Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-08-11, 17:17   #1 (permalink)
Member

L'avatar di padman

Popolarità: 40626537
padman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond repute
ping pong tra assicurazioni dopo sinistro

Buongiorno a tutti,Vi racconto l'accaduto sperando in un consiglio sul da farsi...ringrazio anticipatamente

Un paio di mesi fa la mia macchina è stata coinvolta in un sinistro stradale...
Strada provinciale,lunga larga e dritta con buona visibilità.Io abito sul lato in entrata (in paese) dove c'è un marciapiede "tagliato" in prossimità dei miei tre ingressi,tra cui il garage.Questo lato è in divieto di sosta,e io (stupidamente) ho parcheggiato il mezzo dinanzi al garage (aggiungo contromano)...Il mezzo era fermo,a motore spento ed io ero in casa...nessuno sulla strada ( lo si evince dal fatto che non vi sono testimoni tranne i coinvolti)...sopraggiunge un veicolo che investe un ciclista e poi termina la corsa nel cofano della mia macchina...a detta dei CC e della PM del paese ( che mi ha elevato contravvenzione ) il mio mezzo NON è stato causa del sinistro,e la mia colpa sarebbe estinta all'atto della contravvenzione...non c'è stato fermo del mezzo e nemmeno mi sono state richieste dichiarazioni...il guidatore non ha avuto conseguenze,mentre il ciclista è stato ricoverato in ospedale e dimesso qualche gg dopo ( ora,fortunatamente sta bene anche se con qualche problema ancora di deambulazione)...Ho provato a far compilare la constatazione amichevole,ma mi è stato risposta picche...mi sono recato alla mia assicurazione per chiedere il risarcimento diretto ma mi è stato risposto anche qui picche perchè LA PRESENZA DI UN FERITO ESCLUDE IL RISARCIMENTO DIRETTO
Quindi,alla vecchia maniera,lettera di risarcimento all'altra compagnia...bene,oggi torno dal mare e scopro lettera che mi dice testualmente RICORRENDO I PRESUPPOSTI PER UNA GESTIONE IN INDENNIZZO DIRETTO LE VOSTRE RICHIESTE DEVONO ESSERE RIVOLTE ALLA COMPAGNIA CHE ASSICURA IL MEZZO DI VOSTRA PROPRIETA'

Telefono alla mia compagnia che,avendo ricevuto anche lei copia della lettera,si sta già muovendo con il proprio/anche mio(visto che lo pago senza usarlo) avvocato ( che è in ferie,come loro del resto da lunedi e per una settimana )

In poche parole,ho pagato di tasca mia il danno e adesso non so se e quando ( e quanto) avrò eventulamente il rimborso...Ho perso due mesi,ne perderò come minimo altri due...

Insomma chi è che sta facendo il furbo ?Non mi conviene a queesto punto muovermi anche da solo,trovare un avvocato...però non so come procedere...

Grazie,ciao

Se volete ulteriori info chiedete pure...
padman non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-08-11, 14:28   #2 (permalink)
Member

L'avatar di padman

padman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond repute
Up
Vecchio 22-08-11, 15:56   #3 (permalink)
Member

L'avatar di camp

Popolarità: 14020035
camp has a reputation beyond reputecamp has a reputation beyond reputecamp has a reputation beyond reputecamp has a reputation beyond reputecamp has a reputation beyond reputecamp has a reputation beyond reputecamp has a reputation beyond reputecamp has a reputation beyond reputecamp has a reputation beyond reputecamp has a reputation beyond reputecamp has a reputation beyond repute
l'indennizzo diretto credo sia escluso se i danni ai feriti superano una certa percentuale di invalidità, quindi andrebbe verificato cosa ha subito il ciclista, che immagino si stia muovendo per avere il suo risarcimento.
E comunque l'assicurazione che non ritenga di dover procedere ha l'obbligo di passare la pratica a quella che ritiene competente, se conosciuta.
Ma non hai fatto periziare l'auto ? Hai almeno delle foto ? Ora se l'hai riparata senza una perizia, sarà molto difficile dimostrare il danno.
Per esperienza ti consiglio di rivolgerti ad un avvocato, le assicurazioni, eccetto violazioni lampanti (e non è questo il caso) ascoltano solo le sentenze, talvolta neanche quelle.
camp non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-08-11, 18:30   #4 (permalink)
Member

L'avatar di padman

Il giorno dopo l'incidente mi reco presso la mia assicurazione per chiedere il risarcimento.Dopo aver appurato che,SECONDO LORO,non è possibile il diretto,compiliamo insieme e mandiamo raccomandata alla compagnia della controparte.Dopo un paio di settimane arriva a casa mia il perito(contr.) fotografa il veicolo danneggiato e se ne va dicendomi che ora posso ripararla.Porto la macchina dal carrozziere (che è,tra l'altro,convenzionato con la mia ass.) per una valutazione del danno.Niente di strutturale quindi gli chiedo di cominciare la tiparazione.Nel frattempo arriva lettera dell'ufficio liquidazioni della casa madre della mia compagnia che mi avvisa dell'uscita anche del loro perito Lui si reca direttamente in carrozzeria,fotografa,perizia e se ne va.Dopo una settimana il carr.chiama e mi avvisa di venire a ritirare l'auto (senza sborsare nulla,che poi lui stesso si metterà a posto con la MIA compagnia)
Arrivo e... mi tocca pagare perchè il danno non è diretto,e che la mia ass non paga.Quindi o pago io,o aspetto un eventuale risarcimento non si sa quando,dagli altri...A me la macchina purtroppo serve,e tanto,quindi pago il salasso e aspetto notizie

Due giorni fa la lettera della controparte che mi dice di non voler formulare nesssuna offerta perchè E' INDENNIZZO DIRETTO
Chiamo e mi dicono che sono gli altri a dover pagare...grottesco,è l'aggettivo esatto

Chiamerei un avvocato terzo,lo pago e me fotto,ma voglio sapere chi è che mi sta prendendo per i fondelli...e soprattutto per sapere contro chi muovermi...

