Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-08-11, 13:40   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
moretto72 non è ancora classificato
Garante di un cattivo pagatore

Buongiorno a tutti. Ho bisogno di un chiarimento... anni fa ho fatto da garante a mio fratello per un finanziamento che terminerà a marzo 2012. Purtroppo negli ultimi anni lui ha avuto dei problemi e diverse rate sono saltate. A me è arrivata una sola segnalazione dall'ente finanziatore circa un anno fa, ma solo a titolo di comunicazione senza voler esigere nulla.
Oggi però mi vedo recapitare una lettera, per copia conoscenza, nella quale vengo informato che è stata accolta la richiesta di "saldo e stralcio" (di cui io non sapevo nulla!!!!) attraverso l'emissione di effetti per un totale di 54 rate. Ma secondo voi questo significa che per ulteriori 54 rate (quasi 5 anni!!!) sarò ancora legato a questo finanziamento come garante oppure il saldo e stralcio mi svincola??? Potrei oppormi in qualche modo visto che non ho firmato nulla? grazie!
moretto72 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-08-11, 15:06   #2 (permalink)
Highlander®

L'avatar di Kevin Mitnick

Popolarità: 42949681
Kevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da moretto72 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti. Ho bisogno di un chiarimento... anni fa ho fatto da garante a mio fratello per un finanziamento che terminerà a marzo 2012. Purtroppo negli ultimi anni lui ha avuto dei problemi e diverse rate sono saltate. A me è arrivata una sola segnalazione dall'ente finanziatore circa un anno fa, ma solo a titolo di comunicazione senza voler esigere nulla.
Oggi però mi vedo recapitare una lettera, per copia conoscenza, nella quale vengo informato che è stata accolta la richiesta di "saldo e stralcio" (di cui io non sapevo nulla!!!!) attraverso l'emissione di effetti per un totale di 54 rate. Ma secondo voi questo significa che per ulteriori 54 rate (quasi 5 anni!!!) sarò ancora legato a questo finanziamento come garante oppure il saldo e stralcio mi svincola??? Potrei oppormi in qualche modo visto che non ho firmato nulla? grazie!
...per la nuova soluzione a "saldo e stralcio", non sarai vincolato...sicuramente tuo fratello avrà trovato un accordo con l'ente finanziatore...
...purtroppo la tua posizione Crif risulterà comunque compromessa...
Kevin Mitnick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-08-11, 11:17   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 4711904
luca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da moretto72 Visualizza messaggio
Della serie: mai firmare per altri, a meno di non avere in mano garanzie certe e sicure. Se hai fatto da garante significa che qualche firma l'hai fatta, ovvero sarai tu a pagare per lui. La società potrebbe ipotecarti i beni immobili o un quinto dello stipendio o pensione.
luca01 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-08-11, 13:29   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 15641232
Svariu has a reputation beyond reputeSvariu has a reputation beyond reputeSvariu has a reputation beyond reputeSvariu has a reputation beyond reputeSvariu has a reputation beyond reputeSvariu has a reputation beyond reputeSvariu has a reputation beyond reputeSvariu has a reputation beyond reputeSvariu has a reputation beyond reputeSvariu has a reputation beyond reputeSvariu has a reputation beyond repute
ai fini della garanzia la tua obbligazione decade (mi sembra di capire da quello che scirvi che c'è assoluto novazione contrattuale con importo e durata che variano) però come ha scritto qualcuno la tua posizione in crif e simili è "sporca". Dipende dalla cifra però se hai dei progetti futuri oppure lavori in propio potresti valutare di sanare completamente la posizione (no saldo e stralcio no piano di rientreo con cambiali) e poi rivalerti in maniera amichevole su tuo fratello.

ciao
Svariu non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-08-11, 09:21   #5 (permalink)
Member

moretto72 non è ancora classificato
Citazione:
Originalmente inviato da Kevin Mitnick Visualizza messaggio
...per la nuova soluzione a "saldo e stralcio", non sarai vincolato...sicuramente tuo fratello avrà trovato un accordo con l'ente finanziatore...
...purtroppo la tua posizione Crif risulterà comunque compromessa...
Beh... se davvero comincio almeno ad esserne svincolato è un buon passo...
Ma per il "risanamento" della posizione in Crif c'è qualche sistema oppure sarò segnato a vita? Devo acquistare casa e ho paura che questa cosa possa impedirmi in qualche modo di ottenere un mutuo :(
moretto72 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-08-11, 14:43   #6 (permalink)
Member

Svariu has a reputation beyond reputeSvariu has a reputation beyond reputeSvariu has a reputation beyond reputeSvariu has a reputation beyond reputeSvariu has a reputation beyond reputeSvariu has a reputation beyond reputeSvariu has a reputation beyond reputeSvariu has a reputation beyond reputeSvariu has a reputation beyond reputeSvariu has a reputation beyond reputeSvariu has a reputation beyond repute
impedirti di ottenere un mutuo in assoluto no però sicuramente non aiuta, magari la banca ti richiederà una fideiussione dei tuoi genitori (di cui avrebbe fatto senza) oppure ti applica uno spread più oneroso di quello che avresti avuto senza la "fedina penale" sporca.
La segnalazione in crif e simili mi pare (crif è la più grande ed utilizzata ma non l'unica banca dati) duri 5 anni.
Comuqnue se vai su crif.it puoi richiedere la tua posizioen in dettaglio e verificare se ci sono eventi negativi segnalati.

ciao
Vecchio 10-08-11, 16:33   #7 (permalink)
The Evil Banker

L'avatar di brushless

brushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Svariu Visualizza messaggio
impedirti di ottenere un mutuo in assoluto no
Putroppo una segnalazione di questo tipo ha altissime possibilita' di vedersi bocciata una richiesta di prestito personale o di mutuo, non ho mai visto passare una pratica con queste anomalie.
brushless non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-08-11, 17:05   #8 (permalink)
Member

in linea generale hai ragione, sopratutto il credito al consumo che ragiona per scoring boccia richieste con storico non vergine.
Detto ciò, penso propio siamo colleghi, per esperienza personale se chi ti istruisce la pratica ti conosce favorevolmente al di la di quello che riporta crif e con adeguate contro garanzie (ed in assenza di qualsiasi altro problema) sono problemi superabili.
Detto ciò io per primo ho consigliato di sanare completamente la posizione (saldo e stralcio viene comunque seganlata a perdita la parte stralciata) se ci fossero dei progetti futuri.

ciao
Vecchio 10-08-11, 17:43   #9 (permalink)
The Evil Banker

L'avatar di brushless

brushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Svariu Visualizza messaggio
in linea generale hai ragione, sopratutto il credito al consumo che ragiona per scoring boccia richieste con storico non vergine.
Detto ciò, penso propio siamo colleghi, per esperienza personale se chi ti istruisce la pratica ti conosce favorevolmente al di la di quello che riporta crif e con adeguate contro garanzie (ed in assenza di qualsiasi altro problema) sono problemi superabili.
Detto ciò io per primo ho consigliato di sanare completamente la posizione (saldo e stralcio viene comunque seganlata a perdita la parte stralciata) se ci fossero dei progetti futuri.

ciao
D'accordo, se e' nei poteri dell'istruttore ... ma se va ad un altro deliberante ... la vedo dura
brushless non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:53.