![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 6487695 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
AIUTO!!!Assegno pagato, ma con importo errato...
Ciao a tutti.
So che siamo tutti angosciati per la imminente manovra economica, per la situazione finanziaria italiana-europea-mondiale e rilassati per le nostre strameritate vacanze, ma chiedo a voi un aiuto per una situazione incresciosa venutasi a creare. Circa 2 mesi fa (metà giugno) ho emesso un assegno bancario di mille euro. Esso viene normalmente incassato dal beneficiario. Ai primi di luglio consulto il mio estratto conto on-line e mi accorgo che mi è stato addebitato per il doppio (2000 euriiii!!! ) Quindi invio immediatamente una segnalaz. scritta alla mia banca, chiedendo di verificare e farmi restituire i 1000 euro sottratti i erroneamente, almeno presumo. Ad oggi (12 agosto...quasi 2 mesi dopo) la mia banca non mi ha ancora fornito alcun chiarimento, nè spiegazione dichiarando che la colpa è della banca del beneficiario che deve ancora fornirle copia dell'assegno per le verifiche del caso. Io quindi vi domando, quali sono i tempi di legge per avere indietro i miei 1000 euro che sono "magicamente" spariti dal mio C/C ??? E va bene che siamo in Italia, ma un minimo di rispetto per i risparmi altrui sarebbe dovuto, tra l'altro si tratta di una banca online, dalla quale mi aspetterei più considerazione per i clienti. Qualcuno conosce una procedura per sollecitare la mia banca direttamente, ed eventualmente la banca del beneficiario in maniera indiretta? Vi ringrazio per la pazienza della lettura del post e quanti mi volessero rispondere. Ciao e buone vacanze!!! |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 14549433 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
; a sua volta quindi il traente si è visto addebitare il doppio dell'importo facciale poi la cosa si è risolta con l'intervento di entrambe le banche. Ti consiglio di far partire un'iniziativa dalla tua Banca nei confronti della Banca su cui è stato negoziato l'assegno, è una semplice richiesta di regolarizzazione di un errore di negoziazione, passa un pò di tempo ma si dobrebbe risolvere.
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 27998198 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Bel problema!
quali sono le banche interessate? invia subito una mail ad entrambe spiegando il problema e la sollecita soluzione, invia pure un fax ad entrambe con lo stesso testo, infine lunedì consegna a mano facendoti rilasciare ricevuta datata, firmata e timbrata ad entrambe possibilmente. Buona fortuna. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
The Evil Banker
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Premesso che l'errore e' della banca negoziatrice, che ha digitato erroneamente l'importo dell'assegno, in una banca fisica ben organizzata c'e' la possibilita' in 2 minuti di verificare online la scannerizzazione dell'assegno negoziato, accertare la discordanza dell'importo in cifre e in lettere, e chiedere lo storno all'ufficio portafoglio della banca negoziatrice. Tempo max 4 gg. La banca del beneficiario non puoi sollecitarla direttamente perche' non ne hai titolo, per ora, lo deve fare la tua banca online tramite il suo ufficio portafoglio. Ti consiglio di fare una raccomandata all'ufficio reclami della tua banca on line per accellerare i tempi, i reclami via mail o telefonici all'help desk sono meno incisivi
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
The Evil Banker
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
, la colpa non e' della sua banca, ma di quella che lo ha negoziato, e finche' non ha in mano la copia dell'assegno, non puo' dichiarare che sia stato contraffatto. Gli assegni in check non sono materialmente trasmessi alla banca traente, quindi a tutti gli effetti la sua banca e' incolpevole. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
The Evil Banker
Citazione:
) ? Perche' la banca negoziatrice dovrebbe rispondere ad un fax di un perfetto sconosciuto ? Non funziona cosi'. ![]() Tra l'altro, finche' non ha la fotocopia in mano non sa quale banca negoziatrice sia, a meno di chiederlo al beneficiario. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Il bello del contro "ignoti" è che nessuno ti viene a controdenunciare, ma i carabinieri o la polizia devono verificare se c'è reato o meno. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||