![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 14155803 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Bonifico estero bloccato per segnalazione antiriciclaggio. Che fare ?
Salve, sono un lurker occasionale del forum di finanzaonline.
Mi trovo in una situazione non proprio piacevole ed ho pensato di chiedere consiglio qui. In breve: Sono un giovane studente, da qualche hanno opero sui mercati finanziari attraverso un broker registrato a Panama, con risultati abbastanza interessanti. Nel tempo ho guadagnato e trasferito sul mio c/c italiano, attraverso bonifici, una somma di poco inferiore ai 50.000€. Accade agli inizi di agosto un'impennata dei guadagni tale da permettermi di ritirare nel giro di una settimana una cifra intorno ai 20.000€, suddivisa in due bonifici. Il primo bonifico viene ricevuto in tempi normali, del secondo dopo due settimane non c'è traccia. Mi faccio inviare una copia SWIFT dell'eseguito con tanto di TRN e mi reco in banca. Dopo aver parlato con una sequela di impiegati, vengo invitato a presentarmi nell'ufficio del direttore, il quale dichiara che il bonifico è bloccato in quanto sospetto ed è stato come tale segnalato all'autorità antiriciclaggio. Tornato a casa alquanto scosso ho cercato qualche riferimento di legge ed ho trovato che: 1) La banca è effettivamente obbligata a bloccare (dovere di astensione) e segnalare il bonifico. 2) L'autorità può bloccare il bonifico per un massimo di 5 giorni lavorativi, però non ho capito bene se questo periodo parte dall'inizio dell'astensione o dalla risposta dell'autorità, e nel secondo caso non ho capito se ci sono tempi certi di risposta da parte dell'autorità. 3) La banca teoricamente avrebbe dovuto tenermi all'oscuro della situazione (sarebbe interessante capire come si fa a tenere all'oscuro un cliente incazzato che si presenta con l'eseguito dell'altra banca in mano), ed il direttore teoricamente ha commesso un illecito nell'avvisarmi della segnalazione. Qualcuno ha avuto esperienze simili ? Consigli ? Spiegazioni ? Ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno contribuire. Ultima modifica di pprllo : 26-08-11 alle ore 19:52 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Sul quesito specifico non so risponderti. Volevo piuttosto chiederti se hai ottemperato agli obblighi fiscali (quadro RW e quadro RT in primis). Se così fosse credo che tu sia in una botte di ferro e che la prova di un tuo eventuale reato (riciclaggio) spetti alle autorità fiscali. Altrimenti temo che ci sia una fastidiosissima inversione dell'onere della prova a tuo danno, oltre a sanzioni per i mancati adempimenti fiscali.
ms |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 14155803 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Innanzi tutto ringrazio i moderatori per aver spostato il topic e Massimo per la risposta.
![]() Riguardo alla situazione fiscale, proprio quest'anno mi accingevo a presentare per la prima volta l'UNICO. Infatti il totale investito all'estero nonchè il totale delle movimentazioni a fine 2009 erano abbondantemente inferiori a 10.000 €, che mi risulta essere la soglia minima oltre la quale è necessario compilare il quadro RW. La scadenza 2011 per la presentazione dell'UNICO in formato elettronico dovrebbe essere al 30 settembre, quindi non credo di essere in una situazione di illegalità. La situazione è un pò più spinosa per l'F24, dato che la mia inesperienza mi ha fatto erroneamente pensare che il pagamento avvenisse in un momento successivo alla dichiarazione, mentre così non è, quindi mi troverò costretto a ricorrere al ravvedimento operoso o, se la segnalazione facesse partire accertamenti tributari, a pagare una salata multa, ma la cosa in ogni caso non mi preoccupa più di tanto perchè l'importo complessivo è di poco superiore ai 5000€. Ultima modifica di pprllo : 27-08-11 alle ore 16:20 |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 15728638 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
allora in teoria dovresti essere a posto col fisco, sistemata questa cosa...
le segnalazioni partono, ma se c'è linearità delle operazioni e non ci sono "interruzioni" nella catena, non dovrebbero esserci problemi p.s. ma con cosa operi, col forex? |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | ||
|
Member
Citazione:
Speriamo che basti. ![]() Comunque leggevo che finchè non mi viene notificato un accertamento tributario in corso posso fare il ravvedimento, quindi se mi muovo in tutta fretta ed entro la settimana prossima pago tutto dovrei riuscire ad uscirne pagando solo la sanzione minima. Finora me l'ero presa con calma perchè, avendo movimentato cifre molto piccole l'anno scorso (la maggior parte dei ricavi è rimasta sul conto del broker), non pensavo di poter attirare l'attenzione delle autorità. Questa storia della segnalazione antiriciclaggio mi ha colto assolutamente di sorpresa. Citazione:
|
||
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 25275744 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
io direi di non confondere l'anti-riciclaggio (che non spetta all'agenzia delle entrate) con il fisco (che si spetta all'ae). Ravvedersi e fare le segnalazioni nel quadro rw va bene per la prossima, ma in questo caso non sarà stata l'agenzia a chiedere di bloccare il bonifico, piuttosto il sospetto da parte della banca di riciclaggio.
Io credo che se dai tempo alle pratiche bancarie, il bonifico si sblocca (in questo caso vanno a controllare eventuali precedenti, emissore e beneficiario, che nel tuo caso coincidono, se l'emissore non sei tu come correntista all'estero sarà senz'altro un broker riconoscibile). Poi ovvio, questi fondi magari potranno essere segnalati all'agenzia delle entrate per le loro verifiche ai fini impositivi. Al fisco italiano conviene che quei soldi rientrino, per poi poterti chiedere imposte. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 2136564 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||