nuova famiglia con tanto di infante) mantenerli? Mi pare strano!
Gli assistenti già tempo addietro mi avevano contattato e io sicuro di essere nella ragione li ho mandati a spigolare. E tutto e finito li. Ora chiedevo (per altri motivi sono sorte altre rogne) nuovamente per essere più sicuro... P.s. le spese legali le affronterei io come loro, però anche loro devono anticiparle e come fanno se non hanno i mezzi? Il gratuito patrocinio non prevede il diritto di famiglia. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Asinus asinum fricat
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
L'unica tua speranza e che farai a meta con tizietto quando lavorerà O che i tuoi muovano il kiulo di loro ma dubito da come li descrivi
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | ||
|
"SERENDIPITY"
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
..senz'acca... ![]() ..o le metti ovunque..o..non le metti... ![]() ![]() ![]() ![]()
|
||
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
...AIUTO...!!!
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Io contatterei gli assistenti sociali anche per sentire la loro opinione. E farei presente che rischiano di vedersi un'altra persona condannata all'indigenza per doversi sobbarcare un branco di parassiti. Magari ti suggeriscono (e consigliano di accettare ai genitori) una cifra congrua e non esorbitante rispetto alle tue entrate. IMHO, naturalmente. Per il giovane virgulto, mi sa che sia giudice che A.S. gli daranno un bel calcincuBo e una cazzuola in mano... Ma tieni presente che e' sempre un fratello. Certo che... che bella famigliuola...!!! ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Riporto anche di qui parere di un legale (non se la prendano i cialtroni
) che magari viene bene a qualcuno:[...] Relativamente al diritto agli alimenti dei Suoi genitori, l'art. 433 c.c. pone l'obbligo alimentare a carico, tra gli altri, dei figli legittimi e i fratelli (cioè Lei). Tuttavia le persone aventi il diritto agli alimenti devono trovarsi in stato di bisogno e non essere in grado di provvedere a se stessi (si pensi ad esempio ad una persona che per una invalidità non può espletare attività lavorativa). Quindi, nel caso in cui i suoi familiari non abbiano di che vivere ma tale situazione dipenda da loro negligenza o mancante volontà di lavorare, il diritto agli alimenti verrebbe, a mio avviso, meno.[...] Facciamo ingrassare un po' i legali, anche loro hanno diritto a mangiare (e prendiamola sul ridere anche se da ridere c'è ben poco)
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||