![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Alla mia dipartita non voglio lasciare niente ai cugini
Salve.
Sono figlio unico e proprietario di un appartamentino che divido con i genitori che hanno l'usufrutto. Sono invalido civile al 100% e ho in cointestazione con i miei delle obbligazioni di Intesa e BTP. Alla loro morte mi hanno detto che mi spetta la reversibilita' della pensione dei miei, che uniro' all'invalidita'. Vorrei lasciare, quando sara' il momento (ho 40 anni) tutto a chi vorrei io e non lasciare assolutamente niente ai due cugini (da parte di mio padre), con cui non ho mai avuto alcun rapporto. Ho intorno persone che mi aiutano e che a mia volta vorro' ringraziare in modo tangibile, sempre che tutto si svolga cronologicamente come in teoria dovrebbe. Qualcuno mi potrebbe aiutare a capire come fare nel caso fosse possibile? Grazie mille Un saluto |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Gamma Ray Burst
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Puoi fare quello che vuoi perchè la legge non prevede una quota legittima per i cugini, però devi fare un testamento nel quale nomini gli eredi che vuoi tu.
Lo puoi fare olografo o dal notaio, basta che ci sia perchè in assenza ci pensa la legge ad assegnare l'eredità ai parenti entro il 6° grado. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1325120 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ti ringrazio Skimap.
E' un po' che penso a questa cosa e purtroppo continuavo a sentire che, nonostante il testamento e pur senza discendenti diretti (figli ecc) non e' possibile. Approfitto per chiederti una cosa che mi e' sfuggita e cioe': i cugini a cui mi riferisco sono i figli di mia zia, sorella di mio papa'. Vale per lei la stessa cosa? Scusa se ho fatto un po' di confusione, ma spero di essermi spiegato meglio. Grazie mille Ciao |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Rob's CEO
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1325120 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Grazie mille Biavo 001.
Ho fatto bene a chiedere a questo forum. Sono piu' sereno perche' cosi' potrei premiare chi secondo me meritera' di piu' e poter dare i miei soldi a chi voglio io. Grazie ancora tanto. Ciao |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Ciao Fkaftal grazie anche a te.
Purtroppo non ho mai capito niente di ascendenti, discendenti ecc. Ho solo una zia materna che ha due figli e una zia paterna che ha anch'essa due figli. Con questi ultimi non ho mai avuto il benche' minimo rapporto, tanto che se dovessi incontrarli non saprei riconoscerli. Quindi, se quando sara' il momento e saro' senza genitori volessi fare testamento, potrei escludere almeno i cugini di parte paterna? Ho capito bene? Scusa ma e' una mia lacuna. Grazie Beppe |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
GGB: Game_Over
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
mi trovo in un caso similare,
mi sono fidanzato e prevedo un prossimo matrimonio, la mia futura sposa è al secondo matrimonio ed ha già dei figli, io, prima delle nozze, vorrei donare con riserva di usufrutto, ai miei nipoti, figli di mia sorella, è una procedura corretta che mi garantisce la scelta, oppure potrebbe essere impugnata dopo il matrimonio da mia moglie o dai suoi precedenti figli ?
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Cerchiamo di fare chiarezza:
se tu non hai ascendenti (genitori, nonni, bisnonni...) non hai coniuge e non hai discendenti (figli, figli di figli, etc.) allora puoi disporre per testamento del 100% dei tuoi beni: semplicemente, scrivi un pezzo di carta A MANO LIBERA (non a computer) con data luogo e firma autografa di tuo pugno, indicando a chi (persone fisiche o giuridiche, p.es.beneficenza...) vuoi lasciare i tuoi beni. E questo ha valore legale. Punto. Bada però di conservare in modo accurato questo testamento: lo affidi o a un notaio (a pagamento) o a un amico fidato oppure a qualcuno che abbia interesse a pubblicarlo (cioè uno dei maggiori beneficiari). Se lo conservi presso il tuo domicilio in copia unica, corri il rischio teorico che cugini disonesti lo facciano sparire per ereditare. Ricordati che ogni copia, per essere valida, deve essere sostanzialmente uguale alle altre, tutte autografe e tutte firmate di tuo pugno (no fotocopie, chiaro?). Se hai altri dubbi su come si stila un testamento, puoi consultare articoli sul web, sono piuttosto chiari sull'argomento. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Siccome nel diritto romano la donazione si qualifica come un "anticipo sull'eredità", essa non può violare le quote di legittima al momento del tuo decesso: perciò se doni oggi ai tuoi nipoti, la tua futura moglie potrebbe in teoria in futuro rivalersi su di essi se ti sopravvivesse e se ereditasse poco da te. Invece una soluzione migliore sarebbe una vendita ai tuoi nipoti: questa sì, sarebbe inattaccabile successivamente, purché venga effettuata a prezzi di mercato e conservando prove dell'avvenuto pagamento (assegno, bonifico, etc.); se tu vendi a prezzi di mercato, non diminuisci il tuo patrimonio: ecco perché questo non lede la legittima in futuro. Naturalmente, nulla ti vieta di restituire in futuro ai tuoi nipoti quanto ricevuto oggi, sotto forma di discrete dazioni e gratifiche pasquali o natalizie (p.es. monete d'oro, piccoli assegni, etc.). Comunque, la risposta "di principio giuridico" alla tua domanda è: no, non si può in alcun modo, legalmente, privare il coniuge della legittima. se decidi di sposarti, devi accettare di dare a tua moglie quanto le spetta. Ciao! |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||