|
Qualcuno mi spiega, tecnicamente, perchè draghi prende la pensione?
Qualcuno mi spiega, tecnicamente, perchè draghi prende la pensione?
Non voglio discussioni politiche o morali (se è giusto o no e bla bla bla) voglio capire tecnicamente perchè draghi prende la pensione da ormai 6 anni continuando a lavorare. Quando mi pare sia in vigore una banalissima norma che impedisce il cumulo dei redditi di pensione e lavori (o lavori o stai in pensione, ma non puoi lavorare e prenderti la pensione)
Mi permetto solo di sottolineare che il sistema pensionistico dei dirigenti della Banca d’Italia è uno dei più scandalosi del Paese: è quello che ha permesso a Rainer Masera di andare in pensione a 44 anni (oggi ne ha 66, è in pensione da 22 anni e prende 18.413 euro al mese); a Mario Sarcinelli di andare in pensione a 48 anni (oggi ne ha 77, è in pensione da 29 anni e prende circa 15mila euro al mese), è quello che ha consentito a Dini di incassare una pensione da 18mila euro al mese (che il senatore ha poi unito a una pensione Inps) e a Ciampi di incassare un assegno da 30mila euro al mese (che il presidente ha poi unito a una pensione Inps).
Buona parte di questi dirigenti, ovviamente, una volta andati in pensione hanno avuto altri incarichi: Rainer Masera andato in pensione a 44 anni è diventato presidente del San Paolo Imi (e poi anche ministro); Guido Cammarano è andato in pensione a 48 anni ed è diventato segretario generali di Assogestioni; Francesco Carbonetti è andato in pensione a 45 anni per diventare presidente della Sgr.
Va infine notato che il medesimo governatore Draghi gode di una pensione Inpdap diretta definitiva (n. 04528XXX) che decorre dal 1 aprile 2005 (cioè da quando Draghi aveva 57 anni) e che ammonta a 14.843 euro lordi, cioè 8.614 euro netti. Cifra notevole che è andata a sommarsi alla retribuzione da governatore (450mila euro l’anno).
|