![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2 ![]() |
Conto corrente e tassa di successione.
Ciao a tutti.
Oggi, parlando con un collega, abbiamo toccato un argomento un pò strano.... conti correnti e tasse di successione. Ho aperto da poco un conto corrente (BancopostaClick); il conto è cointestato con mia madre (visto che il loro è a me cointestato, mi sembra buona cosa fare lo stesso), ma è effettivamente a mio uso esclusivo, vi accredito il mio stipendio. Il conto è a firme disgiunte. Nella malaugurata ipotesi di decesso( odio parlare di queste cose, ma meglio pensarci ora a mente fredda e sperare che la situazione si verifichi il più tardi possibile ) di mia madre, il mio conto corrente è soggetto a tasse di successione? non vorrei trovarmi a pagare delle tasse su soldi già miei. Eventualmente, di che cifre si parla?Discorso simile sul conto cointestato dei miei genitori. Se uno dei due venisse a mancare, anche in questo caso che succede? Guarda te se uno in queste situazioni ci si deve anche preoccupare di questioni monetarie
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
viva la foca
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Più che altro avrai la scocciatura che in caso di successione il conto verrà bloccato (per un mesetto circa, se tu e la banca siete veloci) per la parte di tua mamma, in attesa delle pratiche di successione. |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 2 ![]() |
Citazione:
![]() Per quanto riguarda il blocco, essendo cointestato, si parla del 50% ? almeno pagare le bollette e permettersi un pasto
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
GGB: Game_Over
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
in caso di conti on-line, avendo user e PW,
se uno bonifica il grosso dopo il decesso, su altro conto, per non far rimanere bloccati gli importi presenti, lasciando solo gli spiccioli, poi procede alla comunicazione del decesso alla banca per le operazioni di chiusura successione, SE non si supera la franchigia, quindi fiscalmente non si è evaso nulla, si commettono comunque infrazioni sanzionabili ??? |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
The Evil Banker
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
GGB: Game_Over
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ps vedo che non mi è permesso bollinarti, comunque sei al max, quindi almeno accetta l'intenzione quale "bollo virtuale"
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||