![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Contratto locazione 3+2....recesso al 3 anno
Buongiorno come da oggetto io (conduttore) ho dato disdetta alla fine del 3 anno con A/R (come da contratto).
Ora il proprietario (persona squisita), mi dice che devo pagare 67 euro alla Ag.Ent. 113T - Imposta di registro per risoluzioni (contratti di locazione ed affitti) inquanto cè stata una risoluzione anticipata ma il termine è 3 anni (passati) oppure 5 (3+2)??? grazie a tutti e buon FOL scusate se sono un pokino O.T.
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Asinus asinum fricat
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
2)pacco...al proprietario? no no, non se lo merita; 3)l'agenzia immob ha detto che tale spesa compete a chi ha interrotto (anticipatamente) il contratto. non riesco a trovare un riferimento normativo!!! ADUC - Scheda Pratica - REGISTRAZIONE DEI CONTRATTI DI LOCAZIONE. COSA FARE E QUANDO In caso di cessione o risoluzione del contratto L'imposta di registro va pagata anche quando il contratto si risolve (disdetta anticipata) o viene ceduto (cambio inquilino), entro 30 giorni con consegna, nei 20 giorni successivi, dell'attestato di versamento all'ufficio dove era stato registrato il contratto. Se la risoluzione o la cessione avvengono gratuitamente (senza pagamento di un corrispettivo) l'imposta si paga nella misura fissa di 67 euro. Diversamente l'imposta e' dovuta in misura percentuale per il 2% dei canoni residui, con minimo di 67 euro. In caso di risoluzione anticipata, se è stata versata l'imposta per l'intera durata del contratto si ha diritto al rimborso delle annualita' successive a quella in corso. Il pagamento avviene con modello F23, codici tributo 113T per la risoluzione e 110T per la cessione. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Asinus asinum fricat
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Lo trovi mi sembra nella legge di locazione a cui fa riferimento il contratto stesso la 431/98 se non ricordo male. La spesa di chiusura va ripartita a metà se vedi in molti contratto dice che in caso di risoluzione anticipata la spesa di chiusura è a carico del conduttore. Se fosse già a carico del conduttore non metterebbero certo quella frase che serve appunto a superare la ripartizione a meta cerca nella legge mi sembra sia li o attendi che altri ti diano il riferimetno di legge io ora debbo scappare non ho tempo di cercartelo ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
vedi cosa c'è scritto nella tua copia se è così come ti dico i 67 euro non sono dovuti poiché c'è stata la naturale risoluzione nei termini dei tre anni stabiliti (sempre che sei stato preciso con i tempi). Al massimo non c'è stato il rinnovo per gli ulteriori due anni (ma questo è un altro discorso). Tutto ciò vale, ribadisco, se hai disdetto nei termini dei tre anni, mentre se la disdetta è avvenuta ad esempio al quarto anno (cioè compiuti i tre anni) allora vanno versati i 67 euro. A chi spetta l'imposta? Non mi sembra che la legge dica qualcosa, dovresti vedere se nel contratto ti sei preso il 100% delle imposte di registro dovute, altrimenti si passa agli usi. Purtroppo nel caso di risoluzione anticipata del contratto non so se c'è effettivamente una regola d'uso specifica che addebiti a una o all'altra parte al 100% l'imposta... |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
IM's gonna get you
Popolarità: 42520180 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
in origine il contratto viene registrato per l'originaria durata, ovvero tre anni, alla scadenza del terzo anno bisogna effettuare la comunicazione di proroga (con il pagamento dell'IR).. nel caso invece di interruzione del contratto durante il periodo comunicato, l'imposta dovuta dovrebbe pagarla chi causa l'interruzione del contratto |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | ||
|
Member
Citazione:
Settembre 2008 settembre 2011 - 36 mesi!!! disdetta al 30 mese..... l'imposta di registro: 1 anno io le marche da bollo 14,62 x 3 + 50% dell'imposta di registro; 2 anno 50% dell'imposta di registro; 3 anno 50% dell'imposta di registro; Citazione:
non c'è uno straccio di legge che disciplina .....vorrei concludere bene il mio rapporto con il proprietario (infatti già gli ho detto che gliele davo le famose 67 zucchine )
|
||
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Asinus asinum fricat
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
![]() Se fossi in te invece di dargli i 67 euro farei direttamente l'f23 (se non è già stato fatto), con ravvedimento se sei fuori i 30 gg. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||