Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-08-11, 10:51   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 2
jack0.1 non è ancora classificato
Conto corrente e tassa di successione.

Ciao a tutti.
Oggi, parlando con un collega, abbiamo toccato un argomento un pò strano.... conti correnti e tasse di successione.

Ho aperto da poco un conto corrente (BancopostaClick); il conto è cointestato con mia madre (visto che il loro è a me cointestato, mi sembra buona cosa fare lo stesso), ma è effettivamente a mio uso esclusivo, vi accredito il mio stipendio.
Il conto è a firme disgiunte.

Nella malaugurata ipotesi di decesso( odio parlare di queste cose, ma meglio pensarci ora a mente fredda e sperare che la situazione si verifichi il più tardi possibile ) di mia madre, il mio conto corrente è soggetto a tasse di successione? non vorrei trovarmi a pagare delle tasse su soldi già miei. Eventualmente, di che cifre si parla?

Discorso simile sul conto cointestato dei miei genitori. Se uno dei due venisse a mancare, anche in questo caso che succede?

Guarda te se uno in queste situazioni ci si deve anche preoccupare di questioni monetarie
jack0.1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-08-11, 11:48   #2 (permalink)
viva la foca

L'avatar di recycling

Popolarità: 42949676
recycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da jack0.1 Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Oggi, parlando con un collega, abbiamo toccato un argomento un pò strano.... conti correnti e tasse di successione.

Ho aperto da poco un conto corrente (BancopostaClick); il conto è cointestato con mia madre (visto che il loro è a me cointestato, mi sembra buona cosa fare lo stesso), ma è effettivamente a mio uso esclusivo, vi accredito il mio stipendio.
Il conto è a firme disgiunte.

Nella malaugurata ipotesi di decesso( odio parlare di queste cose, ma meglio pensarci ora a mente fredda e sperare che la situazione si verifichi il più tardi possibile ) di mia madre, il mio conto corrente è soggetto a tasse di successione? non vorrei trovarmi a pagare delle tasse su soldi già miei. Eventualmente, di che cifre si parla?

Discorso simile sul conto cointestato dei miei genitori. Se uno dei due venisse a mancare, anche in questo caso che succede?

Guarda te se uno in queste situazioni ci si deve anche preoccupare di questioni monetarie
C'è una franchigia (non tassabile) di 1 milione di euro (mi pare, vado a memoria, varia a seconda del grado di parentela, così come l'aliquota)) per ogni erede, ti basta o sfori??
Più che altro avrai la scocciatura che in caso di successione il conto verrà bloccato (per un mesetto circa, se tu e la banca siete veloci) per la parte di tua mamma, in attesa delle pratiche di successione.
recycling non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-08-11, 11:58   #3 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da recycling Visualizza messaggio
C'è una franchigia (non tassabile) di 1 milione di euro (mi pare, vado a memoria, varia a seconda del grado di parentela, così come l'aliquota)) per ogni erede, ti basta o sfori??
Più che altro avrai la scocciatura che in caso di successione il conto verrà bloccato (per un mesetto circa, se tu e la banca siete veloci) per la parte di tua mamma, in attesa delle pratiche di successione.
Se la franchigia è quella, posso stare tranquillo, mi servirebbero un paio di vite per raggiungere tali cifre

Per quanto riguarda il blocco, essendo cointestato, si parla del 50% ? almeno pagare le bollette e permettersi un pasto
Vecchio 01-08-11, 13:22   #4 (permalink)
GGB: Game_Over

L'avatar di edesmo

Popolarità: 42949675
edesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond repute
in caso di conti on-line, avendo user e PW,
se uno bonifica il grosso dopo il decesso, su altro conto,
per non far rimanere bloccati gli importi presenti,
lasciando solo gli spiccioli,
poi procede alla comunicazione del decesso alla banca per le operazioni di chiusura successione,

SE non si supera la franchigia, quindi fiscalmente non si è evaso nulla, si commettono comunque infrazioni sanzionabili ???
edesmo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-08-11, 14:05   #5 (permalink)
The Evil Banker

L'avatar di brushless

Popolarità: 0
brushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond repute
Citazione:
Se la franchigia è quella, posso stare tranquillo, mi servirebbero un paio di vite per raggiungere tali cifre

Per quanto riguarda il blocco, essendo cointestato, si parla del 50% ? almeno pagare le bollette e permettersi un pasto
Il blocco va su TUTTO il rapporto. Dovrai comunicare il tuo IBAN per farti accreditare il tuo 50%, e dopo aver bonificato la somma di tua presunta proprieta' rimetteranno il blocco.
brushless non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-08-11, 14:08   #6 (permalink)
The Evil Banker

L'avatar di brushless

brushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da edesmo Visualizza messaggio
in caso di conti on-line, avendo user e PW,
se uno bonifica il grosso dopo il decesso, su altro conto,
per non far rimanere bloccati gli importi presenti,
lasciando solo gli spiccioli,
poi procede alla comunicazione del decesso alla banca per le operazioni di chiusura successione,

SE non si supera la franchigia, quindi fiscalmente non si è evaso nulla, si commettono comunque infrazioni sanzionabili ???
Se non ci sono altri eredi che contestano tale giroconto, non ci sono problemi; ovviamente all'agenzia delle entrate va comunicato il saldo alla data del decesso, ovvero il saldo precedente al bonifico.
Vecchio 01-08-11, 14:14   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da brushless Visualizza messaggio
Il blocco va su TUTTO il rapporto. Dovrai comunicare il tuo IBAN per farti accreditare il tuo 50%, e dopo aver bonificato la somma di tua presunta proprieta' rimetteranno il blocco.
Ma se non ho un altro conto? devo prima aprirne uno intestato solamente a me?
Vecchio 01-08-11, 14:17   #8 (permalink)
The Evil Banker

L'avatar di brushless

Citazione:
Ma se non ho un altro conto? devo prima aprirne uno intestato solamente a me?
Intestato solo a te o cointestato con altri, nella stessa banca o in altra banca.
Vecchio 01-08-11, 14:21   #9 (permalink)
GGB: Game_Over

L'avatar di edesmo

Popolarità: 42949675
edesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da brushless Visualizza messaggio
Se non ci sono altri eredi che contestano tale giroconto, non ci sono problemi; ovviamente all'agenzia delle entrate va comunicato il saldo alla data del decesso, ovvero il saldo precedente al bonifico.
grazie dell'utilissimo chiarimento !!!

ps vedo che non mi è permesso bollinarti, comunque sei al max,

quindi almeno accetta l'intenzione quale "bollo virtuale"
edesmo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-08-11, 14:32   #10 (permalink)
Member

Grazie delle risposte !!!
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:50.