![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Moneta elettronica e segreto fiscale
Faccio questa domanda perchè è un dubbio che ho da parecchio tempo e non riesco a trovare informazioni in merito...
Partendo dal presupposto che l'italia è un paese dove si evade tanto, da qualche parte questi soldi andranno pure a finire... ecco allora che il nostro (ma anche molti altri) governi negli ultimi anni hanno fatto rientrare tramite scudi e scudetti molti soldi frutto di evasione e riciclaggio. Molti di questi soldi (a mio avviso la maggior parte) rimane però all'estero (nel caso di soldi italiani la maggior parte è concentrata in svizzera). Quello che mi chiedo è: chi porta i soldi in svizzera (purtroppo non è il mio caso perchè sono un povero tartassato dipendente) poi fisicamente come li spende??? Togliamo dalla domanda i super mega possessori quelli vivono sopra le nostre teste... la domanda fa riferimento a qualcuno "medio", non so, chi porta oltre confine 100-200k poi come li spende???? non credo che il gusto provenga solo dal vederli sul conto.. ma anche dallo spenderli. E allora, mi son detto: forse utilizzano strumenti di moneta elettronica, non so, le classiche carte di credito e rimangono "anonimi".... mi sapete togliere questo dubbio??? se mister X con il conto alla banca Y di lugano utilizza la sua visa per comprare al supermecato di viareggio può essere in qualche modo beccato dall'agenzia delle entrate??? |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2767562 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
non sono esperto esperto di queste cose, ma credo che portando in Svizzera soldi illeciti ed in modo illecito ci si debba accontentare di remunerazoni minime e commissinoni altissime (per importi da te indicati).
Per quanto concerne le carte di credito non penso assolutamente possibile utilizzare strumenti di pagamento elettronici nazionali ed internazionali e sfuggire ai controlli. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
è che io invece sono proprio dell'idea che una singola operazione con una carta di credito fatta dal sig. X al supermecato venga tracciata come un numero, nulla di più.. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
cardi = gobbi buoni
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() un evasore se vuole rimanere anonimo e usare la carta di credito va all'estero e se la fa fare lì. fidati
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 7247388 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
l'ho già detto altrove. il cambio di divisa monetaria (da lira a euro) era l'occasione buona per svuotare le cassette di lire (dove albergava pagamento in nero), portarle in banca per farsele cambiare, e da lì ripartire con la tracciabilità. per tutti e da 50 euro in sù.
un'occasione storica per eradicare del tutto il nero...... partendo dalla rivoluzione "culturale" di utilizzare una carta elettronica anche solo per pochi euro. credo che nel futuro sarà così. per dettagli, vedi il prossimo Iphone. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
è già scontato che mister X la carta se la sia fatta fare a lugano! sennò dove era il dubbio? ora, se mister x con la sua visa della banca di lugano, conto coperto dal segreto bancario, va al supermercato italiano e paga con la sua carta visa nominativa, il fisco italiano lo becca? o quella transazione rimane anonima al fisco italiano?? il mio dubbio viene dal fatto che quella carta è estera e non credo proprio che il fisco italiano controlli ogni transazione fatta con le carte estere in italia... |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Cuore di cane
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Comunque secondo me la tua domanda non ha molto senso, uno che ha 200.000 Euro all'estero illegalmente non li usa per la spesa settimanale, IMHO. O li lascia li per il futuro o li investe e continua a reinvestire i profitti. Se proprio gli servono per la spesa si fa consegnare fisicamente il contante, alla dogana si possono portare al massimo 12500 Euro a persona, in 4 si spostano 50000 Euro e ce ne si fa parecchia di spesa. ![]() In caso di grosse cifre invece ha senso costruire società che poi compreranno barche , case o auto di lusso che verranno godute dal correntista. In questo caso l'eventuale carta "oro" sarà intestata alla società lussemburghese e quindi non penso ricada sotto la lente del fisco italiano. Tutto IMHO non ho denaro illegale in Svissera, ho qualche soldo in USA ma è tutto dichiarato in Unico. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3121387 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
la domanda è interessante, piacerebbe sapere anche a me a puro titolo informativo come funziona la cosa.
al di la della spesa settimanale.. metti che si voglia pagare un viaggio, un cellulare costoso ecc.. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||