Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-08-11, 17:55   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 17375277
xnet has a reputation beyond reputexnet has a reputation beyond reputexnet has a reputation beyond reputexnet has a reputation beyond reputexnet has a reputation beyond reputexnet has a reputation beyond reputexnet has a reputation beyond reputexnet has a reputation beyond reputexnet has a reputation beyond reputexnet has a reputation beyond reputexnet has a reputation beyond repute
Aiuto con Pompa Abusiva

Spiego brevemente la situazione.

Condominio, il proprietario che detiene buona parte del palazzo ha adibito una cantina ad alloggio per affittarlo. Si è attaccato abusivamente ad utenze di altri condomini, e ovviamente essendo la cantina più bassa della fossa settica ha dovuto inserire una pompa in un'altra fosse per sbattere le acque nere in quella condominiale...ovviamente abusivamente.

Per anni la cosa è stata segnalata senza alcun riscontro...

Ora, da qualche tempo questa pompa è intasata...e fa rumore ogni 20minuti, rumore che mi sveglia la notte. Intimato più volte all'amministratore di risolvere la grana mi dice che non sanno cosa farci... han mandato un paio di volte un idraulico che non ha risolto la cosa.

All'ultima assemblea ho intimato verbalmente all'amministratore di risolvere entro 15giorni il problema pena segnalazione alle autorità del problema.

Ora, non mi interessa accanirmi contro l'inquilino abusivo, che a me di danni non ne fa. Mi inetressa solo che quella pompa smetta di far rumore ogni 20 minuti...

I vicini all'assemblea si son dimostrati disinteressati al problema dicendo che loro non sentono il rumore...

Come posso agire?
xnet non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-08-11, 17:56   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 17375277
xnet has a reputation beyond reputexnet has a reputation beyond reputexnet has a reputation beyond reputexnet has a reputation beyond reputexnet has a reputation beyond reputexnet has a reputation beyond reputexnet has a reputation beyond reputexnet has a reputation beyond reputexnet has a reputation beyond reputexnet has a reputation beyond reputexnet has a reputation beyond repute
Nota, l'amministratore è parente della persona che ha realizzato la cosa e che affitta... per anni quindi lo ha sempre coperto aiutato dal menefreghismo totale dei condomini
xnet non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-08-11, 21:57   #3 (permalink)
Member

L'avatar di mageno

Popolarità: 0
mageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond repute
Segnalazione all'AG e alla PG (tipicamente per queste cose, cioè reati urbanistici, puoi andare alla polizia municipale/locale).

Trattasi di opere di ristrutturazione edilizia (con opere) con trasformazione di superficie accessoria in superficie utile. A lume di naso mi viene da dire che la situazione non è sanabile, minimo minimo per "inconveniente igienico". Direi art. 44 c.1 lett. b DPR 380/01 in relazione all'art. 10 c.1 lett. c .

Poi ci sarebbero da analizzare anche delle vicende anche sul contratto di locazione, sulla diversa ripartizione delle quote millesimali, sulla comunicazione antiterrorismo e, last but not least, gli aspetti tributari.

Dopo è guerra termonucleare globale totale.

Comunque dici "per anni" ma i r. urbanistici ora si prescrivono in 4 anni (+1 se vi sono fatti interruttivi ma non è il tuo caso), quindi se le opere di ristrutturazione sono state eseguite più di 4 anni fa, puoi limitarti a segnalare la cosa al locale Uff. Tecnico Com.le per gli aspetti amministrativi (che non si prescrivono dal compimento del fatto). Verosimilmente ordinerà il ripristino ad uso cantina (sup. acc.).
mageno non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:51.