Ciao

Ps il carrozziere ha spedito fattura ad entrambi i periti/assicurazioni
Ps le foto le ho fatte anch'io

Ultima modifica di padman : 22-08-11 alle ore 18:43
Vecchio 29-08-11, 06:34   #5 (permalink)
Member

L'avatar di padman

Oggi dovrebbe chiamare la mia compagnia,dopo aver ascoltato il "nostro" ufficio liquidazioni...sembra che vogliano provare ad indennizzare direttamente per poi rivalersi...in caso di risposta negativa,si muoverà il ns avvocato verso la controparte...la vedo dura e lunga...

Qualcuno ha esperienze in merito ?

Grazie,ciao
Vecchio 29-08-11, 12:17   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 3160018
bep74 has a reputation beyond reputebep74 has a reputation beyond reputebep74 has a reputation beyond reputebep74 has a reputation beyond reputebep74 has a reputation beyond reputebep74 has a reputation beyond reputebep74 has a reputation beyond reputebep74 has a reputation beyond reputebep74 has a reputation beyond reputebep74 has a reputation beyond reputebep74 has a reputation beyond repute
Ciao,
dunque se il tuo veicolo era in sosta (anche vietata) e non ha contribuito al verificarsi dell'evento, NON HAI ALCUNA RESPONSABILITA' e quindi DOVRAI ESSERE RISARCITO.

Ora, lascia perdere l'indennizzo diretto e non compicarti la vita. Quest'ultimo non sarebbe applicabile poichè sono rimasti coinvolti anche un ciclista (oppure se ci sono lesioni gravi) e tra l'altro non è più nemmeno obbligatorio, ma l'importante è che tu abbia inviato la richiesta alla compagnia di controparte.

Dici che sono intervenuti i Carabinieri? Quindi avranno redatto verbale di incidente.... spero. Ora, la compagnia di controparte, a meno che il tipo dichiari che ha torto, aspetterà di leggere il verbale delle autorità prima di pagare... quindi dovrai attendere. Magari nel frattempo potrebbe inviarti una offerta che tu tratterrai in acconto sul maggior avere.

Ciao

Giuseppe
(avvocato in Roma)
bep74 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-08-11, 12:40   #7 (permalink)
Member

L'avatar di padman

Citazione:
Originalmente inviato da bep74 Visualizza messaggio
Ciao,
dunque se il tuo veicolo era in sosta (anche vietata) e non ha contribuito al verificarsi dell'evento, NON HAI ALCUNA RESPONSABILITA' e quindi DOVRAI ESSERE RISARCITO.

Ora, lascia perdere l'indennizzo diretto e non compicarti la vita. Quest'ultimo non sarebbe applicabile poichè sono rimasti coinvolti anche un ciclista (oppure se ci sono lesioni gravi) e tra l'altro non è più nemmeno obbligatorio, ma l'importante è che tu abbia inviato la richiesta alla compagnia di controparte.

Dici che sono intervenuti i Carabinieri? Quindi avranno redatto verbale di incidente.... spero. Ora, la compagnia di controparte, a meno che il tipo dichiari che ha torto, aspetterà di leggere il verbale delle autorità prima di pagare... quindi dovrai attendere. Magari nel frattempo potrebbe inviarti una offerta che tu tratterrai in acconto sul maggior avere.

Ciao

Giuseppe
(avvocato in Roma)
Ciao e grazie,prima di tutto

Velocemente,perché sono al lavoro

.il verbale (e la multa) é stato redatto dai vigili
.la richiesta l'ho inviata il giorno successivo al sinistro
.i carabinieri hanno preso le dichiarazioni del guidatore dell'altro mezzo e,successivamente,dopo che mi sono presentato da loro hanni confermato la mia estraneità all'accaduto... Di ufficiale però non c'c nulla nelle mie mani
.la controparte non mi ha inviato richiesta di risarcimento
.la controparte(assicurazione) mi ha proposto 0 come risarcimento in quanto,secondo loro,trattasi di diretto...e hanno aggiunto che ciò sarebbe avvalorato dal fatto che sia uscito anche il mio perito (che io non ho chiamato)

Sarà mica errore della mia compagnia ?
Vecchio 29-08-11, 17:44   #8 (permalink)
Asinus asinum fricat

L'avatar di Rospolone

Popolarità: 42949679
Rospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da bep74 Visualizza messaggio
Ciao,

Ciao

Giuseppe
(avvocato in Roma)
we ma sei un azzeccagarbugli vero ?

Pensavo fossero estinti e la prima volta che ne incontro uno in questa sezione

Rospolone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-08-11, 18:29   #9 (permalink)
Member

L'avatar di padman

Citazione:
Originalmente inviato da Rospolone Visualizza messaggio
we ma sei un azzeccagarbugli vero ?

Pensavo fossero estinti e la prima volta che ne incontro uno in questa sezione

Vecchio 10-09-11, 11:38   #10 (permalink)
Member

L'avatar di padman

L'ufficio liquidazioni della mia compagnia si rifiuta di pagare essendo il danno totalmente a carico della controparte...ho messo allora tutto in mano ad avvocato "terzo" che si occuperà di procedere,dopo aver valutato la pratica...temo tempi biblici e travasi di bile nel frattempo,qualcuno ha esperienze in merito ???

Ciao
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:55.