![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 20370494 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
conto e-deposito postfinance - help-
Ciao a tutti,
ho cercato nei vari topic e sul sito di postfinance, ma non ho trovato nulla che mi soddisfacesse. C'è qualche anima pia italiana che ha il conto e-deposito di postfinance o che sa come funziona la tassazione? Mi spiego meglio, so che in svizzera vige la tassazione al 33% ma io (anche se per somme piccole, diciamo meno di 10000 euro) devo dichiarare tutto anche in italia? e devo pagare le tasse anche in italia? Come funziona la dichiarazione in italia, sono obbligato a dichiarare che ho un conto con postfinance e se si come? Con il 730? Grazie a chi vorrà aiutarmi! |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Ciao, sto cercando anch'io di capire l'aspetto fiscale relativo al fatto di avere un conto deposito in Svizzera (ho aperto un contro presso Postfinance).
Da quello che ho capito,però non ho avuto conferme e quindi potrei sbagliarmi,la situazione dovrebbe essere la seguente (parliamo di depositi sopra i 10.000 euro) : - devi compilare sempre il quadro RW che è quello che indica solo che tu hai dei soldi all'estero - in teoria se fai tutto tramite un intemediario italiano (banca ??) ti potresti far versare gli interessi direttamente sul tuo conto in Italia sui quali verrebbe applicata la nostra ritenuta (attualmente il 27% ). In questo modo in teoria non dovresti dichiarare nulla sul 730. Io ho provato a chiedere ma questa opzione non è praticabile con Postfinace. - in realtà da quanto ho capito in Svizzera ti applicano comunque la loro ritenuta (35%), quindi poi tu devi dichiarare (quadro RM del 730 ) gli interessi e pagarci il 27%.Successivamente puoi chiedere al fisco italiano il rimborso del 35% pagato in Svizzera. Credo che però quest'ultimo passaggio sia complicato e in molti rinunciano. Spero che qualcuno più esperto possa confermare o correggere quello che ho detto. Angelo |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ms |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 20370494 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Sarebbe troppo complicato qui in italia fare come in svizzera che sotto un tot (mi pare 200 chf) non viene applicata tassazione eh ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Supponiamo che sul citato postfinance vengano depositati 8k euro. Visto che la cifra è inferiore a 10k euro non sussiste obbligo di segnalazione (= no quadro RW). Il deposito genera però interessi che quindi vanno dichiarati. E' possibile dichiararli sul 730 o bisogna per forza fare l'Unico (e pagare con l'F24 immagino...ma c'è un minimo sotto il quale non si paga?) Ti ringrazio anticipatamente |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Ritornando alle cose serie ( ). Per dichiarare i redditi da investimenti esteri bisogna compilare i quadri RT e/o RM che, anche per chi compila il 730, vanno presentati insieme al frontespizio di Unico. Non c'è alcun minimo. Ovvio che per interessi di pochi euro, se anche non si presentasse il quadro RM non credo che potrebbe succedere chissà che. Al massimo dopo qualche tempo potrebbe arrivare una richiesta dell'imposta "evasa" oltre ad una sanzione che sarà veramente minima. La cosa importante è non dimenticarsi mai del quadro RW se dovuto. Lì sì che possono succedere cose spiacevoli.![]() ms |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Il minimo l'ho trovato per il versamento con F24 e dovrebbe essere 1,03. Mi confermi che per 8k euro non bisogna compilare il quadro RW? O è meglio compilarlo cmq anche se si è sotto il limite e si potrebbe evitare? |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||