Salve ragazzi, sto avendo dei problemi con l'eredità di un terreno agricolo....
In pratica mia moglie aveva già ereditato a suo tempo la terra agricola del Padre (circa 3 ettari), che però era adiacente all'abitazione per cui l'unica cosa che facemmo è stata quella di rottamare il vecchio trattore cingolato non più funzionante sostituendolo con uno acquistato usato e del quale non sentimmo mai l'esigenza di fare il passaggio di prorietà (non è obbligatorio per le macchine agricole) per le necessarie operazioni di pulizia e manutenzione del fondo.
Poco tempo fa, mia moglie ha ereditato quasi altri 3 ettari di terra agricola distante circa trecento metri da casa, per cui in attesa di venderla e dovendola mantenere pulita abbiamo deciso di cambiare nuovamente il trattore con uno più potente. E qui son cominciate le sorprese.
Volevamo assicurarlo per poter circolare su strada senza problemi, ma per assicurarlo la macchina agricola dev'essere intestata al titolare, ma mia moglie, NON essendo titolare di un impresa agricola non può intestarsela come privato, per cui le è stato detto che deve indispensabilmente aprire una Partita IVA Agricola tramite la quale sarà possibile fare il p. di p.intestandosi il trattore.
Questa Partita IVA sarebbe quella così detta a Regime d'esonero, in quanto fino a 7000 € si è esonerati dalle Fatturazioni.
Ora però mi domando... se facessi aprire la Partita IVA a mia moglie solamente per il tempo necessario al Passaggio di Proprietà del trattore, a che rischi potremmo andare incontro?
Ai fini fiscali cosa ci comporterebbe? Alcuni amici m'hanno detto che l'unica differenza sarebbe quella che per il prossimo anno non potremmo più fare il 730 congiunto (mia moglie nonostante le proprietà ha redditi inferiori ai 2800 € annui) ma lei dovrebbe fare il modello Unico.
Ovviamente la macchina agricola verrebbe intestata nominativamente a mia moglie..... ed a livello di codice della strada cosa si rischierebbe? Scusate ma su questo argomento è difficilissimo riuscire a trovarci qualcuno che ci capisce....
Incredibile comunque il fatto che non sia mai stata contemplata una soluzione per chi come in questo caso erediti delle proprietà agricole ma che non per questo debba o voglia intraprendere attività correlate....