Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 26-08-11, 09:30   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Cyberbob1978 non è ancora classificato
Locazione immobile e mantenimento residenza : problemi legali / fiscali ?

Buongiorno a tutti,
sto per affittare il mio appartamento risultante come prima casa e sul quale grava un mutuo.
Per non perdere il 20% degli interessi passivi che pago sulle rate di Mutuo, vorrei mantenere la residenza lì, (previo daccordo con i nuovi inquilini).
Vorrei sapere quali , se ce ne fossero, problemi possano esserci a livello legale e fiscale. Sia da parte mia che da parte degli inquilini che entreranno.
Volturerò tutti i contratti volturabili. Manterrei a mio nome spazzatura e rai.
Ringrazio infinitamente chiunque voglia darmi lumi in merito.
Cordialmente,

Fabrizio
Cyberbob1978 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-08-11, 22:12   #2 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Cyberbob1978 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
sto per affittare il mio appartamento risultante come prima casa e sul quale grava un mutuo.
Per non perdere il 20% degli interessi passivi che pago sulle rate di Mutuo, vorrei mantenere la residenza lì, (previo daccordo con i nuovi inquilini).
Vorrei sapere quali , se ce ne fossero, problemi possano esserci a livello legale e fiscale. Sia da parte mia che da parte degli inquilini che entreranno.
Volturerò tutti i contratti volturabili. Manterrei a mio nome spazzatura e rai.
Ringrazio infinitamente chiunque voglia darmi lumi in merito.
Cordialmente,

Fabrizio
in pratica, se ben capisco, vorresti far figurare una coabitazione

il problema non mi sembra tanto quello delle volture (nota che spesso per la spazzatura c'è una quota variabile proporzionale al numero degli occupanti dell'immobile) quanto quello dell'anagrafe e del registro: cosa dice il contratto d'affitto ?? gl'inquilini prendono anch'essi la residenza lì ??
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-08-11, 16:33   #3 (permalink)
Member

Buongiorno Andrea e grazie per la risposta.
Esattamente. Gli inquilini trasferiranno la residenza nella casa che affitterò loro. QUindi risulterebbe che io abbia residenza insieme a loro (ma domicio diverso anche se il domicilio ha poco carattere ufficiale).
Mi rendo che la cosa è un po' in grigio, ma vorrei sapere se per gli estremi di legge / dichiarazione dei redditi del prossimo anno posso rischiare qualcosa (sanzioni economiche o peggio).
Vecchio 27-08-11, 20:06   #4 (permalink)
Member

L'avatar di mageno

mageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Cyberbob1978 Visualizza messaggio
Buongiorno Andrea e grazie per la risposta.
Esattamente. Gli inquilini trasferiranno la residenza nella casa che affitterò loro. QUindi risulterebbe che io abbia residenza insieme a loro (ma domicio diverso anche se il domicilio ha poco carattere ufficiale).
Mi rendo che la cosa è un po' in grigio, ma vorrei sapere se per gli estremi di legge / dichiarazione dei redditi del prossimo anno posso rischiare qualcosa (sanzioni economiche o peggio).
Si, la cosa è palesemente ... "in grigio", direi un grigio abbastanza scuro, prossimo al nero.

Tra l'altro hai citato il canone Rai che è proprio una di quelle cose che dovrai pagare sia te sia il nuovo nucleo familiare.

Mi chiedo se si vada anche nel penale o no. Chessò, una qualche falsa dichiarazione ....
mageno non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-08-11, 21:01   #5 (permalink)
per aspera ad astra

Popolarità: 42949676
olly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond repute
allora gli inquilini prenderanno la residenza
faranno nucleo a sè
ovviamente a meno che il contratto non preveda chiaramente la locazione solo di parte dell'immobile se il comune fa dei controlli risulti tra i soggetti a rischio accertamento
per il comune
- evasione ici
per lo stato
- beneficio di detrazione fiscale non dovuta
- beneficio di detrazioni abitazione principale su abitazione non abitazione principale
- mancato rispetto delle norme sulla residenza che prevedono l'obbligo di trasferirla quanto l'immobile nn è più la propria residenza

siccome recuperi il 19% DEGLI INTERESSI
non di quanto paghi
non mi pare valga la pena rischiare
tra ici e interessi saranno 2mila euro ..
per 2mila euro rischi? io non lo farei mai, e se proprio lo facessi mi riserverei una stanza REALMENTE nell'immobile, ma a quel punto potrei chiedere meno di canone e il gioco farebbe pari (salvo immbili molto grandi)
il canone rai è l'ultimo dei problemi
lui lo paga per dove vive adesso ed è coperto per gli altri immobili insomma basta ne abbia intestato uno
gli inquilini per la casa che hanno preso
olly67 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-08-11, 10:27   #6 (permalink)
Member

re :

Buongiorno Olly67 e grazie per la tua risposta.
E' questo che mi serviva sapere. Se e quali leggi potevo infrangere. So benissimo che il recupero del 19% è sugli interessi passivi del mutuo, e anche fossero 1000 euro posso assicurarti che fanno la differenza. (ovviamente senza dover rischiare sanzioni come scopro ora).
Tuttavia sei stato molto chiaro e di questo ti ringrazio. Ora conosco i rischi (e probabilmente desisterò).
Cordialmente,

Fabrizio
Vecchio 28-08-11, 13:12   #7 (permalink)
per aspera ad astra

Popolarità: 42949676
olly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond repute
per essere precisi occorrerebbe sapere a quanto ammontano le sanzioni ..
che non so ..

siamo in fase di prossima applicazione imu
i comuni faranno controlli più serrati ..

se proprio si volesse fare il giochetto, che personalmente deploro e tollero solo se con uei soldi ci si mangia, ci si mangia davvero, non lo consiglierei per oltre un anno
oltre vedo in questa situazione maggiori i rischi che i benefici
se affitti a stranieri poi è matematico che prima o poi ti arriva qualcosa
sono immobili controllati, spesso all'inquilino viene chiesto il contratto di affitto, per l'idoneità se il proprietario ci abita deve firmare dei fogli .. insomma la cosa si complica assai
olly67 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:58.