![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Locazione immobile e mantenimento residenza : problemi legali / fiscali ?
Buongiorno a tutti,
sto per affittare il mio appartamento risultante come prima casa e sul quale grava un mutuo. Per non perdere il 20% degli interessi passivi che pago sulle rate di Mutuo, vorrei mantenere la residenza lì, (previo daccordo con i nuovi inquilini). Vorrei sapere quali , se ce ne fossero, problemi possano esserci a livello legale e fiscale. Sia da parte mia che da parte degli inquilini che entreranno. Volturerò tutti i contratti volturabili. Manterrei a mio nome spazzatura e rai. Ringrazio infinitamente chiunque voglia darmi lumi in merito. Cordialmente, Fabrizio |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ![]() ![]() il problema non mi sembra tanto quello delle volture (nota che spesso per la spazzatura c'è una quota variabile proporzionale al numero degli occupanti dell'immobile) quanto quello dell'anagrafe e del registro: cosa dice il contratto d'affitto ?? gl'inquilini prendono anch'essi la residenza lì ?? |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Buongiorno Andrea e grazie per la risposta.
Esattamente. Gli inquilini trasferiranno la residenza nella casa che affitterò loro. QUindi risulterebbe che io abbia residenza insieme a loro (ma domicio diverso anche se il domicilio ha poco carattere ufficiale). Mi rendo che la cosa è un po' in grigio, ma vorrei sapere se per gli estremi di legge / dichiarazione dei redditi del prossimo anno posso rischiare qualcosa (sanzioni economiche o peggio). |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Tra l'altro hai citato il canone Rai che è proprio una di quelle cose che dovrai pagare sia te sia il nuovo nucleo familiare. Mi chiedo se si vada anche nel penale o no. Chessò, una qualche falsa dichiarazione .... |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
allora gli inquilini prenderanno la residenza
faranno nucleo a sè ovviamente a meno che il contratto non preveda chiaramente la locazione solo di parte dell'immobile se il comune fa dei controlli risulti tra i soggetti a rischio accertamento per il comune - evasione ici per lo stato - beneficio di detrazione fiscale non dovuta - beneficio di detrazioni abitazione principale su abitazione non abitazione principale - mancato rispetto delle norme sulla residenza che prevedono l'obbligo di trasferirla quanto l'immobile nn è più la propria residenza siccome recuperi il 19% DEGLI INTERESSI non di quanto paghi non mi pare valga la pena rischiare tra ici e interessi saranno 2mila euro .. per 2mila euro rischi? io non lo farei mai, e se proprio lo facessi mi riserverei una stanza REALMENTE nell'immobile, ma a quel punto potrei chiedere meno di canone e il gioco farebbe pari (salvo immbili molto grandi) il canone rai è l'ultimo dei problemi lui lo paga per dove vive adesso ed è coperto per gli altri immobili insomma basta ne abbia intestato uno gli inquilini per la casa che hanno preso |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
re :
Buongiorno Olly67 e grazie per la tua risposta.
E' questo che mi serviva sapere. Se e quali leggi potevo infrangere. So benissimo che il recupero del 19% è sugli interessi passivi del mutuo, e anche fossero 1000 euro posso assicurarti che fanno la differenza. (ovviamente senza dover rischiare sanzioni come scopro ora). Tuttavia sei stato molto chiaro e di questo ti ringrazio. Ora conosco i rischi (e probabilmente desisterò). Cordialmente, Fabrizio |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
per essere precisi occorrerebbe sapere a quanto ammontano le sanzioni ..
che non so .. siamo in fase di prossima applicazione imu i comuni faranno controlli più serrati .. se proprio si volesse fare il giochetto, che personalmente deploro e tollero solo se con uei soldi ci si mangia, ci si mangia davvero, non lo consiglierei per oltre un anno oltre vedo in questa situazione maggiori i rischi che i benefici se affitti a stranieri poi è matematico che prima o poi ti arriva qualcosa sono immobili controllati, spesso all'inquilino viene chiesto il contratto di affitto, per l'idoneità se il proprietario ci abita deve firmare dei fogli .. insomma la cosa si complica assai |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||