Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-08-11, 20:11   #1 (permalink)
Member

L'avatar di michele1972

Popolarità: 42949676
michele1972 has a reputation beyond reputemichele1972 has a reputation beyond reputemichele1972 has a reputation beyond reputemichele1972 has a reputation beyond reputemichele1972 has a reputation beyond reputemichele1972 has a reputation beyond reputemichele1972 has a reputation beyond reputemichele1972 has a reputation beyond reputemichele1972 has a reputation beyond reputemichele1972 has a reputation beyond reputemichele1972 has a reputation beyond repute
Contratto locazione 3+2....recesso al 3 anno

Buongiorno come da oggetto io (conduttore) ho dato disdetta alla fine del 3 anno con A/R (come da contratto).
Ora il proprietario (persona squisita), mi dice che devo pagare 67 euro alla Ag.Ent. 113T - Imposta di registro per risoluzioni (contratti di locazione ed affitti)

inquanto cè stata una risoluzione anticipata ma il termine è 3 anni (passati) oppure 5 (3+2)??? grazie a tutti e buon FOL

scusate se sono un pokino O.T.

michele1972 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-08-11, 09:50   #2 (permalink)
Asinus asinum fricat

L'avatar di Rospolone

Popolarità: 42949679
Rospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da michele1972 Visualizza messaggio
Buongiorno come da oggetto io (conduttore) ho dato disdetta alla fine del 3 anno con A/R (come da contratto).
Ora il proprietario (persona squisita), mi dice che devo pagare 67 euro alla Ag.Ent. 113T - Imposta di registro per risoluzioni (contratti di locazione ed affitti)

inquanto cè stata una risoluzione anticipata ma il termine è 3 anni (passati) oppure 5 (3+2)??? grazie a tutti e buon FOL

Il contratto dura 5 anni con possibilitá interuzzione al terzo anno. Quindi non é arrivato al termine. Poi vedi tu se tirare il pacco al Locatore dse giá ti ha ridato la caparra. Poi la spesa di chiusura va ripartità a meta tra voi due salvo diversamente indicato in forma scritta sul contratto locazione
Rospolone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-08-11, 12:46   #3 (permalink)
Member

L'avatar di michele1972

michele1972 has a reputation beyond reputemichele1972 has a reputation beyond reputemichele1972 has a reputation beyond reputemichele1972 has a reputation beyond reputemichele1972 has a reputation beyond reputemichele1972 has a reputation beyond reputemichele1972 has a reputation beyond reputemichele1972 has a reputation beyond reputemichele1972 has a reputation beyond reputemichele1972 has a reputation beyond reputemichele1972 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Rospolone Visualizza messaggio
Il contratto dura 5 anni con possibilitá interuzzione al terzo anno. Quindi non é arrivato al termine. Poi vedi tu se tirare il pacco al Locatore dse giá ti ha ridato la caparra. Poi la spesa di chiusura va ripartità a meta tra voi due salvo diversamente indicato in forma scritta sul contratto locazione
1)anticipo ancora non restituito;
2)pacco...al proprietario? no no, non se lo merita;
3)l'agenzia immob ha detto che tale spesa compete a chi ha interrotto (anticipatamente) il contratto.

non riesco a trovare un riferimento normativo!!!

ADUC - Scheda Pratica - REGISTRAZIONE DEI CONTRATTI DI LOCAZIONE. COSA FARE E QUANDO
In caso di cessione o risoluzione del contratto
L'imposta di registro va pagata anche quando il contratto si risolve (disdetta anticipata) o viene ceduto (cambio inquilino), entro 30 giorni con consegna, nei 20 giorni successivi, dell'attestato di versamento all'ufficio dove era stato registrato il contratto.
Se la risoluzione o la cessione avvengono gratuitamente (senza pagamento di un corrispettivo) l'imposta si paga nella misura fissa di 67 euro.
Diversamente l'imposta e' dovuta in misura percentuale per il 2% dei canoni residui, con minimo di 67 euro.
In caso di risoluzione anticipata, se è stata versata l'imposta per l'intera durata del contratto si ha diritto al rimborso delle annualita' successive a quella in corso.
Il pagamento avviene con modello F23, codici tributo 113T per la risoluzione e 110T per la cessione.
Vecchio 30-08-11, 13:40   #4 (permalink)
Asinus asinum fricat

