![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
|
Esame da promotore finanziario
Mi pare che in questa sezione girino alcuni promotori finanziari. Vorrei chiedere a questi signori quali testi e che genere di preparazione suggeriscono per affrontare l'esame per diventare promotore finanziario: libri di testo, siti da visitare, collegamenti utili etc.
Ci sto facendo un mezzo pensiero ma per decidermi devo prima raccogliere materiale. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
voglio vivere a long
Popolarità: 30744309 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Acquista "l'esame scritto e orale per promotore finanziario" con manuale CD ROM di Alpha test , credo si usi ancora questo. Fai molti quiz col CD Rom e buono studio |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1717990 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
anch'io stavo facendoci un pensierino....poichè all'università ho dato gran parte degli esami previsti...
ma dopo l'esame e dopo l'iscizione all'albo cosa succede????(perchè non ho voglia di buttar via circa 500 € senza ottenere nulla in cambio )
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
|
Io sinceramente, lavorando nel settore a stretto contatto con soggetti che svolgono pressapoco quella attività, lo faccio più in via cautelativa (metti che un domani c'è bisogno di un "venditore" in più posso alzare un po' il prezzo) che non per una reale necessità.
Grazie per lo spunto, gioxi. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1717990 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
si ma dopo l'iscrizione...ci sarà qualche istituto bancario che chiama i promotori???o comunque ho qualche possibilità di lavorare??? se si come si inizia?
vi ringrazio ancora una volta...buona serata |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 175521 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
io l'ho dato nel novembre scorso, all'ultima sessione del 2010. So che quest'anno hanno cambiato le sedi, la modalità nn credo... sono 60 domande e c'è solo lo scritto.
Io lavoro in tutt'altro settore e ho dato l'esame per passione verso la finanza e per vedere se si apriva qualche strada. Ci ho messo 5 mesi per prepararlo (lavoro anche ovviamente), La parte giuridica è molto impegnativa. Ho usato il libro dell'alpha test, è completo quasi del tutto ma per la parte di diritto civile può essere utile anche qualcos'altro. Ad ogni modo, nn mi è servito granchè. ho mandato qualche curriculum e un paio di colloqui li ho fatti. Non è un gran periodo per il settore, gli unici che mi hanno ricontattato sono banche on line che cercano per assistenza clienti sulle piattaforme di trading (poi eclissati dopo che mi hanno fatto andare fino a milano per un colloquio...), e qualche assicurazione che vende polizze vita. Sinceramente non mi hanno convinto neppure i contratti che mi proponevano, sono lavori che per guadagnare qualcosa ci vuole del tempo... da quel che mi pare di aver capito qualche azienda intende i promotori alla stregua dei piazzisti del worwerk folletto ![]() risultato? continuo a fare il mio vecchio lavoro... tutto sommato per adesso va ancora bene... poi vedremo |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
|
Purtroppo il momento non è affatto buono, e anche la finanza va verso la contrazione tipica del momento: servono soldi, subito. Soprattutto oggi, non conta quello che potenzialmente potresti fare in futuro, perchè a nessuno interessa mettere su dei piani di crescita delle competenze del personale per il lungo termine. Porti clienti che portano soldi? Bene, assunto come venditore e pagato percentualmente ai volumi che mi garantisci, anche se non sei promotore. Sei promotore ma in questo momento non porti clienti grossi? Nessuno ti assume per mettere su una squadra di giovani (sperabilmente) competenti che tra diversi anni potrà portargli flussi solidi. Non sappiamo nemmeno se siamo ancora in piedi tra cinque anni.
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 175521 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
E come ha detto giustamente Cren, se devi partire da zero clienti è dura. A molte aziende non gli importa dell'esame, ti formano loro e ti fan fare l'esame dopo qualche mese che tu praticamente lavori gratis... oppure fai da "spalla" a un promotore iscritto all'albo con già un portafoglio clienti. Basta vedere come opera la mediolanum coi family banker, che ha creato un modello che sta facendo scuola... Secondo me un 22-23enne appassionato al settore può provarci. se hai qualche anno in più,e magari paghi un affitto o un mutuo, così a occhio è veramente dura perchè prima di tirar su qualcosa mi sa che ci vuole del tempo. Ultima modifica di Mik81 : 24-08-11 alle ore 15:09 |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
dopo che hai fatto l'esame non ti chiamerà nessuno . Oltretutto così a occhio di promotori in italia ce n'è troppi, non troppo pochi... |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||