Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-07-11, 16:35   #1 (permalink)
Sciuscià e sciurbì

L'avatar di gas78

Popolarità: 42949677
gas78 has a reputation beyond reputegas78 has a reputation beyond reputegas78 has a reputation beyond reputegas78 has a reputation beyond reputegas78 has a reputation beyond reputegas78 has a reputation beyond reputegas78 has a reputation beyond reputegas78 has a reputation beyond reputegas78 has a reputation beyond reputegas78 has a reputation beyond reputegas78 has a reputation beyond repute
Ricongiungimento INPS / INPDAP

Salve a tutti,
avrei bisogno di un consiglio.
Lavoro da diversi anni, ormai, in una azienda privata con contratto a tempo indeterminato.

All'inizio della mica "carriera lavorativa" lavorai per circa 18 mesi, in un ente pubblico con contratto a tempo determinato (circa 8 anni fa).

Cosa mi conviene fare ora?

Faccio pervenire quanto pagato all'INPDAP all'INPS, se sì quali sono le procedure? La cosa ha dei costi?

Oppure conviene lasciare tutto così e valutare la cosa in futuro?
gas78 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-07-11, 17:23   #2 (permalink)
FONCREDIT

L'avatar di Rebirth

Popolarità: 42949676
Rebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond repute
io ho fatto il contrario, ho compilato gli appositi moduli e ho dato tutto in mano all'ufficio personale....ad ogni modo prova a dare un occhio qui

INPS - Contributi da ricongiunzione
Rebirth non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-07-11, 11:26   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 0
pilatus non è ancora classificato
Inps impdap

Ciao, io ho trasferito i miei contributi inps in ipdap. La cosa di per se non ha avuto costi. Io ho pagato una cifra in quanto il lavoro che svolgevo nell'impiego privato era iserito in un inquadramento notevolmente inferiore a quello che sono andato a ricoprire. L'operazione di cui stiamo parlando si definisce "ricongiunzione", ed in quanto tale, unisce i fondi precedentemente versati in inps in impad e quindi il costo del contributo deve essere omogenizzato a quello in uso. Per questo può accadere di pagare una cifra quando, come nel mio caso, si è stati inquadrati in un livello superiore. Il costo totale è pari alla differenza tra il costo del contributo maggiore e quello minore per il numero delle mensilità versate nel fondo precedente. Può essere rateizzato. Per farlo bisogna adare negli uffici del fondo "vecchio" farsi fare un estratto delle contribuzioni, chiedere al proprio fondo (compilando l'apposita domanda) la ricongiunzione, ed attendere il decreto che autorizza il trasferimento di denaro da un fondo all'altro. Successivamente (nel caso in cui ci sia una cifra da pagare) verranno proposte delle soluzioni di pagamento, devi sceglierne una ed il gioco è fatto. Io ti consiglio di farlo perchè comunque sono soldi tuoi che ti appartengono e che comunque hai pagato e che diversamente perderesti. Riunendo le tue contribuzioni avrai quindi la possibilità di accedere al pensionamento prima di quando ne avrai accesso se non lo farai.... e di queti tempi non è poco.
pilatus non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:49.