L'avatar di Rospolone

Rospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond repute
Citazione:
1)anticipo ancora non restituito;
2)pacco...al proprietario? no no, non se lo merita;
3)l'agenzia immob ha detto che tale spesa compete a chi ha interrotto (anticipatamente) il contratto.

non riesco a trovare un riferimento normativo!!!

ADUC - Scheda Pratica - REGISTRAZIONE DEI CONTRATTI DI LOCAZIONE. COSA FARE E QUANDO
In caso di cessione o risoluzione del contratto
L'imposta di registro va pagata anche quando il contratto si risolve (disdetta anticipata) o viene ceduto (cambio inquilino), entro 30 giorni con consegna, nei 20 giorni successivi, dell'attestato di versamento all'ufficio dove era stato registrato il contratto.
Se la risoluzione o la cessione avvengono gratuitamente (senza pagamento di un corrispettivo) l'imposta si paga nella misura fissa di 67 euro.
Diversamente l'imposta e' dovuta in misura percentuale per il 2% dei canoni residui, con minimo di 67 euro.
In caso di risoluzione anticipata, se è stata versata l'imposta per l'intera durata del contratto si ha diritto al rimborso delle annualita' successive a quella in corso.
Il pagamento avviene con modello F23, codici tributo 113T per la risoluzione e 110T per la cessione.
Tutte le imposte che gravano sulla registrazione del contratto vanno ripartite a metà tra conduttore e locatore se non espressamente indicato diversamente per contratto

Lo trovi mi sembra nella legge di locazione a cui fa riferimento il contratto stesso la 431/98 se non ricordo male.

La spesa di chiusura va ripartita a metà se vedi in molti contratto dice che in caso di risoluzione anticipata la spesa di chiusura è a carico del conduttore.

Se fosse già a carico del conduttore non metterebbero certo quella frase che serve appunto a superare la ripartizione a meta cerca nella legge mi sembra sia li o attendi che altri ti diano il riferimetno di legge io ora debbo scappare non ho tempo di cercartelo

Vecchio 30-08-11, 13:51   #5 (permalink)
Member

L'avatar di arimiao

arimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond repute
Citazione:

se non ricordo male la scadenza naturale del contratto sono tre anni, rinnovabili per altri due se non avviene il recesso da parte di uno dei due stipulanti.
vedi cosa c'è scritto nella tua copia se è così come ti dico i 67 euro non sono dovuti poiché c'è stata la naturale risoluzione nei termini dei tre anni stabiliti (sempre che sei stato preciso con i tempi).
Al massimo non c'è stato il rinnovo per gli ulteriori due anni (ma questo è un altro discorso).
Tutto ciò vale, ribadisco, se hai disdetto nei termini dei tre anni, mentre se la disdetta è avvenuta ad esempio al quarto anno (cioè compiuti i tre anni) allora vanno versati i 67 euro.
A chi spetta l'imposta? Non mi sembra che la legge dica qualcosa, dovresti vedere se nel contratto ti sei preso il 100% delle imposte di registro dovute, altrimenti si passa agli usi. Purtroppo nel caso di risoluzione anticipata del contratto non so se c'è effettivamente una regola d'uso specifica che addebiti a una o all'altra parte al 100% l'imposta...
arimiao non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-08-11, 14:48   #6 (permalink)
IM's gonna get you

