![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 14020035 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
reddito familiare e tasse universitarie
Sarà sicuramente capitato a molti di iscrivere un figlio all'università e scoprire che da un po' di tempo tutti gli atenei pretendono, allo scopo di evitare i furbi, di conoscere reddito ed averi di tutta la famiglia originaria, anche se lo studente è ormai maggiorenne ed autonomo. E su quella base calcolano la fascia di reddito su cui pagare le tasse di iscrizione.
Ora mi (e vi chiedo), fermo restando l'ovvia stigmatizzazione nei confronti di quei ricconi che trasferiscono la residenza del figlio dalla nonna invalida per dimostrare come sia nullatenente e pretendere esoneri tasse e borse di studio, è legale tutto ciò ? Ovvero può uno studente maggiorenne che vive da solo pretendere copia dell'unico dei genitori da portare all'università ? E se i genitori si rifiutano di darglielo, magari perchè hanno tagliato i ponti con lui e non ne vogliono più sapere ? E può un ateneo, magari pubblico perchè il privato ha sicuramente maggiori libertà, negare legittimamente l'attribuzione di una fascia di reddito allo studente, quando questi non ha il potere di accedere ai dati reddituali della sua famiglia di origine con la quale ha chiuso ogni rapporto ? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 939199 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
a questo proposito ecco cosa ha stabilito l'Univerisità di Padova (non so le altre)
" Lo studente costituisce nucleo familiare a sé e non fa parte del nucleo familiare di origine se, pur non essendo soggetto a carico IRPEF o abitando da solo, ricorrono entrambe queste condizioni: · non risiede nell’abitazione della propria famiglia di origine o in un alloggio di proprietà di un membro della propria famiglia da almeno due anni; · percepisce un reddito annuo da lavoro dipendente o assimilato superiore a 6.500,00 euro, dichiarato al fisco da almeno 2 anni." |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Boia dé
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Purtroppo non ci scappi. Se non hai entrambi quei requisiti non puoi far valere il tuo reddito. Ci sono passato anche io. Conviene andare dai genitori e farsi dare tutte le informazioni sui redditi così come le vuole l'università. Anche se sei maggiorenne e vaccinato. Sennò vai a pagare il massimo. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |||
|
Boia dé
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Citazione:
Citazione:
|
|||
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Watashi
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Capisco che può essere seccante dover pagare l'importo pieno quando ci troviamo da soli ma nell'impossibilità di dimostrare il nostro status, ma purtroppo è la classica condizione in cui si trova il povero. Il ricco si organizza per tempo. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Boia dé
Citazione:
Per riassumere: se non rientri in pieno in quelle 2 condizioni e NON puoi avere i documenti richiesti dei redditi (e del patrimonio, anche quello influisce) dei tuoi genitori purtroppo dovrai pagare il massimo. Quindi, magari prova a cogliere l'occasione per rientrare in contatto con i tuoi genitori, a spiegargli il problema, e a farti dare quei documenti, puoi andare a risparmiare anche più di 1.000 euro all'anno tranquillamente (a meno che i tuoi genitori siano molto ricchi). L'assurdità di questa legge è che, se uno magari ha un reddito di 6.200 euro all'anno (lo so è basso ma può succedere purtroppo) e i genitori si rifiutano di fornire i documenti, si va a pagare le tasse universitarie alla pari di un milionario... e anche allorquando i genitori non si rifiutino e si vadano a pagare le tasse universitarie in funzione dei LORO redditi - mentre in realtà ci si mantiene da soli - non mi sembra corretto. Ma il legislatore voleva punire i furbi e se ne è fregato degli eventuali effetti collaterali. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 14020035 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
In effetti leggendo le regole di alcune università mi sono sembrate piuttosto allineate e quindi mi è venuto il dubbio che ci fosse una base legislativa comune, però
1) non ho capito quale norma sia e mi piacerebbe leggerla 2) mi sembra un tantino anticostituzionale una legge che vincoli un mio diritto alla volontà di terze persone |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||