Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-08-11, 20:41   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Gold_Diamond

Popolarità: 20370494
Gold_Diamond has a reputation beyond reputeGold_Diamond has a reputation beyond reputeGold_Diamond has a reputation beyond reputeGold_Diamond has a reputation beyond reputeGold_Diamond has a reputation beyond reputeGold_Diamond has a reputation beyond reputeGold_Diamond has a reputation beyond reputeGold_Diamond has a reputation beyond reputeGold_Diamond has a reputation beyond reputeGold_Diamond has a reputation beyond reputeGold_Diamond has a reputation beyond repute
conto e-deposito postfinance - help-

Ciao a tutti,

ho cercato nei vari topic e sul sito di postfinance, ma non ho trovato nulla che mi soddisfacesse.

C'è qualche anima pia italiana che ha il conto e-deposito di postfinance o che sa come funziona la tassazione?

Mi spiego meglio, so che in svizzera vige la tassazione al 33% ma io (anche se per somme piccole, diciamo meno di 10000 euro) devo dichiarare tutto anche in italia? e devo pagare le tasse anche in italia?

Come funziona la dichiarazione in italia, sono obbligato a dichiarare che ho un conto con postfinance e se si come? Con il 730?

Grazie a chi vorrà aiutarmi!
Gold_Diamond non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-08-11, 17:03   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Gold_Diamond

Gold_Diamond has a reputation beyond reputeGold_Diamond has a reputation beyond reputeGold_Diamond has a reputation beyond reputeGold_Diamond has a reputation beyond reputeGold_Diamond has a reputation beyond reputeGold_Diamond has a reputation beyond reputeGold_Diamond has a reputation beyond reputeGold_Diamond has a reputation beyond reputeGold_Diamond has a reputation beyond reputeGold_Diamond has a reputation beyond reputeGold_Diamond has a reputation beyond repute
Nessuno sa nulla?
Vecchio 30-08-11, 16:45   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 0
roshdi80 non è ancora classificato
Ciao, sto cercando anch'io di capire l'aspetto fiscale relativo al fatto di avere un conto deposito in Svizzera (ho aperto un contro presso Postfinance).
Da quello che ho capito,però non ho avuto conferme e quindi potrei sbagliarmi,la situazione dovrebbe essere la seguente (parliamo di depositi sopra i 10.000 euro) :

- devi compilare sempre il quadro RW che è quello che indica solo che tu hai dei soldi all'estero
- in teoria se fai tutto tramite un intemediario italiano (banca ??) ti potresti far versare gli interessi direttamente sul tuo conto in Italia sui quali verrebbe applicata la nostra ritenuta (attualmente il 27% ). In questo modo in teoria non dovresti dichiarare nulla sul 730. Io ho provato a chiedere ma questa opzione non è praticabile con Postfinace.

- in realtà da quanto ho capito in Svizzera ti applicano comunque la loro ritenuta (35%), quindi poi tu devi dichiarare (quadro RM del 730 ) gli interessi e pagarci il 27%.Successivamente puoi chiedere al fisco italiano il rimborso del 35% pagato in Svizzera. Credo che però quest'ultimo passaggio sia complicato e in molti rinunciano.

Spero che qualcuno più esperto possa confermare o correggere quello che ho detto.
Angelo
roshdi80 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-08-11, 08:50   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Gold_Diamond

Sopra i 10k euro è così, almeno così mi hanno detto le mie fonti.
Quello che non capisco è cosa succede sotto i 10k euro.
Non sono tenuto a dichiarare nulla?
Vecchio 31-08-11, 09:15   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 42949682
Massimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da pizzornotraverso Visualizza messaggio
Sopra i 10k euro è così, almeno così mi hanno detto le mie fonti.
Quello che non capisco è cosa succede sotto i 10k euro.
Non sono tenuto a dichiarare nulla?
Il quadro RW è un quadro di segnalazione, non di dichiarazione. Devi solo segnalare quanti soldini hai all'estero a fine anno e quanti soldi sposti da/verso estero in ogni anno. Se queste due cifre sono inferiori a 10.000 euro non sei tenuto a segnalare niente = no quadro RW. Diverso è l'obbligo dichiarativo. Se con i soldi che hai all'estero guadagni anche un solo euro, devi dichiarare = quadro RT e/o quadro RM.