L'avatar di Pavelkey

Popolarità: 42520180
Pavelkey has a reputation beyond reputePavelkey has a reputation beyond reputePavelkey has a reputation beyond reputePavelkey has a reputation beyond reputePavelkey has a reputation beyond reputePavelkey has a reputation beyond reputePavelkey has a reputation beyond reputePavelkey has a reputation beyond reputePavelkey has a reputation beyond reputePavelkey has a reputation beyond reputePavelkey has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da arimiao Visualizza messaggio
se non ricordo male la scadenza naturale del contratto sono tre anni, rinnovabili per altri due se non avviene il recesso da parte di uno dei due stipulanti.
vedi cosa c'è scritto nella tua copia se è così come ti dico i 67 euro non sono dovuti poiché c'è stata la naturale risoluzione nei termini dei tre anni stabiliti (sempre che sei stato preciso con i tempi).
Al massimo non c'è stato il rinnovo per gli ulteriori due anni (ma questo è un altro discorso).
Tutto ciò vale, ribadisco, se hai disdetto nei termini dei tre anni, mentre se la disdetta è avvenuta ad esempio al quarto anno (cioè compiuti i tre anni) allora vanno versati i 67 euro.
A chi spetta l'imposta? Non mi sembra che la legge dica qualcosa, dovresti vedere se nel contratto ti sei preso il 100% delle imposte di registro dovute, altrimenti si passa agli usi. Purtroppo nel caso di risoluzione anticipata del contratto non so se c'è effettivamente una regola d'uso specifica che addebiti a una o all'altra parte al 100% l'imposta...

in origine il contratto viene registrato per l'originaria durata, ovvero tre anni, alla scadenza del terzo anno bisogna effettuare la comunicazione di proroga (con il pagamento dell'IR)..

nel caso invece di interruzione del contratto durante il periodo comunicato, l'imposta dovuta dovrebbe pagarla chi causa l'interruzione del contratto
Pavelkey non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-08-11, 17:08   #7 (permalink)
Member

L'avatar di michele1972

Citazione:
Originalmente inviato da arimiao Visualizza messaggio

Settembre 2008 settembre 2011 - 36 mesi!!! disdetta al 30 mese..... l'imposta di registro:
1 anno io le marche da bollo 14,62 x 3 + 50% dell'imposta di registro;
2 anno 50% dell'imposta di registro;
3 anno 50% dell'imposta di registro;

Citazione:
Originalmente inviato da Pavelkey Visualizza messaggio

in origine il contratto viene registrato per l'originaria durata, ovvero tre anni, alla scadenza del terzo anno bisogna effettuare la comunicazione di proroga (con il pagamento dell'IR)..

nel caso invece di interruzione del contratto durante il periodo comunicato, l'imposta dovuta dovrebbe pagarla chi causa l'interruzione del contratto
cosi mi è stato detto, pechè usi il condizionale???

non c'è uno straccio di legge che disciplina .....vorrei concludere bene il mio rapporto con il proprietario (infatti già gli ho detto che gliele davo le famose 67 zucchine)
Vecchio 30-08-11, 17:30   #8 (permalink)
Asinus asinum fricat

L'avatar di Rospolone

Citazione:
Settembre 2008 settembre 2011 - 36 mesi!!! disdetta al 30 mese..... l'imposta di registro:

non c'è uno straccio di legge che disciplina .....vorrei concludere bene il mio rapporto con il proprietario (infatti già gli ho detto che gliele davo le famose 67 zucchine)
la spesa e metá a testa la legge c'é eccome tutto quello che ha a che fare con il contratto e a meta se non diversamente pattuito leggiti la legge che ti ho dato da qualche parye c'é
Vecchio 30-08-11, 17:33   #9 (permalink)
Member

L'avatar di arimiao

arimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond repute
Citazione:

perché per esempio io uso fare a metà con i miei inquilini (l'imposta è in solido fra locatore e locatario quindi uno si gestisce un po' la cosa come vuole tanto l'ade può richiedere l'intero versamento a entrambi).... ecco il dovrebbe

Se fossi in te invece di dargli i 67 euro farei direttamente l'f23 (se non è già stato fatto), con ravvedimento se sei fuori i 30 gg.
Vecchio 30-08-11, 17:51   #10 (permalink)
Member

L'avatar di arimiao

Citazione:
Originalmente inviato da Rospolone Visualizza messaggio
guarda che locatore e locatario é sempre quello il padrone

Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:59.