![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Travolgimi Toro
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Partecipazione non qualificata in SRL....
salve a tutti, volevo porvi un quesito sperando di trovare risposta.
Mi è stata proposta la possibilità di partecipare con una partecipazione del 5 o 10% (quindi non qualificata) nel capitale sociale di una SRL per la vendita di energia (eolico). Considerando che trattasi di partecipazione non qualificata e che la legge mi permette di tassare l'utile di mia competenza distribuito annualmente alla fonte al 12,5% vorrei sottoporvi queste due domande: 1)dai calcoli effettuati ci dovrebbe essere un ritorno sotto flusso di cassa di circa 500 mila euro annuo da dividere tra i soci. Ma questi 500 mila vengono tassati prima che ne so al 27 o 30% e poi dopo averli divisi applico il 12,5%?Perchè così la cosa cambierebbe la convenienza...una Srl certamente paga le tasse 2)essendo un libero professionista con partita Iva (quindi ditta individuale e attività d'impresa)mi confermate che non essendo partecipazione qualificata non c'è cumulo dei redditi? Grazie a chi avrà la premura di rispondermi |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
io prima di tutto valuterei la convenienza a investire in una società non quotata in cui il mio voto probabilmente non ha peso e nella quale i dividendi sono distribuiti solo se il socio di maggioranza è d'accordo. A parte qeusta piccola pulce nell'orecchio genericamente gli utili delle srl sono tassati al 27,5%, mentre i dividendi derivanti da partecipazioni non qualificate sono effettivamente tassate al 12,5% (piccolo appunto non mi sono andata a rivedere le cose vado a memoria), però attenzione non ho seguito bene la questione ma c'è un'aria pesante sui redditi di capitale, non so se è stata approvata la modifica, ma volevan passare l'aliquota al 20%. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Travolgimi Toro
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Il problema che mi è stato prospettato un flusso di capitale annuale che secondo me non teneva conto della tassazione della SRL (cosa non di poco conto). Se non erro a quel 27,5% bisogna aggiungere qualche altra tassa non ricordo il nome.... Infine oltra alla discussione 12,5% o 20% non c'è in discussione una Robin-Tax sulle società che producono energia "pulita"??? |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
viva la foca
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
viva la foca
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
SIAMO TORNATI
Citazione:
I soci si tasseranno, per cassa, i dividendi distribuito che non potranno essere superiori all'utile al netto delle imposte (più, ovviamente, le riserve di utile degli anni precedenti non di stribuite) |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Travolgimi Toro
Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto. Ne deduco da tutto questo che l'investimento in capitale di rischio (29 mila euro a persona) a fronte di un ritorno di circa 5 mila euro annuo (dedotto imposte Srl e ritenuta 12,50%) non è il massimo. Ci vogliono oltre 6 anni per il recupero del capitale investito (con tutti i rischi dell'investimento)....senza considerare la capitalizzazione degli interessi se investissi quei soldi su un BTP per pari durata.
Comunque a conti fatti siamo intorno al 7-8% annuale....no buono!!! |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||