ms
Massimo S. è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-08-11, 09:31   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Gold_Diamond

Citazione:
Originalmente inviato da Massimo S. Visualizza messaggio
Il quadro RW è un quadro di segnalazione, non di dichiarazione. Devi solo segnalare quanti soldini hai all'estero a fine anno e quanti soldi sposti da/verso estero in ogni anno. Se queste due cifre sono inferiori a 10.000 euro non sei tenuto a segnalare niente = no quadro RW. Diverso è l'obbligo dichiarativo. Se con i soldi che hai all'estero guadagni anche un solo euro, devi dichiarare = quadro RT e/o quadro RM.

ms
Ecco era questo passaggio che non mi era chiaro. Quindi anche per 1 euro di "interesse" devi dichiarare. No problem, basta saperlo.
Sarebbe troppo complicato qui in italia fare come in svizzera che sotto un tot (mi pare 200 chf) non viene applicata tassazione eh
Vecchio 31-08-11, 12:24   #7 (permalink)
Member

L'avatar di AcciaioIT

Popolarità: 42949680
AcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond repute
Citazione:

ms
Massimo, visto che sei il massimo esperto in materia, ti chiedo un chiarimento.

Supponiamo che sul citato postfinance vengano depositati 8k euro. Visto che la cifra è inferiore a 10k euro non sussiste obbligo di segnalazione (= no quadro RW). Il deposito genera però interessi che quindi vanno dichiarati. E' possibile dichiararli sul 730 o bisogna per forza fare l'Unico (e pagare con l'F24 immagino...ma c'è un minimo sotto il quale non si paga?)

Ti ringrazio anticipatamente
AcciaioIT non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-08-11, 12:28   #8 (permalink)
Member

L'avatar di Gold_Diamond

Citazione:
Originalmente inviato da AcciaioIT Visualizza messaggio

Supponiamo che sul citato postfinance vengano depositati 8k euro. Visto che la cifra è inferiore a 10k euro non sussiste obbligo di segnalazione (= no quadro RW). Il deposito genera però interessi che quindi vanno dichiarati. E' possibile dichiararli sul 730 o bisogna per forza fare l'Unico (e pagare con l'F24 immagino...ma c'è un minimo sotto il quale non si paga?)

Mi accodo alla domanda, molto interessato.
Vecchio 31-08-11, 18:07   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 42949682
Massimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da AcciaioIT Visualizza messaggio

Esperto a me? Ora servirebbe la faccina che si sbellica dalle risate

Ritornando alle cose serie ( ). Per dichiarare i redditi da investimenti esteri bisogna compilare i quadri RT e/o RM che, anche per chi compila il 730, vanno presentati insieme al frontespizio di Unico. Non c'è alcun minimo. Ovvio che per interessi di pochi euro, se anche non si presentasse il quadro RM non credo che potrebbe succedere chissà che. Al massimo dopo qualche tempo potrebbe arrivare una richiesta dell'imposta "evasa" oltre ad una sanzione che sarà veramente minima. La cosa importante è non dimenticarsi mai del quadro RW se dovuto. Lì sì che possono succedere cose spiacevoli.

ms
Massimo S. è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-08-11, 22:13   #10 (permalink)
Member

L'avatar di AcciaioIT

Popolarità: 42949680
AcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond repute
Citazione:
Esperto a me? Ora servirebbe la faccina che si sbellica dalle risate

Ritornando alle cose serie ( ). Per dichiarare i redditi da investimenti esteri bisogna compilare i quadri RT e/o RM che, anche per chi compila il 730, vanno presentati insieme al frontespizio di Unico. Non c'è alcun minimo. Ovvio che per interessi di pochi euro, se anche non si presentasse il quadro RM non credo che potrebbe succedere chissà che. Al massimo dopo qualche tempo potrebbe arrivare una richiesta dell'imposta "evasa" oltre ad una sanzione che sarà veramente minima. La cosa importante è non dimenticarsi mai del quadro RW se dovuto. Lì sì che possono succedere cose spiacevoli.

ms
Quali sono le conseguenze spiacevoli?

Il minimo l'ho trovato per il versamento con F24 e dovrebbe essere 1,03.
Mi confermi che per 8k euro non bisogna compilare il quadro RW? O è meglio compilarlo cmq anche se si è sotto il limite e si potrebbe evitare?
AcciaioIT non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:56.